E’ arrivato il momento della lunga trasferta americana, che vedrà i piloti impegnati nel GP degli USA e del Brasile. Questo fine settimana si correrà al Glen Helen Raceway il Monster Energy Grand Prix of the USA e per la prima volta nella sua carriera Steven Frossard partirà con la tabella rossa di leader della classifica provvisoria della MX1. Stephen era primo anche al via del GP di Valkenswaard, tuttavia il primato era condiviso con Clement Desalle, detentore della tabella rossa, per aver vinto a Sevlievo. Desalle a Valkenswaard non ha conosciuto uno dei suoi giorni migliori: lontano dai primi e mai consistente, il Belga, se vuole essere in lotta per il titolo, deve dimostrare che la gara Olandese ha rappresentato solo una domenica storta. A cercare di strappare la tabella rossa a Frossard, un’gruppo di piloti che solo a pensarci c’è da non dormirci la notte… Secondo in classifica della MX1 c’è Max Nagl, che insieme al Campione 2010 Tony Cairoli, vincitore lo scorso anno a Glen Helen nonostante un problema al cambio, cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote del pilota Yamaha. Proprio alla vigilia della partenza, Tony ha lasciato un messaggio ai suoi tifosi “Il ginocchio va meglio: non è più infiammato e dunque riesco a guidare meglio, mi dà ancora un po’ di fastidio in certi momenti, ma la situazione è migliorata e sono ottimista. Il tracciato di Glen Helen mi piace, è una pista che ha un bel disegno con dei bei salti e di addice alle mie caratteristiche.”  Cairoli al momento è quarto. Dietro a Tony, l’altro italiano David Philippaerts, che lo scorso anno a Glen Helen a causa dei problemi tecnici che affliggevano la sua Yamaha è caduto paurosamente sul salto del discesone di Glen Helen, fortunatamente senza grosse conseguenze. DP19 si sa che non molla mai e quest’anno deve ancora trovare la manche giusta per caricarsi e tornare a sportellare gli avversari come il “Guerriero” è solito fare quando vuole passare a tutti i costi. Ad un solo punto, segue Rui Gonçalves, che ha dimostrato di trovarsi a suo agio sulla Honda del Team Martin Racing. Tra i piloti USA, solo Mike Alessi sarà al via della gara.
Per quanto riguarda la MX2, Ken Roczen si troverà di fronte per la prima ed unica volta quest’anno, il Campione del Mondo 2010 Marvin Musquin, al rientro dopo l’infortunio al ginocchio e c’è da giurare che il galletto francese ce la metterà tutta per lasciare l’amaro in bocca al tedesco che, ormai popolare anche negli USA per aver vinto l’ultima prova del SX Lites West Coast di Las Vegas, sta rubando la scena a Marvin. Ma Roczen non sio dovrà guardare le spalle solo dal suo compagno di marca francese, in quanto Jeffrey Herlings è uscito da Valkenswaar con la convizione che in moto ci sa andare e che almeno sulla sabbia è parso totalmente innavicinabile. Il fondo di Glen Helen non è sabbioso come quello Olandese, ma Jeffrey va veramente forte. Gli inseguitori, capitanati da Tommy Searle che dopo una stagione negli USA, potrebbe dire la sua su un tracciato tipicamente americano.
Tra i piloti USA, solo Mike Alessi sarà al via della gara nonostante si stato istituito un premio di 100.000 dollari per il pilota americano che avesse vinto il GP.

La partenza del GP è fissata per le ore 21:00 di domanica sera (ora italiana). Domeni sera dalle 23:00 su MX-Life.tv le qualifiche in diretta.