Riceviamo e pubblichiamo questa mail di Danilo Panebianco, ideatore dell´iniziativa “Pro Salesi”, che mira ad aiutare economicamente uno dei reparti ospedalieri che più colpiscono perchè sono ricoverati dei bambini.
Danilo nella mail spiega come sono stati usati i fondi raccolti e conferma che il calendario 2009 si farà ed MxNews si impegna fin da ora per promuovere l´iniziativa.
A Danilo, personaggio molto conosciuto nel cross marchigiano, ma ormai anche a livello nazionale, i nostri complimenti! E´ bello vedere, come il Motocross, grazie a questi personaggi, possa entrare nei cuori delle persone…

10 Euro… Sono un semplice numero? Un foglio di carta filigranata? O forse il corrispettivo di 19.362 lire? O la quantità di soldi che serve ad acquistare un calendario benefico? In questo caso questo semplice foglietto di carta ha assunto dei connotati ben diversi dalle solite caratteristiche venali che siamo soliti attribuire ai soldi e si va oltre la quantità per avere un significato basato sulla qualità, sul dire al prossimo in difficoltà che qualcuno è pronto ad aiutarlo con semplici gesti come acquistare un calendario, ma ecco che questo piccolo significato inderogabilmente poi si trasforma paradossalmente in qualcosa di tangibile e concreto… è inutile fare una carezza a chi vuoi aiutare se costui non può sentire il delicato sfregare delle tua mano sulla sua testa… o non può vederne il gesto… ebbene anche quest’anno siamo andati a vedere quali effetti hanno avuto i 9.100 Euro raccolti con la vendita del calendario, oltre che i 1.460,00 euro raccolti con la piccola prova spettacolo organizzata in occasione del P-DAY III tenutosi presso il crossdromo “Gina Libani Repetti” di Esanatoglia (MC) lo scorso 26-27 luglio.
Vorrei rammentare a tutti gli utenti che dei 9.100 Euro, 7.000 sono stati donati al reparto di oncoematologia tramite il C.I.S.M.I. ovvero l’ente che svolge l’amministrazione economica dell’intero ospedale “Salesi” i restanti 2.100 sono stati donati all’associazione “Raffaello” l’associazione onlus che cura l’animazione del reparto di oncoematologia presieduta dalla Sigora Nazzarena Palombi, una mamma speciale che ha saputo trovare la forza di aiutare altri bambini dalla perdita del suo piccolo Raffaello di soli 3 anni.

 


Il dott. Paolo Pierani è il RESPONSABILE SANITARIO del REPARTO e mi ha spiegato che:

“Ebbene i 7.000 euro donati sono stati incamerati dall’amministrazione per finanziare (ovviamente in maniera parziale) i lavori di ampliamento del reparto che inizieranno a breve e che prevedono l’allestimento di una stanza che permetta lo svolgimento delle procedure in anestesia generale, con “procedure” intendiamo tutti quegli esami invasivi che se praticati da svegli sarebbero estremamente dolorosi per i bambini. Trattasi di un allestimento molto costoso perché prevede l’acquisto di apparecchiature mediche che consentano il monitoraggio e la somministrazione dei farmaci necessari allo scopo. A Lavori ultimati saremo presenti all’inaugurazione della nuova ala del reparto per documentare i lavori svolti.”

La Sig.na Francesca Santarelli intervistata da una troupe di TV centro Marche ha spiegato che per quanto riguarda i 2.100 euro, sono stati impiegati per l’animazione del reparto, con questo termine vogliamo intendere tutto quello che possa stimolare i bambini intellettivamente e fisicamente, quando devono affrontare i lunghi periodi di cura all’interno dell’ospedale, a tal proposito abbiamo incontrato la Sig.na Francesca Santarelli che cura questo aspetto. Incontra i bambini ogni domenica per intrattenerli con progetti d’animazione che prevedono, disegni, cartelloni, origami, usando vari strumenti di lavoro, dita comprese…

 


Nazzarena Palombi, Se l´umanità avesse un nome… si chiamerebbe come lei.

 

 

 

Il personale medico indossa le magliette dell´Associazione Raffaello

Inoltre tenete d’occhio il casco di Alessandro Polita per la prossima stagione!!Infatti grazie a questo progetto esso sarà interamente disegnato dai bambini del Salesi,come tema centrale avrà il jolly roger dei pirati al quale Alessandro è particolarmente affezionato  BRAVO ALE!!!
Marta Funari.

Mentre i  1.460,00 del P-DAY sono stati impiegati nel progetto di musicoterapia tenuto dalla Sig.na Marta Funari dal titolo simpaticissimo “mi fa sol bene..”, un percorso musicale a carattere individuale (i bambini sono seguiti uno ad uno) dove si usano la musica ed i suoni per far esprimere ai bimbi le loro emozioni ed i loro stati d’animo con grande valenza terapeutica, oltre che stimolarli didatticamente all’uso di piccoli strumenti e perché no anche di strumenti più complicati.
Marta all´opera con il piccolo Giuseppe.. A lui le moto piacciono un sacco!!

Entrambe i progetti sono di vitale importanza per mantenere sano lo spirito dei bambini,perché anche se il loro corpo è malato,lo spirito ha comunque bisogno di essere stimolato..e uno spirito sano aiuta il corpo a guarire.

Personalmente mi sento fiero di tutti voi..si di TUTTI VOI che mi avete dato una mano dandomi fiducia.. la posso ripagare con un immagine meravigliosa che non ho potuto fotografare con la mia macchinetta..ma ce l’ho fotografata nel cuore… due occhi sorridenti dietro una mascherina…

 Prima di ringraziarvi Vi faccio presente che quest’anno il calendario i rifarà, e speriamo sia ancora più efficace, Vorrei dedicare questo calendario a Lorenzo Ripari che abbiamo perso lo scorso agosto a soli 17 anni..lo so che lui e Raffa e Fede mi guardano..  mi aiutano.. e nei momenti in cui avrei voglia di mollare..penso a loro ..

GRAZIE A TUTTI…

Danilo Panebianco