Questo fine settimana tutti in pista per il Supercross e per il Motocross si corre la penultima prova del SX USA e la terza prova del Mondiale.
Il Supercross fa tappa a Detroit e si assegna anche il titolo costa Est della classe SX2. In lotta per il titolo Ryan Morais (114 punti), Ben Townley (111 punti) ed aggiungiamo pure anche Darcy Lange (106 punti). Per quanto riguarda la classe regina del SX a James Stewart basta un piazzamento nei primi 8 per vincere il suo primo titolo se Reed dovesse fare qualche errore e non finire la gara.
Il Mondiale fa tappa ad Agueda non lontano da Lisbona e c´è grossa attesa per vedere cosa succederà ion quanto dopo tre prove si potrà già tentare di stilare un bilancio di questo avvio di stagione. Nella MX2 Tony Cairoli e Christophe Pourcel se le stanno dando di santa ragione con il francese che pare avere uno spunto migliore nei primi giri per calare vistosamente nel finale ed un Tony Cairoli schiacciasassi che con il passare dei giri macina avversari su avversari. Fino ad oggi Tony non è mai pertito tra i primissimi ma ha sempre superato CP ed il francese ha risposto solo la settimana scorsa in Spagna nella prima manche, le altre tre volte ha sempre subito il ritmo del nostro Tony. Sarà una gara da non perdere visto che Tony ha promesso di nac-nac…
In MX1 lo scorso anno il Mondiale si decise già alla terza prova: con Sebastien Tortelli gravemente infortunato, il titolo è stato servito su un piatto d´argento a Stefan Everts che ha iniziato un dominio quasi incontrastato che l´ha portato a vincere quasi tutto fino alla fine della stagione. Quest´anno Joshua Coppins è già apparso come l´uomo da battere tanto da far pernsare che ha Valkenswaard durante la seconda manche abbia chiuso il gas per non rischiare inutilmente e portare a casa la tabella rossa e la prima vittoria in sella alla Yamaha del Team Rinaldi. Gli altri al momento non sono apparsi in grado di contrastare Lizzard ed il Portogallo potrebbe fornire indicazioni interessanti.
Noi italiani attendiamo con ansia una gara di David Philippaerts senza sfortuna, con una partenza di quelle azzeccate, che faccia morale a DP19: la sfiga ha già dato ora tocca un po´ di fortuna.

Collegamenti utili:
Supercross Live (il commento in diretta dalla gara sul sito www.supercrossonline.com/
Le classifiche con il contagiri sul nostro Live Webcast (sia per il SX che per il Mondiale)