Husqvarna Motorcycles è da sempre in prima linea nello sviluppo di veicoli innovativi e, per il 2023, amplia l’offerta di mini elettriche con i modelli EE 3 ed EE 5. In grado di erogare prestazioni simili alle sorelle a miscela da 50cc, la EE 3 è la ideale per muovere i primi passi in fuoristrada, mentre la EE 5 è dedicata ai giovanissimi che vogliono misurarsi nelle competizioni.

La EE 3 è la base di partenza perfetta per motociclisti alle prime armi ed è costruita con la stessa qualità della sorella maggiore EE 5. È dotata di un telaio in acciaio al cromo-molibdeno, sospensioni WP e sovrastrutture leggere.

Il motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio a ricarica rapida, eroga una potenza massima di 3,8 kW. La gestione della potenza è affidata a un’unità di controllo che la rende lineare e fruibile, per non impensierire chi è alle prime armi con l’acceleratore, mentre l’assenza del cambio e della frizione rende ogni movimento in sella ancora più semplice e istintivo. Anche le ruote da 10″ contribuiscono alla maneggevolezza della EE 3, così come la sella bassa – regolabile in altezza – e i freni anteriore e posteriore al manubrio.

La EE 5 è destinata sia ai principianti che ai piloti esperti e si ispira chiaramente al tradizionale modello TC 50. Le prestazioni del motore elettrico sono paragonabili a quelle del motore endotermico, mentre il telaio e le sovrastrutture sono le stesse della EE 3, dalla quale si differenzia per le sospensioni WP XACT e per i cerchi da 12”.

Il motore elettrico dell’EE 5 esprime una potenza massima di 5 kW, erogata da un’unità di controllo intelligente e all’avanguardia. La batteria agli ioni di litio si ricarica completamente in soli 70 minuti e garantisce un’autonomia di due ore in condizioni di guida normale, o di 25 minuti in condizione gara. Come la sorella minore, anche la EE 5 si adatta facilmente alle dimensioni dei giovani piloti grazie alla sella regolabile in altezza, che può essere abbassata fino a 550 mm.

Dotazioni tecniche dei modelli 2023
– Motori elettrici all’avanguardia con potenza massima di 3.8 kW (EE 3) e 5 kW (EE 5)
– Sei differenti riding mode
– Batterie agli ioni di litio 648 Wh (EE 3) e 907 Wh (EE 5)
– Ricarica rapida
– Ciclistica allo stato dell’arte
– Pneumatici MAXXIS MAXXCROSS MX-ST, a garanzia di massima aderenza su ogni terreno
– Forcella ad aria WP XACT e monoammortizzatore regolabili (EE 5)
– Nuove grafiche, con il classico abbinamento bianco e blu in cui innesta il giallo elettrico
– Altezza della sella regolabile su entrambe le versioni

Come per tutte le Husqvarna, anche per la EE 3 e la EE 5 è stata sviluppata una selezione di Accessori Tecnici da competizione per migliorare ulteriormente le prestazioni e aumentare le possibilità di personalizzazione di queste splendide mini. Per una sicurezza ottimale e prestazioni senza limiti, inoltre, i campioni di domani possono contare su una collezione completa di abbigliamento Functional da fuoristrada che combina caratteristiche tecniche innovative per migliorare il comfort, la protezione e lo stile.

Le nuove Husqvarna EE 3 ed EE 5 saranno presto disponibili presso i Concessionari ufficiali Husqvarna Motorcycles rispettivamente al prezzo di 4.525 euro e 5.975 euro (IVA inclusa, batteria e caricabatteria inclusi)