Antonio Cairoli ha ottenuto al sabato il miglior tempo nel gruppo unico delle MX2, precedendo il portoghese Goncalves e Philippaerts. Il campione del mondo in carica è molto debilitato da una fastidiosa forma influenzale, con disturbi intestinali.

Ieri per Campione del Mondo in carica della MX2, si è trattato dell´esordio stagionale. Durante la settimana Tony ha sofferto un forte attacco influenzale con disturbi intestinali che lo hanno costretto ad una cura con antibiotici è così arrivato al primo appuntamento agonistico stagionale non al massimo della forma. Nonostante ciò il campione siciliano è stato autentico protagonista della giornata e non si è mai risparmiato, autore di rimonte e sorpassi incredibili che hanno fatto letteralmente impazzire i tremila nelle tribune del Miravalle.
Antonio, in sella alla fida Yamaha YZF 250, in gara 1 è scattato in sesta posizione ma nel terzo giro era già in terza piazza, all´inseguimento dei fuggitivi Goncalves e Philippaerts. Superato Goncalves, è iniziato l´inseguimento all´amico-rivale Philippaerts, spettacolare preludio ad un duello che è stato il leit-motiv della giornata. David (KTM) aveva preso un certo margine ed era molto veloce, la rimonta di Tony è durata ben tredici giri: a tre giri dalla fine è arrivato il sorpasso che si è dimostrato decisivo segnando la prima vittoria stagionale (di manche) per il pilota di Claudio De Carli.
“Giro dopo giro riuscivo a rimontare qualche metro e nel finale mi sono portato alle spalle di David ho avuto tempo per riprendere fiato e negli ultimi giri ho attaccato con decisione! Ho segnato tempi record e David non è riuscito a resistermi.”
In gara 2 Cairoli è partito con i primi ma alla prima curva è stato rallentato e si è ritrovato intorno alla decima posizione. In questa manche la rimonta è stata più dura e Tony ha dovuto liberarsi di Seistola, Goncalves, Guarneri, Gundersen e Seguy prima di riportarsi ancora all´inseguimento di Philippaerts. Sembrava riproporsi il finale della prima manche, con Cairoli alle spalle dell´ufficiale KTM pronto per colpire con una zampata finale. Tony ci ha provato con convinzione, era nella scia di David, ma a metà dell´ultimo giro è stato rallentato da un doppiato e ha perso la distanza decisiva.
“Sì, mi ha rallentato, ma non voglio lamentarmi, oggi con David abbiamo fatto una gara bellissima e il pubblico si è divertito sicuramente. Tutto sommato, per come era passata la settimana, con febbre e fastidi, sono soddisfatto di questa prima gara stagionale. Anche fisicamente credevo avrei sofferto di più, quest´anno la preparazione è iniziata un po´ in ritardo per aspettare che il polso infortunato a Lierop l´anno scorso tornasse a posto, ma evidentemente finora abbiamo lavorato bene!”.
Cairoli è stato l´autore del miglior cronometrico in entrambe le gare. Philippaerts con lo stesso punteggio di Cairoli, avendo ottenuto la vittoria in gara due, è il vincitore di giornata, davanti allo stesso Cairoli e a Guarneri (Yamaha). Tre giovani piloti italiani che ci auguriamo possano far altrettanto bene nel mondiale.
Esordio sfortunato per Matteo Bonini, che in una scivolata ha urtato male a terra la spalla destra ed ha riportato la frattura di clavicola e scapola. E´ stato trattato nell´Ospedale di Montevarchi ed in settimana si sottoporrà ad ulteriori esami per valutare anche i tempi di recupero.
”Mi dispiace moltissimo – ha commentato il Team Manager Claudio De Carli – il ragazzo aveva svolto la fase invernale di preparazione in modo eccellente, e purtroppo alla prima occasione in gara, con una banale caduta, ha avuto la sfortuna di battere forte la spalla destra. Sono comunque convinto che si riprenderà presto, è un ragazzo che ha voglia di emergere e avrà le sue occasioni, ora non deve avere fretta”.