Sole e aria polare oggi a Mantova, dove sono iniziati i preparativi per la 26° edizione dell’Airoh Mantova Starcross, la gara che dal 2003 apre la stagione FIM quest’anno in programma il 7 ed 8 FEBBRAIO. Oggi è arrivata la conferma che anche il team ufficiale Aprilia Racing sarà al via della competizione con i due fortissimi piloti appena ingaggiati, lo svizzero Julien Bill e il belga Manuel Priem e la bellissima Aprilia MXV 450cc bicilindrica, con motore a scoppi irregolari big bang, il mezzo dalla tecnologia più raffinata ed evoluta nel mondo del fuoristrada. La conferma è giunta oggi direttamente da Ennio Marchesin del reparto corse della Casa di Noale “Abbiamo presentato richiesta a Giovanni Pavesi per poter essere al via della gara e stiamo già lavorando alacremente per poter ben figurare a questo importante debutto. I nostri piloti sono entrambi nuovi e dall’ottimo potenziale, Bill è molto rapido sul duro, mentre Priem è un tenace sabbiaiolo, credo molto nel potenziale di questo mix, cercheremo di dare battaglia anche perché non escludo una visita dell’Ing. Roberto Colaninno, nostro presidente, molto legato a Mantova, la sua città”.

Con l’adesione di Aprilia si completa il mosaico del 26°Airoh Mantova Starcross che avrà al via tutte le scuderie ufficiali della classe regina MX1 (Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, KTM) e i Costruttori italiani Husqvarna e TM, mentre il confronto tra i piloti sarà stellare con i nostri Davide Philippaerts (Campione del mondo 2008) e Antonio Cairoli (Campione del mondo 2005 e 2007) entrambi su Yamaha 450cc ma di Team diversi, pronti a sfidare gli assi dei 5 continenti. Un evento galattico a prezzo bloccato dal 2003 (solo 20 euro la domenica) organizzato ad inizio stagione quando si fa insopprimibile la voglia di moto.

La ventiseiesima edizione, la classica invernale organizzata dal moto Club Mantovano, avrà ai nastri di partenza i migliori piloti delle due categorie mondiali e in testa alla lista non poteva mancare David Philippaerts. La straordinaria stagione 2008 per David ha avuto inizio proprio sull’impegnativo percorso del Tazio Nuvolari dove il pilota del team Rinaldi ha dominato lo Starcross e mandando agli avversari il chiaro segnale che c’era da fare i conti con lui. E così è stato.
Attendiamo una fotocopia del 2008?
“Non sarebbe affatto male – risponde Philippaerts – ma non sarà facile. La concorrenza sarà agguerrita. Certo che a Mantova cercherò di dare il massimo perché giocarsi la prima vittoria nella prima apparizione dell’anno fa sempre bene”.
Arriverai quindi in forma per il 7 febbraio.
“Mi sento già in forma. Dopo le vacanze ho iniziato subito la preparazione fisica per essere nella miglior condizione fin dall’inizio. In palestra sto portando avanti un bel lavoro, ma certo non sarò al massimo. Ma è sempre così alla prima non si arriva mai al 100%, Inoltre non sono ancora salito in moto, inizierò a giorni, questo vuole dire che arriverò a Mantova con circa tre settimane di allenamento in moto e quindi non tanto. Però ce la metterò tutta e sarà un bel banco prova per vedere anche gli avversari.”
Lo Starcross rappresenterà la nuova sfida con Cairoli che approda in MX1.
“Sarà bello trovare di nuovo Tony. Abbiamo sempre fatto belle battaglie e ora le faremo nella MX1. Non vedo l’ora di iniziare perché mi sento carico e poi la nostra sfida farà bene anche al cross in Italia per guadagnare visibilità e pubblico sui circuiti. E speriamo fin da Mantova.”
Chi saranno gli altri avversari?
“Ce ne sono tanti. Sarà un bel mondiale, c’è da scommetterci. Oltre a Cairoli ci saranno Ramon, che è stato quello più pericoloso nel 2008, Coppins, Barragan, Pourcel, Coppins e sicuramente si affaccerà anche qualcun altro, ogni anno c’è sempre una sorpresa.”
A livello tecnico cosa cambierà sulla tua Yamaha YZ 450?
“È rimasta uguale, abbiamo solo ottimizzato alcune parti e incrementato la potenza. Era già buona e dunque è bastato poco per renderla ancor più veloce e performante”.
David è dunque in forma e non resta che attenderlo allo Starcross che come sempre avrà al via 50 piloti, i protagonisti dei mondiali MX1 e MX2 oltre alla partecipazione della Husqvarna, per un’anteprima da non perdere con il massimo livello del motocross.