Il diciottenne neo-acquisto del Silver Action, Gert Krestinov, è stato eletto miglior giovane pilota dell’anno tra i partecipanti al Campionato Mondiale Motocross, un riconoscimento ambito e molto prestigioso.

Il giovane Estone ha conquistato questo titolo grazie ad una stagione condotta in progressione: una vittoria di Gran Premio a Lommel ed il diciassettesimo posto nella classifica finale di Campionato MX2, gli hanno infatti fruttato l’ambito premio, che gli verrà consegnato il 6 Dicembre a Montecarlo, in occasione dei FIM Off-Road Awards.

Gert Krestinov, nato il 2 Agosto 1990 a Tallin (Estonia), è figlio d’arte, proviene infatti da una famiglia di crossisti.

La sua carriera a livello mondiale comincia con un brillante secondo posto ottenuto nel Campionato Mondiale Junior nel 2004. Due anni dopo, il giovane talento è ancora secondo nello stesso campionato e da qui matura la sua decisione di entrare a far parte dei guru del Motocross, affrontando per la prima volta il Campionato Mondiale Motocross. Il suo battesimo nella MX2 ha avuto luogo a Valkenswaard nel 2007, dove però non riesce a conquistare punti: dovrà aspettare il Gran Premio successivo, disputatosi a Bellpuig (Spagna) per incamerare i primi ambiti punti mondiali. In seguito, un brutto infortunio alla gamba gli impedisce di continuare la stagione e, dopo lo stop forzato, lo ritroviamo in pista per il primo Gran Premio del 2008, anno che ha segnato la sua consacrazione come giovane promessa del Motocross iridato. La sua prima vittoria di Gran Premio avviene in un week end praticamente perfetto: Krestinov vince infatti la sua prima manche di qualifica il sabato proprio il giorno del suo diciottesimo compleanno e ripete il successo la domenica, salendo per la prima volta sul gradino più alto del podio. Nonostante un piccolo infortunio che lo vede fermo per tre Gran Premi, il giovane talento riesce a conquistare 118 punti, che gli valgono la diciassettesima posizione a fine campionato e la nomination al Premio dedicato al grande Jan De Groot, recentemente scomparso.

Krestinov, specialista della sabbia, correrà la prossima stagione con il Team AXO KTM Silver Action e sarà impegnato nella classe maggiore a fianco del suo compagno di squadra, l’asso spagnolo Jonathan Barragan, per il secondo anno consecutivo nel Team Italiano. Il Team bresciano, lungimirante nella scelta del miglior giovane pilota dell’anno, ha studiato un programma di allenamento specifico per consentire al neo acquisto di migliorare le sue prestazioni anche sui terreni duri: per questo Krestinov passerà buona parte dell’inverno in Italia, con il completo supporto tecnico e logistico del Team.

Fulvio Crippa, Team manager: “Sono molto felice per Gert, questo riconoscimento è importante per infondere fiducia ai giovani piloti ed è sicuramente di buon auspicio per la prossima stagione. In realtà quando ho deciso di ingaggiare Gert non sapevo ancora che sarebbe stato insignito di questo prestigioso premio…è un ulteriore conferma di aver fatto la scelta giusta ! D’altra parte, visto quello che è riuscito a fare a Lommel, su di una pista così difficile e temuta dalla maggior parte dei piloti, devo riconoscere che se lo è proprio meritato!”