Per la prima volta il Campionato del Mondo di Motocross MX1/MX2 fa tappa in Lettonia su un tracciato caratterizzato dal fondo sabbioso.
Da l’addio al Mondiale Mickael Pichon, rientra invece Zack Osborne, mancherà Billy Mackenzie a causa di una frattura alla mano.
Condizioni meteo instabili per tutta la giornata con pioggerellina per le qualifiche che hanno visto vincitore Rui Goncalves nella MX2 e Ken de Dycker nella MX1. Da segnalare due cadute per Tony Cairoli che ha chiuso 7° la qualifica, 4° David Philippaerts. In MX2 6° Davide Guarneri, 10° Manuel Monni.

MX1 Qualifying: 1. Ken de Dycker (BEL, Suzuki), 24:40.487 2. Tanel Leok (EST, Yamaha), +0:07.515 3. Clement Desalle (BEL, Honda), +0:09.703 4. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:11.414 5. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:16.858 6. Joshua Coppins (NZL, Yamaha), +0:26.121 7. Antonio Cairoli (ITA, Yamaha), +0:34.997 8. Aigar Leok (EST, TM), +0:50.231 9. Gareth Swanepoel (RSA, Kawasaki), +0:56.782 10. Manuel Priem (BEL, Aprilia), +1:00.348
MX2 Qualifying: 1. Rui Goncalves (POR, KTM), 24:30.074 2. Steven Frossard (FRA, Kawasaki), +0:05.201 3. Marvin Musquin (FRA, KTM), +0:08.207 4. Xavier Boog (FRA, Suzuki), +0:23.007 5. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:33.154 6. Davide Guarneri (ITA, Yamaha), +0:37.655 7. Joel Roelants (BEL, KTM), +0:38.911 8. Marcus Schiffer (GER, KTM), +0:48.742 9. Dennis Verbruggen (BEL, Honda), +0:50.913 10. Manuel Monni (ITA, Yamaha), +0:53.182

In TV: Diretta su Sportitalia (Sky canale 225) di tutte e quattro le manche a partire dalle ore 11:00 con il commento di Fabio Momina.

Su Freecaster.tv diretta dalle ore 11:00. 

Kegums Live contagiri ufficiale CONNECT

 



Prima manche MX2:
 Parte al comando Goncalves, seguito da Musquin, Frossard, Teillet, Roczen. Musquin passa al comando nel corso del secondo giro, Monni transita al primo giro 7°, Guarneri 13°. Roczen attacca senza pietà, incrocia in continuazione e piega Frossard, al giro successivo attacca Goncalves e passa. Guarneri si conferma velocissimo e risale con grinta, Goncalves cala il ritmo e cede sia a Frossard che a Roelants. A metà gara Musquin guida con 5” su Roczen, poi Frossard, Roelants, Goncalves, Paulin, Verbruggen, Monni e Guarneri, fuori dai 10 Boissiere, Aubin, molto attardati Philippaerts e Maddii. Davide Guarneri è tra i più veloci in pista, raggiunge Monni e passa all’8° posto. Errore per Roelants che permette a Goncalves e Paulin di ripassare. A tempo finito forcing di Goncalves su Frossard con il portoghese che si risveglia torna al terzo posto ma attacca anche Roczen e passa all’uscita dell’ultima curva. Vince Musquin, al secondo posto Goncalves, poi RoczenFrossard, Paulin, Roelants, Guarneri, Verbruggen, Monni.

Download classifica PDF


Prima manche MX1: Nagl parte al comando ma de Dycker passa subito, seguono Desalle, Leok, Philippaerts Aigar Leok e Coppins, Cairoli è 9°. Nagl riattacca e ripassa subito, ma de Dycker non molla e ripassa. Al comando è guerra e Nagl ripassa ancora. Il duello permette a Desalle di farsi sotto ed attaccare. Desalle attacca allìesterno si intraversa ed il pilota Suzuki gli va addosso ed ha la peggio finendo a terra. Cairoli attacca e passa Coppins e Philippaerts, si avvicina a Leok e passa in terza posizione. Nagl cede e Desalle passa a condurre. Anche Coppins attacca Philippaerts e passa. Errore per Tanel Leok che scivola e fa spegnere la sua moto che non ne vuole sapere di ripartire. A 3 giri dalla fine Cairoli agguanta Nagl lo passa e si mette a caccia di Desalle. Il giovane pilota Honda da tutto ma nell’ultimo giro Cairoli è alle costole. Ultimo giro con Cairoli che tenta l’attacco ma Desalle riesce a precederlo all’arrivo. Nagl chiude terzo poi Coppins, Philippaerts.

Download classifica PDF


Seconda manche MX2: Partono a fuoco le KTM di Musquin e Goncalves subito dietro Paulin, Frossard, Guarneri, Roczen parte fuori dai 10 ma recupera. Goncalves si porta al comando e sembra poter allungare, ma Musquin si rifa sotto perché da dietro Paulin spinge. Guarneri mette molta pressione a Frossard, vanno a terra Boissiere e Aubin, Monni ed anche Frossard nello spazio di un giro ed i piloti si dannano per far ripartire i trattorini: purtroppo Manuel si ritira. Roczen passa uno ad uno gli avversari e risale fino al 5° posto. Goncalves in testa allunga sensibilmente e va a vincere precedendo Musquin, Paulin, Guarneri, Roczen.

Download classifica PDF


Seconda manche MX1: Parte ancora al comando Nagl seguito da Desalle, de Dycker, Philippaerts, Leok, Cairoli è 9°. Desalle rompe gli indugi, attacca e passa incrociando, anche de Dycker attacca Nagl ma da dietro arriva DP19 che però perde l’attimo. De Dycker passa Nagl mentre Cairoli risale e si mette in scia di Coppins che segue Philippaerts. Philippaerts guida a scatti, si porta sotto a Nagl e lo supera, Cairoli svernicia Coppins su un tratto di gobbe. Philippaerts all’attacco di de Dycker e passa. Desalle al comando sembra cedere, ma inspiegabilmente Philippaerts lascia passare de Dycker. Desalle, de Dycker, Philippaerts, Cairoli, Coppins e Nagl sono quasi in fila. Philippaerts si fa quasi da parte e Cairoli passa raggiunge de Dycker e lo fulmina, raggiunge Desalle e sulle gobbe lo infila. Leok risale e passa sia Nagl che Philippaerts, Desalle crolla. Coppins attacca e si porta al secondo posto. Cairoli vince, segue Coppins poi de Dycker, Leok, Desalle, Nagl, Philippaerts.
Download classifica PDF

 

  


tutti i risultati