Mancano ormai meno di 8 giorni all’avvio del Campionato Italiano Supercoss, ultimo nato tra i campionati fuoristradistici nazionali.
Sara’ il bel tracciato laziale “Borgo S. Maria” ad ospitare il primo Round. Gli uomini del Motoclub Lazio Racing capitanati dal presidente Armando Tuzi stanno lavorando senza sosta, per permettere ai piloti e agli appassionati che accorreranno in quel di Latina di assistere ad un avvio degno di questo challenge spettacolare.
Come per la passata edizione sarà Off Road Pro Racing, sotto l´egida della Federazione Motociclistica Italiana, ad avere il compito di coadiuvare le sei gare che assegneranno il titolo tricolore.
Le manifestazioni si svolgeranno tutte rigorosamente di sabato sera ed il periodo è quello estivo.
Si partirà infatti il prossimo 3 giugno da Latina, proseguiremo poi verso l’Emilia Romagna con la classicissima gara carpigiana “Carpi Night Show” che ospiterà il secondo round in programma per il prossimo 1° di luglio il 15 luglio ci sposteremo in Lombardia, più precisamente a Castelletto di Branduzzo (PV), che fu già tetro di un avvincentissimo Trofeo Italia di Supercross nella stagione 2004. Sempre in Lombardia sarà poi la volta di Olgiate Comasco (CO) il 5 agosto per il quarto Round, per poi arrivare fino in terra calabra il 19 agosto a Polistena (RC), dove ad accoglierci troveremo un numerosissimo pubblico. Gran finale il 26 agosto (sesta gara) sotto un cielo di fuochi artificiali a Finale Emilia (MO) per incoronare il campione d’Italia 2006.
Il campionato sarà riservato ai possessori di licenza Junior e Senior, con moto che vanno dai 125 cc 2T a 250 cc 4T, potranno concorrere al titolo nazionale anche piloti stranieri purchè in possesso di regolare licenza UEM. Questo sicuramente andrà ad arricchire la nutrita griglia di partenza.
L’impegno di OFF ROAD Pro Racing sarà forte e tenace perché crede molto nello sviluppo di questa specialità in ambito europeo e conta molto nel futuro di questo campionato. Forte di un’esperienza decennale nel Supercross ha deciso di portare tutta la sua professionalità in questo progetto, fino a coinvolgere per la realizzazione di alcuni tracciati il tecnico più affermato, Armando Dazzi.
L’obbiettivo di quest’anno è mantenere il livello tecnico delle piste dell’anno scorso, dove la sicurezza del pilota non è mai stata messa in discussione, senza per’altro penalizzare la parte spettacolare della specialità. Insieme alla classe SX1 ci sarà la SXY, ovvero i ragazzini “terribili” del Supercross. Vi potranno partecipare i ragazzi in possesso di licenza Minicross Senior in sella alle moto di 85 cc 2T. Sicuramente una ghiotta occasione per le nuove leve del Motocross nazionale, che potranno apprendere le formidabili nozioni della scuola de Supercross su piste selettive e spettacolari.
La Federmoto ha dimostrato un impegno particolare verso questa disciplina, tanto da organizzare con ottimi risultati un stage negli Stati Uniti, permettendo così ad alcuni giovani talenti nostrani di prendere contatto con una realtà tutta diversa da quella europea come quella del Supercross americano.
A far da cornice alle splendide gare a cui sicuramente assisteremo, ci sarà come sempre il Freestyle, un connubio dimostratosi “vincente” in termini di interesse per il pubblico.
Si profila dunque un’ avvio scoppiettante per questo Campionato, e di una cosa siamo certi, per il piemontese delle Fiamme Oro Stefano Dami non sarà facile riconfermarsi il numero uno di questa disciplina!
Tutti pronti dunque per il prossimo 3 di giugno, dove a Latina si abbasserà il primo cancelletto di partenza del Campionato Italiano Supercross 2006.

Come raggiungere il circuito di Latina
DA ROMA:
Dal Grande Raccordo Anulare prendere l´uscita 26 Pontina e proseguire per circa 50 Km fino al´uscita B.go Sabotino. Proseguire in direzione B.go Sabotino. Il crossodromo e´ in via Macchia Grande.
DA NAPOLI:
Raggiungere Formia e da qui prendere la Statale Flacca sino a Terracina, quindi proseguire lungo la statale Pontina in direzione Roma. Dopo circa 30 Km uscire a B.go Sabotino e proseguire come sopra.