Dopo la Francia ancora un terreno duro, questa volta al “Crossódromo Internacional Do Casarão in Agueda” in Portogallo, in riva all’Oceano Atlantico, caratterizzato da un particolare terreno rossiccio molto duro, unico nel suo genere. Ancora una volta Clement Desalle e Ken Roczen si dimostrano velocissimi nelle qualifiche. In MX1 a lungo al comando Evgeny Bobryshev che commette un errore finendo settimo, in the MX2 Ken Roczen non parte benissimo ma prende il comando già al primo giro. David Philippaerts e Stefen Frossard cadono nelle battute iniziali e terminano fuori dai top 10. Bene Tony Cairoli terzo alle spalle di Nagl.

MX1 Qualifying Race top ten: 1. Clement Desalle (BEL, Suzuki), 23:47.136 2. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:02.201 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:10.027 4. Ken de Dycker (BEL, Honda), +0:13.494 5. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:18.378 6. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:20.886 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:24.779 8. Shaun Simpson (GBR, Honda), +0:31.571 9. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:32.017 10. Jonathan Barragan (ESP, Kawasaki), +0:35.418

MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, KTM), 25:36.182 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:22.829 3. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:26.637 4. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:27.606 5. Nicolas Aubin (FRA, KTM), +0:33.255 6. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:46.585 7. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:50.746 8. Max Anstie (GBR, Kawasaki), +0:51.649 9. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:57.547 10. Harri Kullas (FIN, Yamaha), +0:58.750

Per oggi si prevede bel tempo ma con un altissimo tasso di umidità che metterà a dirissima prova la preparazione dei piloti. Diretta di tutte le manche su Sportitalia 2 a partire dalle ore 13:00.

1° manche MX2: Scatta al comando la KTM Jeffrey Herlings seguito da Nicholas Aubin, poi Max Anstie, Zach Osborne, non parte benissimo Ken Roczen, ma recupera subito portandosi a ridosso dei primi. Anstie attacca subito Aubin, lo chiude ed i due arrivano al contatto con il francese che finisce a terra. Roczen arriva alle spalle di Paulin e Searle e se ne libera in fretta. Paulin scivola e perde qualche posizione. Roczen si porta alle spalle di Anstie e passa. Searle raggiunge Anstie Roczen si fa sotto a Herlings. Searle e Anstie ingaggiano un bel duello ma il pilota numero 100 esagera, finisce sulle rete verde, non chiude il gas e la sua ruota posteriore si blocca inesorabilmente. Al comando Roczen attacca Herlings ad ogni curva ma l’Olandese resiste a lungo costringendo il tedesco a prendere anche qualche rischio. Dopo diversi giri Herlings commette un piccolo errore che consente a Roczen di affiancarlo e di passare al comando. Roczen vince, secondo è Herlings, terzo Osborne, poi Anstie, Paulin, Roelants, Coldenhoff, Charlier, Vutron, Kullas. Lupino termina 12° gli altri italiani fuori dalla zona punti.

Download classifica in PDF

1° manche MX1: Clement Desalle scatta al comando, Bobryschev lo segue, poi Frossard, Cairoli, Boog, Goncalves, Philippaerts è decimo. Frossard si fa sotto a Bobryschev per non far scappare Desalle, Philippaerts attacca e si porta dietro a Nagl che è settimo. Frossard passa Bobryshev e si avvicina a Desalle, Cairoli forza e passa il russo, Philippaerts purtroppo cade e viene quasi investito da Strijbos, Nagl si fa sotto a Goncalves, ma viene passato da de Dycker. Guarneri recupera ed entra nei top 10. Quando mancano 7 minuti, Cairoli spinge e si fa sotto ai primi due, attacca Frossard da tutte le parti e quando mancano due giri passa per mettersi alla caccia di Desalle, il belga lo vede e forza ma Cairoli nel finale si sa che ne ha di più. Tony attacca a testa bassa ma Desalle resiste e porta a casa la vittoria. Cairoli è secondo, poi Frossard, Bobryschev, Goog, de Dycker, Goncalves, Nagl, Guerneri, Leok. Ritirato Philippaerts.

Download classifica in PDF

2° manche MX2: Ancora Ken Roczen al comando, poi Herlings, Searle, Osborne, Aubin, Charlier. Paulin recupera da un apartenza non buona ed entra nei top 10. Colpo di scena sul tratto di doppi con Ken Roczen che si cappotta malamente: la botta è forte e Kenny non riparte. Al comando passa Herlings con Searle alle calcagna, più staccato Osborne, poi Paulin che recupera e si fa sotto. Searle si fa sotto a Herlings e preme, Paulin scavalca Osborne e si porta in terza posizone. Herlings commette un piccolo errore e Searle ne approfitta per passare al comando. Anche Tonus risale e supera Charlier ed Osborne. Searle vince, Herlings è secondo ma strappa la tabella rossa a Roczen, terzo Charlier, poi Paulin, Tonus, Osborne, Charlier, Anstie, Aubin, Kullas, Oliva.
Download classifica in PDF


2° manche MX1: Holeshot di Rui Goncalves, secondo è Bobryschev, Desalle, Cairoli, Philippaerts, Nagl Bobryschev tenta di passare al comando dietro di loro il trenino, nei 10 anche Davide Guarneri. Bobryschev non riesce a passare il pilota di casa e perde terreno, Desalle si avvicina e rispinge sotto Bobryschev, Nagl cade malamente e si ritira. Desalle attacca e passa il russo Cairoli e Philippaerts devono farsi sotto a loro volta. Guarneri risale all’ottavo posto e mette Barragan nel mirino. Desalle svernicia Goncalves, Cairoli lo vede e fulmina Goncalves. A distanza di un giro, Guarneri non transita sul traguardo e Philippaerts cade: entrambi sono fuori. Quando mancano dieci minuti, Desalle guida, Cairoli è a 4 secondi, segue Goncalves, poi Bobryshev, Ramon, de Dycker, Frossard, Barragan, Boog e Simpson nei primi dieci. Ma quando mancano due giri il solito Cairoli cambia marcia e si porta alle costole di Desalle e ci prova, ma Desalle tiene duro e va a vincere, Tony è secondo. Terzo chiude Rui Goncalves, quarto è Bobryschev poi Ramon, de Dycker, Frossard, Barragan, Book, Leok.
Download classifica in PDF