Il vincitore del 4° round del Mondiale MX3 corso in Francia sotto ad un sole estivo ed una temperatura molto calda, è stato il Belga Sven Breugelmans (KTM), che di fronte a 13000 spettatori ha preceduto il pilota di casa Thomas Allier (Husqvarna) che ha vinto la prima manche.
Nella prima manche Sven Breugelmans ha preso il comando ma solo per qualche giro fino a che il Thomas Allier inanellando giri veloci è passato al comando.
Anche l’altro Francese Cyrille Coulon ha sorpreso Breugelmans. Le posizioni non sono cambiate fino alla fine con Cristian Beggi (Honda) al quarto posto, partito ottavo.

La seconda manche è stata più combattuta e spettacolare. Breugelmans e lo Spagnolo Lozano sono partiti al comando ma lo Spagnolo è caduto perdendo parecchie posizioni, Allier guadagna la seconda posizione ma è finito a terra a due giri dalla fine lasciando spazio a Coulon. In gara due il leader della classifica Beggi ha chiuso terzo ed ha mancato il podio per un solo punto. Nella classifica assoluta Sven Breugelmans ha vinto il GP portando a casa la seconda vittoria delle stagione, 2° Cyrille Coulon, 3° Thomas Allier.

A Plomion si è corsa anche la quarta prova dell’Europeo EMX2 è stato dominato dai piloti di casa ed il leader della classifica Valentin Teillet ha anche vinto il GP. In gara 1 lo svizzero Arnaud Tonus (KTM) è schizzato al comando ma non ha potuto tenere la testa a lungo e progressivamente è stato superato per chiudere comunque 5°. Valentin Teillet ha vinto la manche, Loic Larrieu (Kawasaki) si è piazzato alle sue spalle molto vicino. Tonus ha vinto la seconda manche, al secondo posto Teillet che ora guida il campionato con 24 punti di vantaggio, Jose Antonio Butron Oliva (Yamaha) ha finito terzo entrambe le manche consolidando anche il terzo posto in classifica.


Il commento di Cristian Beggi: “Viste le condizioni del tracciato poteva anche andare molto peggio. La conformazione del circuito non si addiceva di sicuro a quelle che sono le mie caratteristiche di guida ed ho preferito non prendere dei rischi ed evitare degli errori. Quegli errori che nell’economia di un campionato lungo come questo possono farti compromettere una stagione intera. Sono molto contento del risultato acquisito e nonostante i sette punti persi nei confronti di Breugelmans, sono ancora in vetta alla classifica. Questo è quello che conta.”

 

 

 

 


tutti i risultati