Primo giorno del GP di Francia a Saint Jean d’Angely, location del round 6 del Mondiale Motocross 2012. Una bella giornata, ha fatto da cornice alle prove ed alle qualifiche del sabato dominate dalle Kawasaki. Oltre alla MX1 ed alla MX2 in pista anche la UEM EMX250.


Al via della qualifica MX2, Herlings scatta al comando, Searle è terzo dietro a Van Horebeek, ma subito si porta alle spalle del battistrada che attacca per portarsi al comando. Searle vince, Herlings termina alle sue spalle, più staccato van Horebeek, poi Teillet, decimo Lupino.

In MX1 Holeshop per Chris Pourcel, attaccato e superato nel corso del primo giro dal fratello Sebastien, ma CP377 riprende subito le redini della gara e mettere al sicuro la vittoria. Nonostante diversi errori al secondo posto termina Paulin Gautier, al terzo Desalle dopo una partenza non ottimale, poi Cairoli scivolato mentre tentava di attaccare Paulin. Settimo Philippaerts, de Dycker a causa di un errore nel corso del primo giro, riparte ultimissimo  e termina 17°. Problemi al ginocchio per Frossard lo costringono al ritiro dopo una caduta.


MX2 Qualifying Race top ten: 1. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), 25:05.063 2. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:01.929 3. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:21.616 4. Valentin Teillet (FRA, Kawasaki), +0:27.386 5. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:31.984 6. Jose Butron (ESP, KTM), +0:35.280 7. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:36.230 8. Joel Roelants (BEL, Kawasaki), +0:38.611 9.
Max Anstie (GBR, Honda), +0:44.216 10. Alessandro Lupino (ITA, Husqvarna), +0:51.313
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), 24:53.898 2. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:02.289 3. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:05.633 4. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:06.170 5. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:08.377 6. Sebastien Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:21.018 7. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:22.780 8. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:23.956 9. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:25.939 10.
Tanel Leok (EST, Suzuki), +0:36.987

La prima manche della EMX2 ha visto Pockock guidare la gara dal primo all’ultimo giro, alle sue spalle Berbardini che nel corso della gara cede qualche posizione. Al secondo posto termina Desprey, poi Seewer, Olsen, Gajser e Bernardini, al decimo posto Battig.
Download result as PDF

DOMENICA
Mattinata grigia, in quel di St. Jean d´Angely, ma le previsioni non prevdeono pioggia, anzi un miglioramento della condizioni, non fa caldissimo e c´è un po´ di vento. Dalle 10:15 la seconda manche EMX2, dalle 12:00 il via delle quattro manche.

Seconda Manche EMX2: Desprey e De Wall lottano al comando per diversi giri prima che una caduta non fermi il giovane francese. Kras segue da vicino, approfitta degli errori e si porta al comando per andare a vincere, al secondo posto De Waal, poi Lacan, Pocock termina quarto poi Ulrich Seewer, Olson, Gajser. De Bortoli il migliore degli italiani, al ventesimo posto.
Download classifica in PDF

Prima manche MX2: Helings centra la partenza e si porta al comando, dietro van Horebeek poi Tonus e Butron. Resta imbottigliato al via Searle che parte fuori dai 10 ma spalanca subito il gas per tentare di recuperare. I primi due scappano, non è facile superare e Tonus frena Butron, Teillet, Roelants, Tixier e gli altri che seguono in fila. Del “traffico” Ne approfitta Searle che esce dalla fila e supera ad uno ad uno chi lo precede. Teillet supera Tonus, Searle scatenato si porta al quarto posto. A 20 minuti dalla fine Herlings guida con poco meno di 4” su van Horebeek, poi Teillet a 14”, Searle a 17” poi Roelants, Tonus, Tixier, Butron, Charlier, Nicholls. Searle abbassa i tempi e supera Teillet. Le posizioni si stabilizzano, Herlings guadagna qualcosa sul compagno di squadra, Searle conserva le forze. Il pilota olandese vince, secondo è van Horebeek, poi Searle, Roelants, Teillet, Tixier, Tonus, Charlier, Butron che nel corso dell’ultimo giro sbaglia e perde diverse posizioni.
Download classifica in PDF


Prima manche MX1: Cairoli a fuoco e di forza al comando della gara, dietro ci sono Boog, Pourcel, Goncalves, Frossard, Desalle, parte male Philippaerts. Boog sbaglia più volte nelle battute iniziale e lascia spazio a Pourcel, Goncalves e Frossard che lo superano. Desalle attacca e si porta al quinto posto. Le posizioni cambiano in fretta: Cairoli forza ma Pourcel non lo molla, dietro Goncalves, Boog recupera, poi Desalle, Paulin, Frossard, S.Pourcel, Bobryshev, Karro a completare i top 10. Guarneri e Philippaerts sono 14° e 15°. Boog risupera Goncalves, Paulin fulmina Desalle e attacca Goncalves superandolo senza problemi. Philippaerts recupera, supera Guarneri e mette nel mirino Leok e Karro. A metà gara Cairoli prova ad allungare ed abbassa i tempi, Pourcel segue, Boog tiene botta dietro a Pourcel, ma è Paulin il più veloce che si fa sotto a Boog, Goncalves precede Desalle, dietro Frossard deve difendersi da Bobryshev che ha superato S.Pourcel, seguono de Dycker e Philippaerts. E’ battaglia per ogni posizione: Desalle attacca Goncalves ed ha la meglio, Bobryshev supera Frossard, de Dycker e Philippaerts superano S.Pourcel. Al comando Pourcel si rifà sotto a Cairoli spinto da Paulin che l’ha raggiunto. Paulin forza, sportella Pourcel e passa mettendosi a caccia di Cairoli quando mancano 5 minuti. De Dycker passa Frossard e si lancia su Bobryshev. Paulin sembra essere in grado di aggintare Cairoli ma l’Italiano nela finale cambia ritmo, evita il congiungimento e vince davanti ad un convincente Paulin, poi Pourcel, Boog, Desalle, Bobryshev, de Dycker, Frossard, Goncalves, Philippaerts. 
Download classifica in PDF 

Seconda manche MX2: Tonus scatta al comando, lo seguono Tixier, Searle, Roelants, van Horebeek nei primi, Herlings è nei 10. Searle attacca a testa bassa ma Tonus resiste e costringe l’inglese a sudare per passare. Il pilota Kawasaki passa e prova a scappare, dietro a Tonus si fanno sotto van Horebeek e Herlings, poi Tixier, Roelants, Charlier, Teillet, Anstie, Nicholls, Lupino. Herlings supera van Horebeek e agguanta Tonus, Roelants ha la meglio su Tixier e si accoda a chi segue Tonus. La pista non permette molte traiettorie e Herlings non riesce a superare Tonus che resiste. Brutto gesto per il pilota con la tabella rossa sulla moto: Herlings infila Tonus ma allarga la traiettoria nell’intento di chiudere e forse arrivare ad un contatto con il pilota francese che all’atterraggio di un salto aggancia la KTM e rovina in terra. Gesto inutile, totalmente privo di sportività ma soprattutto pericoloso che non fa onore al leader della classifica. Searle guadagna un margine superiore ai 10 secondi su Herlings, sempre seguito da van Horebeek, poco più indietro Roelants poi Tixier, Anstie, Nicholls e Lupino che sale all’ottavo posto anche grazie alla caduta di Charlier che lo costringe al ritiro. Lupino attacca e supera Nicholls. Anstie tampona un doppiato e permette a Lupino di passare al sesto posto. Roelants aumenta il ritmo e si fa sotto al van Hobrebeek che a sua volta si fa sotto a Herlings. A due giri dalla fine Searle è da solo, dietro il trenino Herlings, van Horebeek e Rolants a giocarsi il secondo posto. Searle vince, Herlings è secondo attaccato termina van Horebeek alle sue spalle Roelants, poi Tixier, Lupino, Anstie, Nicholls, Teillet, Petrov.
Download classifica in PDF

Seconda manche MX1: Cairoli scatta ancora al comando, Frossard è secondo poi Philippaerts, Pourcel, Desalle. Frossard attacca Cairoli che resiste, poi Philippaerts, Desalle si fa largo poi Paulin, Pourcel, Bobryshev cade. I primi sei allungano. Frossard attacca e supera Cairoli che non oppone più di tanta resistenza, ne approfitta Philippaerts che si avvicina, Paulin si fa sotto a Desalle e lo supera imitato da Pourcel. Cairoli si rifà sotto a Frossard, Philippaerts è alle loro spalle ed arriva anche Paulin. Cairoli passa, Philippaerts dietro, Paulin attacca, spalla a spalla con il “Guerriero” e riesce a passare. Cairoli da gas e prova a scappare, segue Paulin, poi Philippaerts, Desalle, Pourcel che passa il pilota Suzuki ma subisce la risposta. Desalle e Pourcel lottano ad ogni curva. Frossard cede e viene superato da Desalle e Pourcel in bagarre. Il francese riesce ad avere la meglio su Desalle. Errore di Paulin che perde tre posizioni, finisce dietro a Desalle ma lo aggredisce per passarlo ancora. Cairoli in testa a 12” Philippaerts poi Pourcel, Paulin e Desalle, ma Pourcel attacca DP e passa, dietro arriva Paulin. Che gara!!! Paulin supera Philippaerts e punta Pourcel. Cairoli vince, Pourcel è secondo, poi Paulin, Desalle che supera Philippaerts nel finale, Frossard, S.Pourcel, Boog, Goncalves, de Dycker.
Download classifica in PDF


 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte