Di Stefano Bergonzini.
Al via, come da tradizione il meglio del grande motocross, il team HRC Honda con il 5 volte Campione del mondo Tim Gajser e il fortissimo team mate spagnolo Ruben Fernandez.  Per RedBull KTM il siciliano, neo Campione del mondo MX2 Andrea Adamo.
Entra nel vivo la stagione 2024 del motociclismo con il primo grande appuntamento in pista rappresentato come da tradizione dagli Internazionali d’Italia a Mantova , che si correranno domenica 11 febbraio.
Una gara leggendaria che si disputa dal 1984, anno di fondazione del “Città di Mantova”, uno dei Circuiti di motocross più noti al mondo. 40 anni di Internazionali con diverse formule e promotori, ma sempre sotto l’egida e la cura organizzativa del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari fondato nel 1919.


Al via, come da tradizione il meglio del grande motocross, il team HRC Honda con il 5 volte Campione del mondo Tim Gajser e il fortissimo compagno di squadra spagnolo Ruben Fernandez. Per RedBull KTM il siciliano, neo Campione del mondo MX2 Andrea Adamo, che a Mantova non è mai mancato ed è stato in grado di riempire, in termini di risultati, il vuoto lasciato da Antonio Cairoli; riportando in Italia il titolo del mondo della classe cadetta che il suo più celebre corregionale vinse nel 2007. Per Kawasaki Racing il Campione del mondo e vincitore degli Internazionali l 2021, il francese Romain Febvre , poi Fantic Factory con l’olandese Glenn Coldenhoff , sempre protagonista sulla sabbia lombarda, lo squadrone Monster Energy Yamaha con Jago Geerts e Maxime Renaux , la Gas Gas, la Rockstar Energy Husqvarna con Lucas Coenen, Alberto Forato con il team satellite Honda, il Campione europeo Andrea Bonacorsi con la Yamaha e tanti altri grandi nomi.
Molto atteso anche il debutto del team Triumph che è una delle più grosse novità del ritorno al fuoristrada delle Case europee e il ritorno della TM di Pesaro.
L’evento è organizzato da Motoclub Mantovano, Offroad Pro Racing e Federmoto, si correrà in data unica, domenica 11 febbraio , mentre il sabato sarà dedicato all’allestimento e alle presentazioni dei team.

«C’è grande fermento intorno al motocross in questo 2024 e come Motoclub storico non potevamo mancare per dare il via ad una stagione che si annuncia entusiasmante e piena di novità, dopo il titolo del mondo vinto dal nostro Adamo e l’ingresso di nuove Case motociclistiche- commenta il presidente MCM Giovanni Pavesi -. Abbiamo già la conferma dei principali team e dei piloti sia italiani che internazionali che sono molto legati al nostro Circuito. Credo che l’11 febbraio allestiremo una gran bella gara , sarà una vetrina unica, degna della nostra tradizione e del rapporto che ci lega con il nostro competente e affezionato pubblico».