I motori accesi a Sevlievo hanno confermato i pronostici: sarà battaglia tra il terzetto Maglia Azzurra di Motocross ed i cugini transalpini.

Si è aperta con il sole e la pista in ottime condizioni la giornata di prove odierna che ha visto le nazionali europee di cross riscaldare moto e piloti in vista della gara di domani.

Confermato il leit motiv annunciato ieri dal CT Andrea Bartolini: Francia e Italia hanno dimostrato di avee una marcia in più e saranno loro, salvo sorprese, a giocarsi il titolo continentale.

La possibilità di entrare per primi al cancello è stata guadagnata dalla Francia che ha vinto la batteria MX2, con Teillet, e quella MX1, con Aranda, “scartando il deludente settimo posto di Rombeaut nella Open (vittima anche di una caduta).

L´Italia si dovrà “accontentare” del secondo posto ma solo perché penalizzata dalla regola dello scarto: sommando i piazzamenti, infatti, avrebbe superato i cugini. Cristian Beggi ha fatto segnare il terzo tempo nella MX1, Alessandro Lupino è stato il secondo nella MX2, mentre a sorpresa Matteo Bonini, pur non avendo mai guidato una 450, ha fermato il cronometro sul miglior tempo della Open.

Il CT Bartolini ha commentato così la giornata: “Spesso la Pole Position può creare una sorta di appagamento inconscio che ti porta a sottovalutare l´avversario, per questo motivo il secondo posto di oggi mi soddisfa pienamente: ci darà ancora più carica. La Francia ha dimostrato di essere un avversario molto ostico ma sono convinto che domani i ragazzi affronteranno la gara con la massima determinazione”.

I risultati in diretta su questi link: Motocross of European Nations