Il pistone più “americano” del Campionato del Mondo Motocross di Matterley Basin ha visto dominare in qualifica Ken Roczen che non a caso ha definito il tracciato il più bello della stagione, secondo Paulin che ha recuperato dopo una partenza non brillante. In MX1 Partenza al comando per Frossard superato da Pourcel che ha vinto la gara, al terzo posto Cairoli, poi Leok, Boog, Guarneri e Mackenzie.

Ultime notizie: Assente il Team Husqvarna data la botta presa da Leib in Rep. Ceka e la caviglia dolorante di Lupino,

 

Qualifiche
Classifica MX2:
1. Ken Roczen (GER, KTM), 25:10.677 2.
Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:06.657 3. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:09.836 4. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:18.830 5. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:24.377 6. Valentin Teillet (FRA, Suzuki), +0:24.892 7. Joel Roelants (BEL, KTM), +0:32.977 8. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:48.847 9. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:55.841 10. Antonio Jose Butron Oliva (ESP, KTM), +0:57.603
Classifica MX1: 1. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), 25:02.317 2. Steven Frossard (FRA, Yamaha), +0:01.995 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:16.088 4. Tanel Leok (EST, TM), +0:16.910 5. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:23.806 6. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:29.492 7. Billy Mackenzie (GBR, Kawasaki), +0:30.642 8. Kevin Strijbos (BEL, Suzuki), +0:31.256 9. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:32.511 10. Jonathan Barragan (ESP, Kawasaki), +0:34.977

Prima manche EMX125: Lo sloveno Tim Gajser porta a casa la vittoria della prima manche della EMX125, alle sue spalle un guardingo Simone Zecchina, poi Bogers, Van Doninck. Non ce la fa Samuele Bernardini che abbandona dopo le prove libere.
Download Classifica EMX125 in PDF

Prima manche MX2: Ken Roczen, non sbaglia la lartenza, alle sue spalle Teillet, Roelants, van Horebeek, Herlings, Paulin, Searle. Teillet commette una serie di piccoli errori e perde qualche posizione, Roczen scappa via. Paulin attacca Herlings che sembra in difficoltà e viene superato anche da Searle. Giornata storta per Tonus che commette una serie di errori, Searle attacca e supera Paulin, per gettarsi all’inseguimento di Roelants che si trova in seconda posizione, lo raggiunge quando mancano quattro giri e lo supera in volo.
Roczen vince la manche, Searle è secondo, poi Roelants, Paulin, van Horebeek, Teillet, Herlings, Nicholls, Tonus, Charlier.
Download Classifica MX2 in PDF

Prima manche MX1: Steven Frossard scatta al comando seguito da Pourcel, terzo è Mackenzie, poi Goncalves, Leok, Simpson, Boissiere e Cairoli che commette un piccolo errore nelle prime battute di gara. Scivola Leok e perde 4 posizioni, ma si rialza e torna ad attaccare. Frossard allunga leggermente, si compattano Mackenzie, Goncalves e Cairoli e dietro rinviene Leok. Mancano dieci minuti, Frossard è al comando, Pourcel lo segue a pochi metri, Cairoli riesce a portarsi al terzo posto tirandosi dietro Leok, poi Nagl, Mackenzie ma Goncalves passa l’inglese. Davide Guarneri rientra nei top 10. Pourcel si fa sotto a Frossard che fa spegnare la sua Yamaha e permette pilota Kawasaki di passare. Pourcel vince, Frossard è secondo Cairoli rischia di essere sorpreso all’ultimo giro da Leok, poi Nagl, Goncalves, Mackenzie, Guarneri, Anderson, Boissiere.
Download classifica MX1 in PDF


Seconda manche EMX125: Il Belga Damon Graulus, parte al comando davanti a Bogers, Zecchina e Sweewer sono i più veloci al via, Dunn recuepara ed a metà gara si porta secondo alle spalle di Graulus e predede Bogers e Zecchina che terminano nell’ordine.
Download classifica EMX125 in PDF


Seconda manche MX2: Ancora Ken Roczen al comando, davanti a Herlings, van Horebeek, Searle, Roelants. Roczen va via di nuovo, Herlings nulla può, Searle si porta al terzo posto, alle sue spalle Teillet, Roelants, Tonus, Paulin in recupero dopo una brutta partenza. Paulin risale ancora e supera Tonus. Problema alla moto per Teillet che deve fermarsi, lo imita Roelants. Vince Roczen, Searle supera Herlings che rallenta all’ultimo giro, per un problema tecnico, quarto Paulin, poi Tonus, Nicholls, Charlier, Anstie, Tixier, Kullas.
Download classifica MX2 in PDF


Seconda manche MX1: Shaun Simpson scatta al comando davanti a Pourcel, Frossard, Campano. Pourcel cade e si ferma in mezzo all pista lasciando sfilare tutti gli avversari, quando decide di rialzare la moto non tira la frizione e la sua Kawasaki diventa una frusta e stende il francese che si ritira. Frossard attacca e passa Simpson nelle prime battute, alle loro spalle Davide Guarneri e Tony Cairoli che tocca il posteriore del brasciano e cade complice anche una buca. Frossard tenta di scappare, Simpson è secondo, Campano è terzo, Guarneri è quarto, Cairoli riparte dalla tredicesima posizione. Leok in baragge con Mackenzie, lo infila ma non ha lo slancio per chiudere il quadruplo che segue, Mackenzie gli plana addosso ed i due finiscono pesantemente a terra. Leok si rialza con le sue gambe, Mackenzie rimane a terra immobile (ha sbattuto violentemente in capo) ed è bandiera rossa. Il regolamento del Campionato del Mondo di Motocross, prevede che non essendo stato effettuato il 50% della gara si debba ripartire per una manche intera, quindi tutto annullato. Può ripartire anche Pourcel.
Secondo via: Pista veramente difficile, asciutta e molto bucata per il secondo via. Tony Cairoli scatta al comando, secondo è Pourcel, poi Goncalves, Barragan, Frossard che non perde tempo e si porta in terza posizione. Campano attacca e risale fino al sesto posto. Cairoli guida, Pourcel è secondo, Frossard arriva si porta alle sue spalle (Pourcel nella prima partenza si è fermato dopo poche curve quindi decisamente più fresco). Frossard porta un attacco magistrale a Pourcel, taglia una curva e fulmina in conterraneo che non può far altro che chiudere il gas. Guarneri riesce a superare Simpson e si porta al nono posto. Nagl risale, supera Campano e Goncalves e si porta in quinta posizione. Cairoli vince, secondo è Frossard, poi Pourcel, Barragan, Nagl che nel finale deve difendersi da Campano, Anderson, Strijbos, Goncalves, Boissiere. Termina undicesimo Guarneri, quindicesimo è Monni.
Download classifica MX1 in PDF

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte