Una Bologna ebbra di felicità per la conquista del titolo MotoGp si appresta ad accogliere sabato 29 settembre la gara d’apertura delle Supercross Series, lo spettacolare campionato indoor del motocross che torna al Palamalaguti dopo ben 11 anni di assenza. La gara è valevole quale San Marino round del Campionato Europeo UEM Supercross ed apre un torneo attesissimo, che dopo l’avvio di Bologna farà tappa a Bilbao, Milano, Genova e si concluderà con una due giorni all’Olimpyahalle di Monaco di Baviera il 14 e 15 dicembre.
I contenuti sportivi sono molteplici, in primis la sfida del Campione del mondo Antonio Cairoli, reduce da una stagione stratosferica dove ha vinto 12 Gran Premi su 15 nella classe MX 2 250cc, ma è stato battuto senza appello dagli americani domenica scorsa al Gran Premio delle Nazioni di Budds Creek nel Maryland. A Bologna tenteranno di sbarrargli ancora una volta il passo due statunitensi. Jason Lawrence (team Yamaha USA Corporation) 2° classificato nell’ US Supercross West Coast, l’unico in grado di piazzare le ruote davanti a Ryan Villopoto trionfatore al Nazioni e Joshua Hill compagno di squadra di Lawrence. I due sono da diversi giorni a Bologna per il necessario ambientamento e per i test sulle loro Yamaha YZF 250cc. Al via anche lo specialista bolognese Davide degli Esposti, Campione europeo nel 2003, pronto ad inserirsi nella lotta per il podio.
«Vogliamo offrire a Bologna un evento di qualità, ha spiegato Alfredo Lenzoni promoter del Campionato e presidente di Offroadproracing, la città lo merita per essere da sempre il fulcro della passione motociclistica e meccanica in Italia. Risvegliare l’interesse per il motocross dopo 11 anni di assenza non sarà semplice. Dalla nostra abbiamo la bellezza di questo sport, la formula che permette a tutti i piloti del mondo di partecipare anche per un solo evento, senza barriere di iscrizione. Per Bologna, consci del valore della Piazza proponiamo il meglio, grandi campioni come il nostro Antonio Cairoli e gli americani del team Yamaha Corporation, accanto a loro alcuni tra i migliori europei appena rientrati dal Gran Premio delle Nazioni».
FREESTYLE
Il San Marino Round sarà completato dalla esibizione di alcuni tra i migliori assi europei del freestyle. Confrmata la presenza nel contest di Dany Torres, Tome Pages, Charly Pages, Kevin Burcklen e Alan Burcklen. Le qualificazioni della specialità inizieranno alle 21.48, la finale alle 23.03.
Orari
L´evento è in programma sabato 29 settembre a partire dalle 20.30, il palasport sarà aperto agli appassionati già dal pomeriggio per assistere alle prove di qualificazione e alle esibizioni del freestyle. Fuori dal Palamalaguti sarà allestito il FREE PADDOCK, con possibilità di incontrare tecnici e piloti ed assistere a numerosi show collaterali. Alle 17.00 i piloti incontreranno il pubblico per la sessione di autografi, alle 18.00 è in programma la Tony Cairoli Fest per celebrare il titolo mondiale 2007 e alle 18.45 la conferenza stampa pre gara aperta a tutti.
Maggiori notizie sul sito
http://www.offroadproracing.it

 

Entry List: Lawrence Jason, R. Hill Joshua, Cairoli Antonio, Musquin Marvin, Paulin Gautier, Aubin Nicolas, Berthome Vincent, Bill Julien, Bonini Matteo, Brunell Jack, Cappellini Simone, Cervellin Andrea, Cinelli Alessandro, Cros Joan, Dami Stefano, De Martis Stephane, Degli Esposti Davide, Delsart Antoine, Garrido Gado Adrian, Guarneri Davide, Gutierrez Carmelo, Huc Bastien, Izoird Fabien, Lopez Adrien, Maddii Marco, Manneh Bader,  Mannevy Cedric, Marrone Jan Baptiste, Mercadier Julien, Renet P. Alexandre, Stallmann Marco, Torres Arsene, Turchet Davide, Valade Mike, Aperio Matteo, Testella Andrea, Marzetti Federico, Gerevini Matteo, Clo´ Stefano.