A Fermo abbiamo assistito ad un´altro fine settimana “totopilota”… Possiamo dire tranquillamente che quest´anno stiamo assitendo a qualcosa di mai visto prima. Forse la mancanza di capitali da investire sta “titando” alla lunga tutto e tutti in attesa di prendere tutti per sfinimento e firmare i contratti. Solitamente il Mondiale finiva ed i piloti era quasi tutti già accasati. Quest´anno si brancola nel buio.
Iniziamo… Se i vari Cairoli, Philippaerts, Nagl, Desalle sono già certi di avere una moto per il 2011, molto meno lo sono altri piloti. Facciamo un esempio: Steve Ramon. Il forte belga (tutt´altro che bollito) non sa se Suzuki avrà il buddget per coprire il suo ingaggio per cui il suo staff sta prendendo contatti. Ramon venerdì era dato per certo con Honda Martin, poi un incontro tra lo staff del pilota ed i vertici di Honda ha portato ad una fumata nera. Troppo, troppo lontane le parti…
Si da ormai per certo il passaggio di Roczen in KTM (ed il tedesco porterebbe con se anche lo sponsor principale del team, Teka, da qui la possibile mancanza di fondi per comprire l´ingaggio di Desalle e Ramon) e di Dungey anche lui in Orange: da più parti si parla di comunicato, ma di scritto e di ufficiale non si è visto nulla.
Nel pomeriggio di domenica, radiopaddock sosteneva che Honda avesse firmato con Evgeny Bobryschev (Martin) e Rui Goncalves (LS? E si porterebbe in dote Livia Lancelot per il Mondiale femminile). Ma ora ci poniamo una domanda: il colosso mondiale delle due ruote, si decide ad investire o no nel nostro sport? Siamo dei sostenitopri del Team di Paolo Martin che da qualche stagione deve arrangiarsi con piloti di secondo piano, o pseudostar che arrivano dagli USA. Speriamo per il Team Manager veneto, che ci mette tanta ma tanta passione, la storia di Josh Hill sia solo una bufala e che non sia l´ultima gabola della casa alata per spendere poco per poi concludere niente… Ormai è anche certo che Ben Townley non verrà in Europa… Se Honda Europe non può permettersi Ramon, figurarsi Townley che resterà con il Team di Troy Lee.
Visto che si parla di USA, la partenza di Reed per altri lidi, ha fatto si che Christophe Pourcel resti con Kawasaki e faccia compagnia a Ryan Villopoto.
Christophe Charlier questo fine settimana ha concluso un contratto con Yamaha Europe. Christophe sarà a tutti gli effetti un pilota ufficiale nel team Gariboldi in MX2. Kullas dovrebbe restare ma Giacomo Gariboldi aggiungerà il terzo pilota.
Leok ha firmato con TM.
Ne abbiamo altre, ma preferiamo aspettare per non rischiare di mettere ancora più casino, dove ce n´è già abbastanza…