Da Valkenswaard arrivano brutte notizie per Sebastien Pourcel, che durante il primo giro del secondo turno di prove si è letteralmente cappottato in avanti sbattendo con violenza la spalla già martoriata. Seb non ha preso il via nella qualifica e ha già lasciato il tracciato Olandese, forse per una controllo più approfondito.
Giornata a tratti soleggiata e ventilata: il tracciato è impegnativo con sponde sabbiose che i piloti affrontano a gas spalancato, lunghe sezioni di salti e canali a volontà caratterizzano questo impianto.&gt
Nella MX2, velocissimo in partenza Aubin che si è subito reso imprendibile da tutti, anche se un Simpson decisamente diverso da quello visto fino ad oggi non ha mai mollato. Alle spalle dei due il giovane francese Loic Larrieu decisamente a suo agio sulla sabbia olandese, poi lo specialista van Horebeek e l´olandese Klein Kromhof. Sesto il leader della classifica iridata Paulin seguito da Musquin e Manuel Monni. Che dire ancora di Davide Guarneri alle prese di una giornata nera: velocissimo in pista ha trovato sul suo cammino piloti che l´hanno coinvolto nei loro errori. Il Pota” ha chiuso 21°. Non bene Lupino, Maddi e Philippaerts junior.
In MX1, partenza come un missile per David Philippaerts che non ha fatto però i conti con il terreno morbido appena spianato della prima curva dove si è letteralmente piantato bloccando anche Barragan e Cairoli. In fuga Max Nagl che ha vinto mantenendo un ritmo costante e veloce fino alla fine della manche. Alle sue spalle Mackenzie ha prima lottato con Melotte per poi contenere un Josh Coppins apparso a suo agio sulla sabbia nera olandese. Grande rimonta del nostro Tony Cairoli che ha chiuso la manche in 7° posizione trascinando sia Barragan che Philippaerts.
Un po´ sottotono i piloti di casa a parte il solito regolare Ramon che ha chiuso quarto. Ottavo de Reuver, seguito da Priem, de Dycker, Krestinov e 16° Stribos. Ancora difficoltà per David Vuillemin.
Domani, visto il Tony Cairoli di oggi, è lecito attendersi una grande gare del siciliano della Yamaha.
Si è corsa la prima manche Veterans con un Alex Puzar in palla partito 12° e rimontato a testa bassa e gomiti alti fino alla terza posizione in sella alla CRF 250 kittata con cilindrata portata a 300 cc. La gara è stata vinta da Nilsson seguito da Iven, spacilisti della sabbia.