Il matador locale Dany Torres ha vinto la quarta tappa del Red Bull X-Fighters World Tour 2009 tenutasi venerdì sera davanti ai 23.000 spettatori. Nella piazza dei tori di Las Ventas hanno conquistato rispettivamente
il secondo ed il terzo posto le icone del freestyle motocross Nate Adams (USA) e Robbie Maddison (AUS).
È la decima volta che lo spettacolo di FMX viene ospitato in Spagna, divenendo ormai una vera e propria tradizione locale.
Già con il primo salto della serata gli agguerriti fans, armati di motoseghe e diecimila fazzoletti bianchi, sono stati spettatori di una prodezza sensazionale a livello mondiale. Charles Pages (FRA) è stato il primo uomo ha cimentarsi in un frontflip (capriola in avanti) su una motocross bike. Il francese è riuscito a mantenere il pieno controllo della sua bike da 100 chili, ma poi è fallito due volte per un pelo all’atterraggio.
Con fulminanti acrobazie Torres ha convinto i giudici già in semifinale, lasciando senza chance lo statunitense Jeremy Stenberg. Gli applausi del pubblico hanno dato ancora più coraggio a Torres, idolo locale: in finale il 22enne spagnolo è riuscito a domare con massima capacità il suo “toro motorizzato” affermandosi sul vincitore della tappa del Texas Nate Adams (USA). Quest’ultimo si è quindi fatto valere in semifinale battendo Robbie Maddison (AUS), reduce dall´eccezionale salto sullo storico Tower Bridge di Londra (GBR).
Il risultato della prima tappa europea della stagione ha prodotto un cambiamento al vertice della classifica generale del Red Bull X-Fighters World Tour. Nate Adams (USA) ha rubato la prima posizione della classifica a Eigo Sato (JPA), che a Madrid è giunto solo in 9a posizione, conquistando il vertice con un totale di 225 punti. Dietro al giapponese Sato (215 punti) seguono a parità di punteggio Mat Rebeaud (SUI/210 punti) e Robbie Maddison (AUS/210 punti).
L’appuntamento finale con il tour internazionale di FMX sarà il prossimo 22 agosto nella Battersea Power Station di Londra.