Sei Giorni di Enduro, dopo la 4^ giornata a Morelia, la Maglia Azzurra è ancora 2^ nel Trofeo Mondiale dietro una Francia sempre più scatenata che vince la classifica odierna in tutte le tre classi. Nel Vaso i ragazzi della Junior rimangono al 6° posto.

La Sei Giorni 2010 ormai ha varcato la sua metà e a comandare sono ancora i fortissimi francesi che, così come nella 2^ giornata, anche oggi sono usciti vincitori di nuovo in tutte le classe con Antoine Meo (Husqvarna) nella E1, Johnny Aubert (Ktm) nella E2 e Christophe Nambotin (Gas Gas) nella E3. Dato ancora più sorprendente è che in E2 e E3 i transalpini hanno fatto einplain con i secondi posti rispettivamente di Rodrig Thain (Tm) e Sebastien Guillaume (Husqvarna) e che conducono tutte le tre classi nell’individuale con il trittico formato da Meo, Aubert (primo anche nell’assoluta) e Guillaume.
Unica nazione a cercare di tenere testa ai transalpini e a cercare lo stimolo giusto per migliorarsi è proprio quella italiana. Oggi in E1, infatti, Alex Salvini è riuscito ad ottenere il 2° posto vincendo anche due speciali. Il pilota della Husqvarna CH Racing, è ancora il migliore azzurro di giornata ed in classifica assoluta, dove conferma il suo 4° posto.
In E2 Thomas Oldrati  (KTM Enduro factory) continua a far bene e conquista il 2° posto nell’assoluta di classe a scapito, però, dello sfortunato Manuel Monni (Yamaha 3C) che cade due volte (prima e settima speciale) e perde ben due posizioni passando in 4^, è stato lui lo ‘scartato’. Una piccola macchia in una competizione davvero svolta ad alto livello per l’umbro alla sua prima esperienza nella Sei Giorni.
In E3 Simone Luca Albertoni (KTM Enduro Factory), Alessandro Botturi (Husaberg della Iron Racing Team) ed Alessandro Belometti (KTM Farioli) chiudono rispettivamente 4°, 5° e 6° di giornata e nell’assoluta di classe.

Nel Vaso la Maglia Azzurra Junior rimane piantata in 6^ piazza, ma recupera una posizione nella classifica di giornata dove finisce come 5^, a causa dei problemi della Francia con la caduta di Alexsandr Queyreyre. A dominare il torneo per gli Under 23 è sempre la Spagna seguita dalla Svezia, ma si segnala la grande prova degli USA che ottengono il 2° tempo di giornata e in classifica assoluta per nazioni scavalcano in un colpo solo la stessa Francia (4^) e la Finlandia (5^) andandosi a piazzare al 3° posto e a candidarsi a viso scoperto e senza nulla da perdere nella lotta per il podio.
La situazione degli azzurrini si complica ulteriormente poiché ora il distacco è di ben 11’42’’ dagli iberici e di 4’ dalla Finlandia.
Nell’individuale, Giacomo Redondi (Husqvarna factory CH Racing) è 9° in E1 junior e 27° nell’assoluta, mentre Massimo Mangini (KTM  GP Motorsport) è 16° nella junior e 40° nell’assoluta, Jonathan Manzi (KTM GP Motorsport) è 20° nella junior e 45° nell’assoluta e Nicolò Mori (KTM 2 MRacing) è 24° nella junior e 50° nell’assoluta.

L’85^ Sei Giorni di Morelia va, così, avanti e per le ultime due giornate di gare si prevedono ancora grandi lotte e grande spettacolo anche perché, come ci insegna la lunga storia di questa competizione, non si può mai dare nulla per scontato né mettere la parola fine prima della chiusura dell´ ultimo giorno di gara.

ISDE 2010 – 4^ Giornata live da Morelia