Di Offroad Proracing.

A Carpi (MO), di fronte al pubblico delle grandi occasioni, è andata in scena in maniera perfetta la trentesima edizione del Carpi Night Show, valido come primo Round degli Internazionali d’Italia Supercross, targati Nikon Series!
Quattro le categorie in gara, 80 i piloti verificati.
Nella Junior 85, alla fine di un confronto serratissimo, durato tutto il Main Event, ha vinto il velocissimo Gioele Palanca (TM Fiamme Oro), seguito da Raffaele Giuszio su KTM. L’ultimo gradino del podio è andato ad Alessandro Zanardelli (KTM) anche lui ha ridosso dei primi due. Quarto un ottimo Davide Pintossi (KTM), quinto Tommaso Sarasso (Evo + Xoffroad Junior Team).
Grande battaglia nella Junior 125 tra Filippo Zonta (Husqvarna) e Morgan Lesiardo (TM); a circa metà gara Zonta sferra l’attacco decisivo sulle Woops e passa a condurre. Lesiardo risponde e tenta a sua volta di rendere la cortesia ma non ci riesce. I due arrivano sul traguardo divisi da mezza ruota ma davanti è quella di Zonta. Terzo, ottimo e sempre in gara, Nicola Bertuzzi (KTM Motocross Marketing Silver Action). Bella gara al rientro dopo l’infortunio per Kevin Cattani (Suzuki Castellari), quinto lo sloveno Luka Milec (Husqvarna Solarys) che paga una scivolata di troppo e la non perfetta domestichezza con le whoops. Sfortunato Paolo Lugana (KTM Evo + Xoffroad Junior Team) che partito fortissimo scivola un paio di volta fino ad infortunarsi ad una spalla.
Grandissimo spettacolo nella Lites, dove si sono affrontati a viso aperto almeno tre piloti con le stesse possibilità di aggiudicarsi la vittoria finale, andata meritatamente a Simon Mallet (Honda MB Team) che a metà gara era già saldamente al comando, mentre alla sue spalle la lotta è stata accesissima e piena di sorpassi. Kade Tinkler (Suzuki Team Castellari) guadagna la seconda posizione con grinta e determinazione nonostante un errore, terzo un grintoso e veloce Francesco Muratori (Suzuki AL), quarto un ottimo Alberto Forato (Honda), e quinto un velocissimo Lorenzo Camporese (Kawasaki MB Team). Tutti questi piloti si guadagnano anche l’accesso alla Manche Supercampione.
Nella Supercross Class è la coppia Bonini Pellegrini a dividersi la scena e a giocarsi il gradino più alto del podio, che finisce nelle mani di Matteo Bonini (KTM GBO Sports)) grazie alla vittoria in gara #2, in cui sorpassa proprio sulle whoops Angelo Pellegrini (Suzuki AL) che di fatto lo costringe secondo di pochissimo. Terzo un sorprendente Davide Degli Esposti (Suzuki).
Ma lo spettacolo vero arriva nella manche Supercampione dove sono in palio ottomila euro, di cui duemila al primo. In partenza la tensione è altissima: hole shot per Camporese che con Degli Esposti conducono bene la gara per i primi giri, poi Pellegrini li passa entrambi sulle woops ad una velocità “supersonica”, e gradualmente allunga in testa. Secondo Bonini, veloce, regolare, attento ma stanchissimo perché è recente la sua risalita in moto prima di questa gara, e per questo termina leggermente staccato da Angelo. Terzo un grintosissimo Mallet in rimonta con la piccola 250. Quarto un ottimo degli Esposti e quinto Tinkler, anche lui con la 250, ancora velocissimo, ma condiziona la prestazione da podio finale con un altro errore.

Prossimo appuntamento si terrà nello Stadio comunale di Santa Marinella il 1 agosto, la splendida cittadina balneare alla porte di Roma, dove ha scelto di metter su casa un certo Antonio Cairoli. Un motivo ci sarà!