Tocca alla Francia ed al celebre “Circuit Du Puy de Poursay” di Saint Jean d’Angely, circuito che ha ospitato il Motocross delle Nazioni nel 2000, aprire le porte al Mondiale MX1 ed MX2. Per l’occasione in tracciato è stato arricchito con dei riporti sabbiosi ed alcuni salti sono stati smussati per fornire traiettorie alternativa ed aumentare lo spettacolo. Nel 2007 vinsero Coppins e Cairoli.

Saint Jean D’Angely è una piccola cittadina di circa 7500 abitanti in una valle naturale a circa 150 KM da Bordeaux e dal confine con la Spagna.

In Francia le due tabelle rosse saranno italiane, rispettivamente per la MX1, David Philippaerts e per la MX2 Tony Cairoli.

MX1

Sarà un GP sicuramente incerto con David Philippaerts in leggera fuga e Sebastien Pourcel, pilota di casa ed uno dei più veloci, ma anche incostanti della stagione, a cercare il successo del GP. Non staranno sicuramente a guardare Steve Ramon (ancora troppo precario nella tenuta fisica) e Ken de Dycker che se è in giornata le suona a tutti. In forma ma troppo sciupone c’è Jonathan Barragan e sembra stia ritrovando la forma anche Tanel Leok. Da non sotovalutare Billy “Mina Vagante” Mackenzie e Joshua Coppins che se vuole veramente recuperare deve iniziare ad attaccare e rosicchiare punti.
Non sarà ancora della partita Kevin Strijbos.

MX2

Nella MX2, il nostro Tony Cairoli si presenta leader della classifica con un solo punto di vantaggio su Tyla Rattray. Tony si è quasi sempre dimostrato il più forte in tutte le gare fino ad oggi disputate, ma la sfortuna e qualche errorino lo hanno costretto quasi sempre a rincorrere. Tony dovrà guardarsi come sempre dallo squadrone KTM capitanato da Tyla Rattray che trascinerà Tommy Searle e Shaun Simpson nella speranza che si piazzino tra la sua KTM, ma è certo che vorranno vincere…

Da tenere d’occhio ci saranno anche Stephen Sword, Nicolas Aubin e Steven Frossard.
Appuntamento a domenica per il consueto Live Report.