Sabato:
Giornata di prove e qualifiche a Loket, su un circuito perfetto e preparato magistralmente dagli uomini del motoclub locale.
Condizioni meteo buone con sole ma cielo velato da foschia e nuvole alte, che per domani potrebbero portare delle piogge anche se di non forte intensità, a disturbare la gara.
Rientra Max Nagl dopo la lunghissima pausa dovuta ai postimi dell´intervento chirurgico alla schiena: ultimi 5 GP per il pilota tedesco che ha già ricevuto da KTM la lettera d´addio”.
In pista regolarmente anche Jeffrey Herlings, dopo l´incidente automobilistico in Russia. L´olandese, non sembra risentire di nessun problema ed ha staccato il miglior tempo nelle prove.

Manche di qualifica:
MX2:
Jeffrey Herlings prende subito il comando della gara lasciando Jordi Tixier a frenare Tommy Searle che ha la meglio sul giovane pilota KTM dopo qualche giro. Herlings è velocissimo ed allunga a vista, risale al terzo posto van Horebeek. Herlings vince, Searle è secondo, poi van Horebeek, Tixier, Teillet.
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 24:14.526 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:19.108 3. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:20.238 4. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:29.431 5. Valentin Teillet (FRA, Kawasaki), +0:30.895 6. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:40.421 7. Joel Roelants (BEL, Kawasaki), +0:44.965 8. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:46.952 9. Romain Febvre (FRA, KTM), +0:54.000 10. Alexander Tonkov (RUS, Honda), +0:57.422
Download classifica in PDF


MX1: Cairoli va subito in testa ed alunga, alle sue spalle Strijbos, Simpson e Bobryshev. Cairoli allunga e va a vincere davanti al belga, terzo termina Pourcel S. che supera Goncalves all’ultimo giro. Si ritira Bobryshev per noie alla moto, buona prova per Nagl al rientro che termina ottavo.
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 24:07.209 2. Kevin Strijbos (BEL, KTM), +0:17.652 3. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:26.703 4. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:27.525 5. Ken de Dycker (BEL, KTM), +0:29.713 6. Shaun Simpson (GBR, Yamaha), +0:30.547 7. Cedric Soubeyras (FRA, Honda), +0:31.604 8. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:32.585 9. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:33.436 10. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:35.586
Download classifica in PDF


Domenica:
Qualche gocciolina di pioggia da il buongiorno agli appassionati che hanno gremito fin dalle prime ore del mattino il tracciato di Loket. Il cielo si apre ed il sole prende il sopravvento ma il meteo prevede assoluta variabilità.
Continua la stagione difficile per Simone Zecchina. Caduto ieri duramente nella manche di qualifica ha picchiato ancora la testa. Dopo due giri di prova, questa mattina si è deciso di riportare Simone a casa. Davvero tanta sfortuna.

In TV: “Momo” ci fa sapere che è prevista la diretta su Sportitalia delle prime manche, se seconde andranno in onda su Sportitalia 24, con replica della MX1 nel tardo pomeriggio.  

Prima manche MX2:
Partenza al comando per Butron e Nicholls, subito tallonati da van Horebeek ed Herlings, ancora una brutta partenza per Searle, parte nei top 10 Lupino. Van Horebeek passa al comando seguito da Herlings ed i due allungano a vista, Searle recupera in cinque giri quindici posizioni, portandosi al quinto posto alle spalle di Nicholls e Butron. Il pilota Kawasaki passa e sale al terzo posto. Lupino guida bene e passa Teillet, raggiunge Coldenoff e lo supera salendo al settimo posto. Colpo di scena poco dopo metà gara con la KTM di van Hoberbeek che si ammutolisce costringendo il pilota al ritiro. Herlings si trova da solo con un grosso vantaggio su Searle, segue Nicholls, poi Osborne, nel finale si accende una lotta ad ogni curva tra Teillet, Roelants, Lupino, Anstie, Febvre. Butron cade e perde la posizione, ne approfitta Anstie, Lupino non riesce a superare lo spagnolo e nelle ultime battute deve difendersi da Teillet che viene superato da Febrve. Herlings vince, Searle è secondo, poi Nicholls, Osborne, Anstie, Butron, Lupino, Febvre, Teillet, Roelants.
Download classifica in PDF

Prima manche MX1: Tony Cairoli schizza velocissimo dal cancello di partenza e guadagna la testa della corsa, alle sue spalle C.Pourcel, Boog, Paulin, Nagl. I primi due allungano, Paulin si porta al terzo posto ma è Nagl a risalire aggressivissimo riuscendo a superarlo. Desalle recupera, si porta alle spalle di Paulin, lo raggiunge e lo supera, Boog riesce a tenere a bada de Dycker. Nel finale Pourcel avvicina un po’ Cairoli ma il siciliano controlla e taglia in traguardo in assoluta tranquillità, tanto da non accorgersi nemmeno della bandiera a scacchi. Pourcel è secondo, poi un ottimo Nagl, quarto Desalle, poi Paulin, Boog, de Dycker, Simpson, Bobryshev, Aranda, 13° Davide Guarneri.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX2: KTM ancora davanti a tutti con van Horebeek al comando ed Herlings a seguire, dietro c’è Teillet che viene subito passato da Searle che marca stretto Herlings per indurlo all’errore. L’inglese studia le traiettorie e più di una volta incrocia, chiudendo il gas per evitare il contatto, ma è evidente che prova a far innervosire il rivale. Al nono giro Searle entra alla prima curva dopo il rettinlineo di partenza, i due arrivano al contatto ed Herlings cade, ma si rialza prontamente e riparte. Alle loro spalle seguono Teillet, Nicholls ed Osborne. Herlings recupera su Searle, lo raggiunge e lo risupera ma ritorna il servizio allargando la traiettora e chiudendo letteralmente la strada a pilota Kawasaki. Searle molla, Herlings raggiunge van Horebeek che agevola il sorpasso che regala la vittoria all’olandese, van Horebeek è secondo, Searle terzo, Osborne risale al quarto posto, poi Nicholls, Febvre, Teillet, Ferrandis, Roelants, Tonkov. Dopo una brutta partenza Lupino è caduto, dopo aver sistemato la moto riparte e chiude 17°, 19° termina Zeni, 20° Cervellin, 21° Monticelli. Da segnalare che Jordi Tixier, non ha preso il via.

Download classifica in PDF


Seconda manche MX1: Non passa di certo inosservata la presenza di Max Nagl che scatta al comando davanti a Desalle, C. Pourcel, Cairoli, Leok, Goncalves che si porta al quarto posto dopo poche curve. I primi quattro se ne vanno in fila indiana, con calma apparente. Succede tutto in un attimo: Desalle attacca Nagl e passa, Cairoli supera nello stesso istante Pourcel e si porta alle spalle di Nagl tentando l’attacco. Il tedesco forza ma Cairoli mette troppa pressione, costringendo il compagno di squadra  a scomporsi in staccata quel tanto che basta per infilarsi. Cairoli recupera una ventina di metri su Desalle che ha approfittato della bagarre per allungare, lo raggiunge e lo supera. Pourcel ha la meglio su un Max Nagl a corto di tenuta, comunque velocissimo e totalmente recuperato. Pourcel agguanta anche Desalle che deve subire il sorpasso. Quando manca un minuto alla fine Pourcel scivola, riparte subito ma Desalle e Nagl lo risorpassanno. Pourcel si fa sotto a Nagl che resiste, subisce un primo sorpasso ma risponde prontamente, sul secondo nulla può e cede la posizione. Cairoli vince indistrurbato, Desalle è secondo, poi Pourcel, Nagl, Goncalves, Leok, Boog, de Dycker, Aranda, Bobryshev, 13° Davide Guarneri.
Download classifica in PDF