Dopo il GP di Valkenswaard la carovana del Campionato del Mondo di Motocross 2010 si sposta in riva all’Oceano Atlantico, per la precisione in Portogallo e dopo la sabbia dell’Olanda, il fondo che i piloti troveranno al “Crossódromo Internacional Do Casarão in Agueda” è caratterizzato da un particolare terreno rossiccio molto duro, unico nel suo genere per il FIM Motocross World Championship.
A difendere la tabella rossa in MX1, Tony Cairoli, che l’ha strappata a Max Nagl al GP di Mantova, con 18 punti di vantaggio sul compagno di squadra. Per la MX2 Ken Roczen, si troverà per la prima volta nella sua carriera ad avere la tabella rossa sulla sua moto e dovrò difenderla da una serie di avversari scatenati, primo fra tutti il Campione del Mondo 2009 Marvin Musquin che nelle prime due prove sembrava imprendibile e dall’altro giovanissimo pilota della KTM Jeffrey Herlings che in Olanda ha centrato una sorprendente doppietta.
Nel 2009 ad Agueda aveva vinto Tony Cairoli, nel 2008 David Philippaerts aveva conquistato la tabella rossa, quindi il tracciato si addice ai nostri ragazzi ed è logico sperare in una bella gara per gli italiani. Ricordiamo a tutti gli appassionati che tra Italia e Portogallo c´è un´ora di fuso orario, per cui le gare prenderanno il via dalle 13:00 ora italiana.
E’ stata una brutta settimana per gli amanti del Motocross. Dopo la tragica scomparsa di Andrew McFarlane alla prova di campionato australiano di Broadford, i piloti attaccheranno uno squaletto sulle loro moto, simbolo del pilota.
A 50 anni invece ci ha lasciati una delle icone del Motocross americano, Danny “Magoo” Chandler vincitore di diversi titoli del National e del GP USA del 1982, oltre che delle 4 manche del Trofeo delle Nazioni, prima di infortunarsi gravemente nel 1985.
Il Campionato del Mondo di Motocross ricorderà i due piloti con un minuto di silenzio prima del via della prima manche della MX2.