Cooper Webb ha vinto il terzo titolo Supercross 450!
Il pilota della Yamaha è uno dei più determinati, coriacei e che non mollano mai, dell’intero paddock del Supercross e Motocross americano, tanto che Ricky Carmichael, l’ha definito “a warrior and a fighter”.
Ha corso per la prima volta una gara all’età di 4 anni, a 6 ha vinto il primo titolo su una Yamaha PW50. “Coop” ha iniziato la carriera tra i Pro a 17 anni nel 2013 in sella alla Yamaha Factory. Ha vinto la prima gara AMA National il 28 Giugno 2014 in 250 a Muddy Creek Raceway. Nel 2010 fu nominato “Youth Motocrosser of the Year” e nel 2014 Monster Energy Supercross Rookie of the Year.
Nel 2015 ha vinto il titolo 250SX Western Regional, nell’anno successivo ha bissato il successo nel Supercross e ha vinto anche il 250cc AMA Motocross Championship, difendendo i colori USA al MXoN di Maggiora salendo sul terzo gradino del podio. Nel 2019 il primo titolo Supercross 450 con KTM.
Nel 2020 una brutta caduta ad Arlington ha messo fine alla sua stagione SX. Nel 2021 il secondo titolo SX 450.
Nel 2023 qualche infortunio l’ha tenuto lontano dalle gare ed a fine stagione, dopo 5 anni passa a Yamaha. Nel 2024 terminò secondo nel SX 450 e lo stesso risultato anche in AMA MX.
Il 10 Novembre compirà 30 anni.
Cooper Webb: “Questa vittoria ha un valore enorme. Non avete idea di quante volte mi sono svegliato di notte con la voglia di vincere nuovamente e non avrei pensato di essere qui ora, quindi non bisogna mai arrendersi, non bisogna mollare mai! Forse non sono il più veloce, ma quando ci si mette in testa una cosa, la otteniamo. Ringrazio Dio, mia moglie, la mia famiglia perché mi spingono ad essere il migliore ogni giorno della vita e Yamaha per avermi dato un’altra opportunità, ma io sapevo che non era finita dopo aver vinto i due titoli. È una sensazione fantastica e non ce l’avrei fatta senza l’aiuto di tutti del Team Star. A causa di un infortunio, non avrei dovuto essere in gara a gennaio, ma ci ho provato ed eccoci qui. Ha un significato enorme e potrebbe non succedere mai più quindi volgio godermi questo momento. Grazie a tutti i tifosi, alla fantastica squadra, ai compagni di squadra, a tutti. Mi sono tolto un peso, credeteci sempre ragazzi!”