Giornata estiva soleggiata e caldissima, quella che ha visto svolgersi le manche di qualifica del GP di Germania 2011 di Teutschenthal. Circuito in parte rivisto nella parti più strette ed a imbuto, si presenta oggi meno “frenato”. Sono infatti stati tolti il tratto sabbioso conn la “S” monotraiettoria che seguiva, inserendo un saltone spettacolare in salita e, quel doppio pericoloso in salita prima di terminare il giro, spostata la pit lane che ora è a fianco del rettilineo di partenza che ora viene percorso dai piloti.
Tony Cairoli e Ken Roczen hanno portato a casa le vittorie rispettivamente in MX1 ed MX2. Nella prima manche della UEM EMX125 lotta tutta italiana con un Samuele Bernardini e Simone Zecchina.
Non ha sudato Tony Cairoli per vincere la manche. Il siciliano è partito davanti a tutti, ha controllato gli avversari ed ha vinto, alle sue spalle Evgeny Bobryshev che migliora di gara in gara, nonostante qualche errore ha chiuso secondo, terzo David Philippaerts che ha corso tranquillo la prima parte di gara per attaccare e portarsi in terza posizione. Frossard partito terzo ha commesso un errore. Desalle ancora dolorante ha chiuso dodicesimo, buona la prova di assaggio di Christophe Pourcel, sesto alla fine.

Ha dovuto faticare più del solito Ken Roczen che ha dovuto recuperare dopo una partenza non perfetta: il tedesco supportato comunque da un tifo da stadio ha superato gli avversari uno ad uno fino a raggiungere Herlings per superarlo senza correre riaschi. Staccatissimi tutti gli altri a partire da Searle e Paulin

MX1 Qualifying Race top ten: 1. A
ntonio Cairoli (ITA, KTM), 25:31.413 2. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:08.824 3. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:13.221 4. Steven Frossard (FRA, Yamaha), +0:16.990 5. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:18.516 6. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:25.017 7. Shaun Simpson (GBR, Honda), +0:25.891 8. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:29.665 9. Ken de Dycker (BEL, Honda), +0:34.016 10. Jonathan Barragan (ESP, Kawasaki), +0:37.920
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, KTM), 25:49.655 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:04.163 3. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:21.650 4. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:22.175 5. Arnaud Tonus (SUI, Yamaha), +0:25.268 6. Nicolas Aubin (FRA, KTM), +0:47.473 7. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:51.940 8. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:56.429 9. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:59.642 10.
Nick Triest (BEL, KTM), +1:03.481

Nella prima manche della UEM EMX-125 lotta tra Simone Zecchina e Samuele Bernardini con il pilota KTM autore di una gara magistrale. Il giovane italiano ha recuperato ad un errore commesso al primo giro ed ha raggiunto Simone Zecchina al comando per superarlo ed andarsene. Ora i due sono distanziati da un solo punto in classifica.

 

Gara 1 MX2: Ken Roczen scatta al comando e cerca subito di allungare, Herlings cerca di tenere il ritmo, più indietro Searle poi Tonus, Caduta al via della manche che coinvolge Lupino. Roczen allunga e mette un margine di sicurezza su Herlings che non riesce più ad avvicinare il tedesco, Searle perde terreno, alle sue spalle Paulin recupera su Osborne e Tonus e si porta in quarta posizione. Roczen vince, Herlings è secondo poi Searle, Paulin, Osborne, Tonus, Aubin, Nicholls, Charlier, Teillet. Lupino da ultimo recupera fino alla 17esima posizione.
Download classifica in PDF


Gara 1 MX1: E’ Evgeny Bobryshev a scattare al comando ed a imprimere un ritmo di gara altissimo, alle sue spalle Cairoli, Nagl, Frossard, Philippaerts, Desalle. Il russo allunga, Cairoli si fa sfilare da Nagl e da Frossard, Desalle si fa sotto a Philippaerts che non tiene il ritmo dei primi. Cairoli nella seconda parte di gara, cambia ritmo, e torna sotto, supera Frossard e Nagl e si riporta in seconda posizione, un problema al freno posteriore frena Philippaerts che viene passato da Desalle, de Dycker, Goncalves e Barragan. Bobryschev vince, Cairoli è secondo poi Fossard e Nagl.

Download classifica in PDF

Gara 2 MX2: Ken Roczen prende il comando ma incappa in uno dei suoi errori del primo giro. Al comando va Paulin seguono Tonus, Osborne, Nicholls, Searle, Herlings. Roczen transita al primo giro undicesimo. Paulin prova a scappare alle sue spalle Osborne si porta al secondo posto, ma Searle rinviene fortissimo fino al secondo posto prima di dover cedere a Herlings. Paulin scappa Searle supera ancora una volta Herlings, e forza perché Roczen è all’attacco. Paulin vince, Searle è secondo, terzo è Roczen, poi Herlings, Tonus, Osborne, Teillet, Nicholls, Butron, Anstie, Lupino termina 12°.

Download classifica in PDF

Gara 2 MX1: Parte al comando Tony Cairoli, affiancato da Evgeny Bobryschev che passa al comando dopo poche curve. Il russo tenta di scappare nuovamente, alle sue spalle Nagl Goncalves, Cairoli, Desalle, alla prima curva Philippaerts e Frossard chiudono il gruppo. Cairoli inizia a rifarsi sotto e supera Goncalves, dopo pochi giri passa Nagl e tenta di riagganciare Bobryshev. Philippaerts recupera molte posizioni e in pochi giri è nei top 10, a Frossard si spegne la moto e deve ricominciare tutto da capo. Nel finale Cairoli arriva sotto a Bobryshev che comunque resiste, Tony riesce ad agganciarlo e ad una delle ultime curve tenta l’attacco ma il pilota Honda chude la porta ed due arrivano al contatto, non cadono e le posizioni restano invariate. Bobryshev vince, Cairoli è secondo, poi Desalle, Goncalves, de Dycker, Barragan, Nagl, Philippaerts, Ramon, de Reuver. Frossard termina 15°.
Download classifica in PDF