Motolive, il cuore pulsante di EICMA, l’anima vibrante del più grande Salone della Moto al Mondo è pronta ad offrire le più belle emozioni agli oltre 500.000 visitatori previsti per quest’anno. Un´altra edizione di gare e spettacoli appassionanti con i campioni del fuoristrada e, ultim’ora, le promesse in erba della Mini G.P FMI. A contendersi le gare 2009 ci saranno alcuni dei migliori interpreti del mondo di tutte le discipline del Fuoristrada, sostenuti dai propri fan, comodamente seduti in tribuna.

Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre saranno impegnati in gare di specialità, “Enduro Indoor Internazionale” e nella 4° prova di “EuroSupercross Series”, mentre Domenica 15, si affronteranno nella gara a squadre del “Biathlon”, che come ogni anno conclude EICMA. E tutti i giorni sarà possibile assistere alle esibizioni degli Stuntmen e dei Freestyler.

Si è cominciato oggi, martedì 10 con la Mini GP, poi mercoledì avremo il GP Stampa che verrà disputato  su un percorso misto, ricavato appositamente per la categoria nell’Area Motolive. Sarà una gara sperimentale, in quanto le protagoniste saranno le moto elettriche, cioè l’innovazione ed il futuro di questo sport, guidate da giornalisti. Sarà un test importante, che vedrà tutti impegnati a capire quanto è stato fatto e quanto c’è ancora da fare in questo campo.

Venerdì 13 sarà il giorno dell’Enduro Indoor, che vedrà il campione del mondo Ahola (HM Honda), il vice campione Meo (Husqvarna CH Racing), oltre agli gli italiani Balletti (HM Honda), Albergoni e Belometti entrambi con KTM Factory, impegnati in una gara al limite, per le difficoltà nascoste da questo percorso estremo. Ci sarà anche il polacco Oblucki (Husqvarna CH Racing), l’altro azzurro Fossati, per concludere con il francese Bethune (Beta Boano Racing).

Sabato 14 sarà la volta del Supercross, con il Round #4 delle SX series 2009. Senza dubbio sarà protagonista Husqvarna Factory, con il duo franco-americano composto da Martin e Hall. Sarà presente il campione italiano Pellegrini (Suzuki MotoWorld), alla ricerca di un gran risultato Europeo. Ci saranno anche Vongsana (Suzuki Valenti MX Racing), il vincitore dell’edizione dello scorso anno, e altri francesi: Leuret (Honda Martin) e Vanni (Honda MB Team), ritiratosi a Bilbao per l’influenza. Presente anche il campione spagnolo di Supercross, Rivas (Kawasaki Espana), fin’ora frenato dai problemi fisici e il vincitore di Bilbao il francese Coulon (Suzuki valenti MX Racing). Sarà anche la seconda prova di campionato per la classe SX Rookie, riservata alle moto 85cc.. E sarà un nuovo duello fra Cucini (KTM Ufo Corse), il Campione Italiano Supercross nella classe SXJ, e Monticelli (Suzuki Bonamigo). Tra loro due potrebbe inserirsi l’olandese De Waal (Suzuki Kemco), ma anche altri azzurrini come Zecchina (KTM Ufo Corse) e Deghi (KTM Cairatese), il Campione Italiano Minicross classe Junior.

Domenica 14 sarà il giorno del Biathlon: ogni casa costruttrice presenterà una squadra, a partire dalla Honda, la vincitrice delle ultime due edizioni. Anche KTM, Aprilia, Suzuki, e Husqvarna saranno della gara con i loro migliori piloti nell’Enduro e nel Cross. La Honda dovrà difendere il titolo dello scorso anno, schierando al cancelletto due squadre: Ahola-Vanni e Balletti-Dami. L’Husqvarna vuole tentare l’assalto al titolo 2009 e allestirà ben due squadre: una con la coppia Meo-Salvini e l’altra con Oblucki e Martin. Soprattutto questa edizione sarà impostata su due piloti per squadra, che si affronteranno su un circuito misto enduro-cross-asfalto rispettivamente con moto da cross e da enduro. Una gara unica nel suo genere e per ciò esaltante per il pubblico desideroso di vedere all’opera i propri campioni per dimostrare tutto il loro valore.
Info orari ed entry list su:

http://www.offroadproracing.it/eicma/press_1.htm