E´ stato per caso che qualche giorno fa abbiamo incontrato, naturalmente su una pista di motocross, Alfredo Lenzoni, numero uno di Off Road Pro Racing, la società che organizza gli Internazionali, l´italiano SX, il SX di Genova e tutta una serie di manifestazioni motociclistiche sparse per tutta l´Italia. Cosa si può fare con un simile personaggio se non parlare di motocross?
Prima di tutti ci ha fatto sapere che è stata fissata la data del SX di Genova: si terrà il 24 ottobre e sarà la 4° delle 6 prove dell´UEM SX Series 2007.
La prima prova si correrà al Palamalaguti a Bologna il 29 settembre, la seconda a Bilbao in Spagna il 20 ottobre, la terza all´Eicma di Milano il 9 novembre, poi genova e per finire due serate all´Olimpya halle di Monaco di Baviera il 14 e 15 dicembre.
Riguardo alle UEM SX Series ci ha promesso di farci sapere qualcosa di più entro pochi giorni, ma l´occasione era ghiotta pr intavolare un discorso sull´Italiano SX che verdè la prima delle sei prove il 2 giugno a Latina per proseguire poi a Carpi (MO) il 30 giugno, Olgiate Comasco (CO) il 07 luglio, Finale Emilia (MO) il 21 luglio, Fratte di Sassofeltro (PU) il 12 agosto, Autodromo di Franciacorta (BS) il 15 settembre.
Inutile dire che c´è grande attesa pr qusto rorneo perchè le potenzialità del SX sono enormi, purtroppo nel nostro paese il lavoro da fare è ancora molto: piste, piloti, treams non sono ancora pronti per un grande torneo, ma il campionato cresce è c´è tutto l´impegno degli organizzatori.
Gli uomini del Motoclub Lazio Racing capitanati dal presidente Armando Tuzi stanno lavorando senza sosta, per permettere ai piloti e agli appassionati che accorreranno in quel di Latina di assistere ad un avvio degno di questo challenge spettacolare. Per questa occasione il tracciato sarà “rivisto” dallo specialista Armando Dazzi, con l’obiettivo di garantire un livello tecnico moderato in partenza per poi crescere con gli altri appuntamenti. Il tutto sempre nella massima sicurezza.
Mentre in altri paesi europei, Francia in testa, il Supercross è radicato e praticato da decine di anni, in Italia siamo “solo” agli inizi della terza stagione, che senza ombra di dubbio mostra segnali molto confortanti in termini di adesione.
Obiettivamente però si tratta ancora di un tempo molto limitato affinché la disciplina possa esprimersi compiutamente e aiutare i giovani nella loro formazione, per questo la nostra Federazione, che crede nel Supercross quale strumento prioritario nella formazione tecnica degli atleti, vuole bruciare le tappe, e si sta impegnando a raccoglie la sfida:
sono programmati una serie di stage che si terranno prima dell’inizio del campionato, dove saranno presenti tecnici federali e il tecnico dei tracciati Armando Dazzi. Le date dei “corsi”, che si terranno probabilmente sul tracciato di Finale Emilia, saranno comunicate a breve.
Considerando che questo campionato italiano, così come quello francese, spagnolo, ecc., scorre parallelo ad “UEM SX SERIES”, cioè il campionato ufficiale di Supercross in Europa, le prospettive in chiave futura per lo sviluppo generale, e naturalmente anche in Italia, della disciplina sono concrete ed importanti. Soprattutto se si pensa alle nuove opportunità economiche che si prospettano.
Appuntamento, per cui, tra qualche giorno con le novità del UEM SX Series 2007.