Ultime News: Cielo a sprazzi coperto ma bella giornata a Bellpuig dove oggi si svolgerà il GP di Catalonia. Ieri nella qualifiche Davide Guarneri ha vinto ma MX2 e lo stesso ha fatto Tony Cairoli in MX1. Non prende il via Alex Lupino che in settimana si è infortunato ad una spalla. Riguardo le condizioni di David Philippaerts, ieri abbiamo sentito il suo staff. David ha corso senza alcun aiuto farmacologico: il dito fratturato però fa molto male ed oggi David tenterà di addormentare la parte per evitare che sbatta sulla leva della frizione e gli impedisca di guidare.

In TV: Diretta su Sportitalia 24 (Sky canale 226 e digitale terrestre) di tutte e quattro le manche a partire dalle ore 12:00. Su Freecaster.tv diretta dalle ore 11:15 (clicca qui sopra).

Bellpuig Live contagiri ufficiale CONNECT

Prima manche MX2: Parte primo Goncalves seguito da Klein che cade da solo alla prima curva facendo schizzare la moto al centro della pista seminando il panico. Passa secondo Boissiere poi Guarneri, Van Horebeek attacca e si porta in seconda posizione Monni è 9°. I leader della classifica partono male: al primo passaggio Musquin è 19° Paulin 22°. Goncalves tenta di andare via, dietro van Horebeek Boissiere, Boog, Guarneri, Tonus, Frossard. Dopo i primi 15 minuti i primi sei si compattano e Boog approfitta e passa Boissiere che subisce anche Guarneri. Problemi di rimonta per Musquin 13° e Paulin ancora 22°. Allungano leggermente al comando Goncalves, non molla al secondo posto van Horebeek, Guarneri viene messo sotto pressione da Frossard, e si fa sotto a Boog. Molla Boissiere che viene raggiunto da un rimontante Roczen. Guarneri attacca quando mancano 4 giri. Piccolo errore di van Horebeek che permette a Boog di farsi sotto ma il giovane olandese reagisce ed anzi si rifà sotto a Goncalves. Guarneri cala di fisico e deve guardarsi da Frossard che negli ultimi due giri è a sua voilta nel mirino del giovanissimo Roczen. Vince Goncalves che precede van Horebeek, terzo Boog, quarto Davide Guarneri, poi Frossard, Roczen, Boissiere, Manuel Monni, Musquin chiude 14°, Paulin 16°. Ancora sottotono Marco Maddii 29° e Deny Philippaerts 31°.

Prima manche MX1: KTM a fulmine con Barragan e Mackenzie al comando Cairoli e Philippaerts che dopo poche curve entra in contatto con l’altro italiano. Problemi per de Dycker che nel corso del primo giro cade. Colpo di scena nel corso del secondo giro con Cairoli che centra Mackenzie ed i due finiscono a terra. De Dycker si ritira, Cairoli transita 15°. Desalle scavalca Philippaerts e si porta in seconda posizione. Barragan allunga e a metà del tempo regolamentare conta su 15 secondi su Desalle che è seguito da Philippaerts, dietro Coppins, Swanepoel, Vuillemin, Nagl e Cairoli. Philippaerts si rifa sotto a Desalle che cala leggermente il ritmo. Cairoli recupera ancora pur prendendo notevoli rischi è ottavo e si fa sotto a Nagl che quasi accosta e lo fa passare. Coppins cala e si fa raggiungere dal duo Kawasaki ma dietro arriva già Cairoli che infila Vuillemin, Swanepoel ma poi esagera ad incrociare con Coppins in discesa che, chiude la porta e Cairoli che rovina in terra rischiando veramente tanto restando con le gambe sotto alla moto. Fortunatamente la moto si riavvia e Tony riparte ottavo. Vuillemin spettacolo che attacca Coppins tentando un doppio impossibile. Vince Barragan secondo Desalle poi Philippaerts, Coppins resiste a Vuillemin, Swanepoel, Nagl e Cairoli.

Seconda manche MX2: Goncalves a fulmine anche nella seconda manche con Boissiere a seguire poi Roczen, Aubin, Musquin van Horebeek. Guarneri transita 10°. Paulin transita 31°. Boissiere si fa sotto a Goncxalves spinto da Roczen che dimostra di andare davvero fortissimo. Boissiere passa Goncalves ed anche Roczen si fa sotto mette pressione al portoghese che cade malamente in piena velocità, ma si rialza e riprende subito. Guarneri si fa sotto a Musquin (tabella rossa vituale), incrocia  con tanta grinta e passa. In vetta Roczen agguanta Boissiere incrocia e passa ma subito dopo il francese risponde e ripassa al comando. Van Horebeek attacca Goncalves ma da dietro si rifà sotto Frossard e Guarneri non molla. Vince al rientro dopo l’infortunio Boissiere, secondo il 15enne Roczen poi, van Horebeek, che passa Aubin all’ultimo giro e vince così il GP. Il settimo posto consegna la tabella rossa a Marvin Musquin.  

Seconda manche MX1: Parte al comando Barragan, Nagl, Mackenzie, Cairoli, Coppins Cairoli Philippaerts. Mackenzie scatenato passa al comando, Coppins passa Cairoli che subisce anche il sorpasso di Philippaerts. Barragan sbaglia e retrocede, Tony infila David che incrocia e ripassa portandosi dietro Desalle. Philippaerts prova a passare Coppins ma la pista non permette tante traiettorie. Coppins fa da tappo ma non ci sono traiettorie per passare. Philippaerts passa nel corso del 5° giro, da dietro arriva Barragan che attacca Cairoli. Contatto fisico tra i due con lo spagnolo scatenato che infila anche Desalle e si fionda su Coppins che passa nello stesso giro. Anche Cairoli cambia marcia e passa sia Desalle che Coppins ed attacca Barragan. Mackenzie cala, Nagl si fa sotto e passa senza problemi, Cairoli passa Barragan e raggiunge Philippaerts. I due italiani viaggiano in coppia e si fanno sotto a Mackenzie, ma iniziano ad incrociare ed a fare soffrire i tifosi italiani, Cairoli passa ma si trova Mackenzie a fare da tappo e David torna sotto di nuovo, Mackenzie sbaglia e passano entrambi, Cairoli allunga ed arriva Barragan che punta Mackenzie. Al comando Nagl non ne ha più e sbaglia, Cairoli lo agguanta per un ultimo giro da panico: Tony passa e va a vincere la seconda manche davanti a Nagl, Philippaerts e Barragan che passa Mackenzie e vince il GP di casa.

 


tutti i risultati