SABATO Giornata variabile a Loket con sole a sprazzi ed anche un bel temporale hanno reso il tracciato di Loket praticamente perfetto per la MX1, mentre la MX2 (partita prima) si è svolta su un fondo bagnato e sivoloso.

Qualifiche: In MX2, partono come dei missili le KTM ma arrivano lunghe alla prima curva, che invece Tonus stringe e si porta al comando seguito da Teillet e Paulin che arrivano al traguardo nell’ordine, precedendo Roczen, Searle ed Herlings. In MX1 parte primo Nagl seguito da Goncalves e Frossard. All’arrivo il tedesco è primo, Desalle è secondo, poi Goncalves, Strijbos, Frossard. Ottavo Guarneri, nono Cairoli.

Classifica MX1: 1. Maximilian Nagl (GER, KTM), 24:43.486 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:05.770 3. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:06.767 4. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:08.547 5. Steven Frossard (FRA, Yamaha), +0:18.002 6. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:21.073 7. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:23.436 8. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:35.193 9. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:35.988 10. Shaun Simpson (GBR, Honda), +0:42.251

Download classifica MX1 in PDF


Classifica MX2:
1. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), 24:00.037 2. Valentin Teillet (FRA, Suzuki), +0:01.873 3. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:03.192 4. Ken Roczen (GER, KTM), +0:05.763 5. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:08.669 6.
Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:16.541 7. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:18.585 8. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:19.370 9. Joel Roelants (BEL, KTM), +0:21.937 10. Max Anstie (GBR, Kawasaki), +0:37.989

Download classifica MX2 in PDF

 

EMX125 Gara 1: Al termina delle qualifiche MX1/MX2 si è svolta la prima manche della EMX125. Samuele Bernardini prende il comando fin dai primi metri di gara seguito da Dunn, Karner e Moroni, si mette nei guai Zecchina con una brutta  partenza fuori dai 20. Bernardini scappa via mentre risale Gajser fino alle spalle di Dunn. Nel finale Gajser  spinge su Dunn che si avvicina a Bernardini, ma lo Sloveno è ostacolato da qualche doppiato e non riesce a portare l’attacco decisino. Bernardini vince, secondo Dunn, Gajser, Seewer, Moroni e Zecchina che recupera alla grande fino al sesto posto.
Download classifica EMX125 in PDF


Le previsioni meteo per la giornata di domani, mettono purtroppo pioggia!

DOMENICA Ultime news: Questa mattina il cielo di Loket si presenta coperto e minaccioso. Stanotte a pochi chilometri dalla pista è sceso il diluvio, ma il maltempo sembra aver risparmiato la zona della pista, anche se di sicuro per oggi non è atteso il sole. Il tracciato prima del via della seconda manche della EMX125 si presenta in condizioni perfette.

EMX125 Gara 2: Simone Zecchina e Samuele Bernardini scattano al comando seguiti da Tim Gajser. Bernardini preme su Zecchina e guadagna la prima posizione, Zecchina cede anche a Gajser. Inizia a piovere e Bernardini scivola ma si riprende immediatamente e non perde la prima posizione andando a vincere anche la seconda manche, alle sue spalle Gajser poi Zecchina e Moroni. Samuele Bernardini guaragna la tabella rossa di leader della classifica con 11 punti di vantaggio su Simone Zecchina.
Download classifica EMX125 in PDF

MX2 Gara 1: Sotto una fastidiosa pioggerellina che rende insidioso il tracciato di Loket, parte la prima manche della MX2 e Ken Roczen scatta al comando seguito da Herlings, Nicholls, Paulin, Roelants, Aubin. Non parte bene Searle, il pilota Yamaha infila nei primi giri il giovane Nicholls, mentre Roczen tenta di scappare via. Herlings fa di tutti per cercare di tenere il ritmo del tedesco ma gioca un clamoroso jolly all’atterraggio del doppio in discesa che lo consiglia di non correre troppi rischi. Il tracciato è scivoloso e Roelants sbaglia permettendo a Aubin di passare. Aubin attacca anche Nicholls ma il pilota KTM respinge l’attacco. La moto di Paulin si ferma ed al pilota non resta altro che parcheggiarla lungo il tracciato. Finale incandescente con cinque piloti in guerra: Nicholls, Roelants, Anstie, Tonus e Searle in fila sbaglia e perde due posizioni, Anstie attacca e supera gli avversari, Searle agguanta e passa Tonus, attacca e passa anche Roelants. Roczen vince ma all’ultima curva arriva ad un contatto un po’ cercato con un doppiato (Petrov) ed è autore di una spintonata, senza alcuna motivazione all’arrivo. Herlings è secondo, poi Aubin, Anstie, Nicholls, Searle, Roelants, Teillet, Tonus, Tixier.
Download classifica MX2 in PDF

MX1 Gara 1: Cairoli scatta al comando, dietro c’è Goncalves poi Bobryshev che infila subito Frossard, immediatamente aggredito anche da Desalle, poi Nagl, Simpson, Boog e Guarneri. Cairoli prova ad andare via, Desalle attacca Bobryshev che a sua volta si fa sotto a Goncalves. Desalle forza ancora e supera Bobryshev che viene attaccato anche da Frossard ma resiste ed il francese deve guardarsi dal ritorno di Nagl. A metà gara Cairoli è scappato, segue il trenino composto da Goncalves, Desalle, Bobryshev, Frossard, Nagl e Strijbos che recupera e passa il tedesco. Nel finale Desalle attacca Goncalves da tutte le parti e riesce a passare. Cairoli vince, secondo è Desalle, Goncalves, Bobryshev, Frossard, Strijbos, Nagl, Boog, Guarneri.
Download classifica MX1 in PDF

MX2 Gara 2: Al via della seconda manche della MX2, non piove più e la pista è perfetta. Roczen parte al comando davanti a Kullas, Teillet, Herlings, Aubin cade subito dopo il via, parte male Paulin. Herlings si posta al secondo posto e si trascina dietro Teillet e mentre i primi due se ne vanno Teillet e Tonus sono vicini e si contendono la terza posizione, poco più indietro Anstie e Searle poi Kullas e Paulin che rientra nei top 10. Un doppiato ostacola Teillet che perde la posizione a favore di Tonus e deve difendersi da Anstie che a sua volta è tallonato da Searle che lo supera. Quando mancano dieci minuti alla fine del tempo regolamentare Herlings si fa sotto a Roczen e Paulin raggiunge Teillet e Anstie. Tonus sbaglia e si fa passare da Searle, Paulin fulmina all’ultimo giro Anstie. Roczen vince, Herlings termina ad una decina di metri, poi Searle, Tonus, Paulin, Anstie, Teillet, van Horebeek, Roelants, Kullas, 19° chiude Monticelli.
Download classifica MX2 in PDF


MX1 Gara 2: Parte al comando Tanel Leok, seguito da Boog, Goncalves, Desalle, Nagl, Pourcel, Cairoli è nei 10, resta a terra alla prima curva Bobryshev che riparte ultimo, finisce a terra anche Frossard. Goncalves si porta subito al secondo posto mentre Leok tenta di andarsene. Desalle si porta alle spalle di Goncalves. A metà gara Desalle forza, supera Goncalves e si mette alla caccia di Leok, Bobryshev recupera terreno e posizioni ma la sua Honda ammutolisce ed il russo impiega troppo tempo per farla ripartire, quindi prende mestamente la via dei box. Desalle raggiunge Leok e lo supera, quando mancano sei minuti alla fine del tempo regolamentare la gara si ravviva, Cairoli cambia ritmo ed attacca prima Pourcel e poi Nagl portandosi alle spalle di Goncalves, Pourcel supera Nagl. Desalle vince, Leok è secondo, poi Goncalves, Cairoli, Pourcel, Nagl, Boog, Strijbos, de Dycker, Barragan, Frossard recupera fino al 12° posto, Guarneri termina 16°, Monni 18°.
Download classifica MX1 in PDF

 

In veste classifiche, cambia poco in testa ai due campionati: Roczen guadagna ancora 6 punti su Herlings, Searle allunga su Paulin al palo in gara 1. In MX1 Cairoli lascia 4 punti a Desalle, ma comunque conserva 48 punti di vantaggio, perdono terreno Frossard e Bobryshev.
Prossimo GP in Inghilterra il 21 di Agosto.