Giornata di qualifiche al Honda Grand Prix of Brazil che ha visto dominare le KTM di Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings.
Un po’ a sorpresa in MX2 è presente Michael Lieb che continuerà la stagione del Mondiale con Yamaha, attendiamo notizie ufficiali, ma pare veramente che dopo la performance di Fermo, Michael non prenderà il via del National ma resterà al Mondiale MX2.

Qualifiche del sabato
Tony Cairoli ha iniziato nel migliore dei modi staccando il miglior tempo in qualifica e guadagnano la testa della gara fin dai primi metri, guidando il gruppo fino alla fine su un tracciato appesantito dalla pioggia caduta in mattinata. Al secondo posto ha chiuso Paulin, terzo si è classificato Desalle che ha recuperato ad una partenza non perfetta. Non al 100% della condizione ha comunque chiuso quarto Bobryshev dopo essere stato costretto a saltare il GP del Messico per problemi di salute. Ottimo quinto per Ferris, poi Philippaerts.

Jeffrey Herlings ha vinto la qualifica con una gara superba con 25” di vantaggio su Tommy Searle. Al tero posto un consistente Jeremy Van Horebeek, poi Charlier che sta recuoerando positivamente dall’infortunio. Errori per Tixier e Roelants fupri dai top 10.

MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 25:26.628 2. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:08.686 3. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:15.269 4. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:19.743 5. Dean Ferris (AUS, Kawasaki), +0:34.051 6. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:36.228 7. Jonathan Barragan (ESP, Honda), +0:37.878 8. Ken de Dycker (BEL, KTM), +0:39.581 9. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:41.773 10. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:44.466
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 25:04.788 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:25.795 3. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:42.730 4. Christophe Charlier (FRA, Yamaha), +0:59.843 5. Jose Butron (ESP, KTM), +1:05.913 6. Jake Nicholls (GBR, KTM), +1:23.203 7. Petar Petrov (BUL, Suzuki), +1:29.492 8. Valentin Guillod (SUI, KTM), +1:35.827 9. Max Anstie (GBR, Honda), +1:36.790 10. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +1:37.966


Domenica:
Il via del programma di oggi quando in Italia saranno le 17:00. E’ prevista la diretta su Sportitalia 2.
Il FIM Motocross World Championship va in Brasile per il quarto anno di fila e le relazioni tra Youthstream e Romagnolli (organizzatore) sono ottime. Per questo motivo, oggi, è stato siglato un accordo di quattro anni che porterà il Mondiale MX3 in Brasile a partire dalla stagione 2013 a Recife nel Nord Est del paese, accompagando anche dal FIM Women’s Motocross World Championship in Brazil, oltre che il GP della MX1 ed MX2 nonchè il FIM Motocross of Nations nel 2015.

Piove a Beto Carrero, non molto ma la pioggia cade da diverse ore sul tracciato brasiliano che è conciato davvero male.

 

MX2 Gara 1: Il tracciato è ridotto ad un mare di fango scivoloso, dopo la prima curva i piloti sono già irriconoscibili. Tixier parte al comando ma van Horebeek si porta in testa dopo pochi metri, seguono Searle, Charlier, Anstie, Roelants va in terra, Lupino è nei top 10. Van Horebeek cade due volte in 100 metri e lascia la testa a Searle, ma le posizioni cambiano ad ogni curva. Searle transita al comando al primo passaggio, poi Charlier, Herlings, van Horebeek, Anstie, Tixier, Lupino. Searle allunga, Herlings si fa sotto a Charlier ma commette un errore e perde molti secondi, van Horebeek segue, poi Anstie, Tixier, Nicholls, Lupino. Charlier si porta a pochi metri alle spalle di Searle, van Horebeek è terzo ma deve difendersi da Anstie che ha superato Herlings. Searle si ferma a cambiare i guanti, lasciando il comando a Charlier: il pilota Kawasaki rientra in pista e cambia ritmo, il tracciato si “scola” e si riempie di canali, Searle raggiunge Charlier e lo supera riprendendosi la testa della corsa. Anstie commette un errore ed Herlings recupera una posizione ma transita all’undicesimo passaggio al dodicesimo posto. Searle vince, Charlier è secondo a 23”, van Horebeek a 46”, poi Anstie a 1’30”, Roelants che recupera due posizioni all’ultimo giro, Coldenoff, Nicholls, Butron, Tixier, Kullas, Lupino, 12° Herlings.

Download classifica in PDF

MX1 Gara 1: Christophe Pourcel centra la partenza, secondo è Goncalves, Ferris è terzo, poi Bobryshev, Cairoli, Leok, Philippaerts, De Dycker va in terra dopo il via, Desalle cade al primo giro. Pourcel guida leggero e rifila 16” già al primo passaggio. Cairoli perde qualche posizione e transita nono, sbaglia anche Goncalves, Philippaerts si fa sotto a Bobryshev, lo attacca ma si pianta in curva. Pourcel sembra volare e rifila 15” al giro, Ferris è al secondo posto, poi Leok, Goncalves, Bobryshev, Philippaerts, Paulin, Desalle, de Dycker, Cairoli. Leok sbaglia e retrocede al nono posto. Philippaerts vede le Honda davanti, rischia veramente molto ma in tre curve supera sia Bobryshev che Goncalves portrandosi al terzo posto. Anche Paulin ha la meglio su Bobryshev. Cade de Dycker mentre si trova in settima posizione dopo una grande rimonta. Pourcel galleggia al comando con un vantaggio enorme su Ferris, Philippaerts attacca e tenta di recuperare i 20” che lo separano dal secondo posto, dietro Paulin. Philippaerts attacca e raggiunge Ferris quando mancano 6 minuti. Ferris si appoggia in curva e DP19 passa guadagnando il secondo posto. Quando mancano 4 giri alla fine, Pourcel ha quasi due minuti di vantaggio su DP19, Paulin paga 15”, poi Goncalves, Desalle, Ferris, Bobryshev, Cairoli recupera la decima posizione. Desalle attacca Goncalves ma la pista ha una sola traiettoria “pulita” ed il belga fatica. Bobryshev cade e transita undicesimo. Desalle si ferma all’ultimo giro e la sua moto fuma e non riparte. Christophe Pourcel vince, ad un minuto e mezzo un grande DP19, poi Paulin, Goncalves, Strijbos, de Dycker, Simpson, Cairoli, Bobryshev, Karro.
Download classifica in PDF


MX2 Gara 2: Butron scatta al comando, alle sue spalle Searle Charlier, Lupino, Roelants, Herlings, Leib. Searle attacca ma il tracciato è mono traiettoria. Roelants ed Herlings superano Lupino, poi Anstie. Searle passa al comando, Butron commette un errore e si fa passare anche da Charlier. Herlings passa Roelants, van Horebeek entra nei 10, Lupino scivola e perde due posizioni. Anche Charlier sbaglia e retrocede al settimo posto dietro a Lupino. Searle controlla, Butron guida accorto e tiene Herlings a distanza, Roelants è molto staccato, Charlier segue, poi Anstie, Lupino e Kullas che ha messo l’Italiano nel mirino. Herlings commette un errore e finisce fuori pista, percorre un bel tratto di pista all’esterno della rete verde poi rientra. Van Horebeek supera Lupino negli ultimi giri. Searle vince, secondo è Butron, terzo Herlings poi Roelants, Charlier, van Horebeek, Anstie, Lupino, Kullas, Nicholls.

MX1 Gara 2: Mucchio alla prima curva da cui sbuca Leok seguito da Pourcel, poi Boog, Paulin, Strijbos, Bobryshev, Goncalves, Philippaerts, Cairoli 14°. Cambiano rapidamente le posizioni. Leok al comando, poi Pourcel, Boog, Strijbos, Bobryshev, Goncalves, Desalle, Philippaerts, Paulin. Philippaerts scivola ma riparte senza far spegnere la moto. Pourcel attacca e passa al comando. Boog supera Leok e si porta al secondo posto. Philippaerts si difende da Cairoli poi cambia marcia, attacca Simpson e Goncalves e li fulmina in due curve. Boog passa al comando ma Pourcel non molla spinto anche da Desalle che si fa sotto visto che alle sue spalle rinviene Strijbos, più staccato Leok che vede avvicinarsi Bobryshev, Paulin e Philippaerts. Cairoli supera Simpson e si porta al decimo posto. Leok e Bobryshev sono agguantati da Paulin e Philippaerts che passano a due giri dal termine. Pourcel è alle costole di Boog, Desalle attacca Pourcel e passa, manca un solo giro e Desalle attacca  Boog, Strijbos passa Pourcel. Boog resiste all’assalto finale e vince, secondo Desalle poi Strijbos, Pourcel, Paulin, Philippaerts, Leok, Goncalves, Cairoli, Bobryshev, 15° Guarneri.

Download classifica in PDF

 

Tommy Searle porta a casa un’importante doppietta che gli permette di rosicchiare dei punti a Herlings e di salire al secondo posto in classifica, sul secondo gradino del podio Charlier, e primo podio per Butron. In MX1 vittoria assoluta per Christophe Pourcel, sul secondo gradino del podio David Philippaerts e terzo Kevin Strijbos. Ottavo Tony Cairoli che perde 5 punti nei confronti di Desalle ma che mantiene un buon vantaggio.

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte