il prossimo 5 e 6 maggio, da Casale Monferrato (AL), partirà il Campionato Italiano MX 125 &amp Veteran, anche se, a dire il vero, per il calendario si tratterebbe del secondo appuntamento. Infatti l’apertura doveva essere da Città di Castello (PG), ma a causa dell’annullamento per impraticabilità, di fatto si esordirà sullo storico Crossdromo piemontese.

L’impianto, adagiato da “sempre” sulle Colline del Monferrato tra rinomati vigneti e tartufo bianco, è stato teatro di eventi prestigiosi a cavallo degli anni ‘70/’80, che hanno segnato alcune tra le pagine sportive più belle di quel tempo, in cui qualunque cosa per tutti noi sembrava essere sempre troppo lontana o irraggiungibile, solo perché poco conosciuta.

Si corse il Mondiale 500 cc. del ‘75, da ricordare oltre che per un pubblico straripante anche per un episodio da antologia del Motocross. Quel fine settimana piovve davvero tanto e si gareggiò su un terreno pesantissimo: il vichingo Campione del Mondo Heikki Mikkola, mentre si trovava in prima posizione, rimase senza benzina “poco” prima dell’arrivo. Scese dalla sua moto e già piena di fango la spinse per 300 metri, in leggera salita e con un “saltone” da superare. Arrivò al traguardo con la moto che pesava come un tir facendola letteralmente strisciare sul fango e subito dopo averlo oltrepassato svenne a terra per lo sforzo!!!

Oppure come quella Coppa delle Nazioni 125 cc. dell’81. Sì perché allora era così, le classi correvano in eventi separati. La nostra squadra era formata da Corrado Maddii, Michele Rinaldi, Alberto Barozzi, Dario Nani. Vincemmo la Coppa. Secondo fu il Belgio tra le cui fila erano schierati piloti come Gaston Rahier, Harry Everts!!

Oggi, dove la globalizzazione avanza e le notizie si apprendono alla velocità della luce e per questo ogni cosa sembra essere più vicina di allora, il Crossdromo Belvedere è ancora lì, pronto a scrollarsi di dosso la polvere del tempo in attesa dei nuovi Mikkola. Ma mentre per il restyling non ci saranno sicuramente problemi, per avere altri “vichinghi da Messina” o da Massarosa forse la tecnologia da sola non basterà e servirà una spinta vigorosa. Magari sul fango.

La gestione attuale è affidata in parte ad una società e in parte al locale Moto Club Italo Palli, un connubio da cui scaturirà una sinergia sicuramente molto costruttiva e continuativa, con l’obiettivo di fare esperienza, crescere e organizzare attività di consenso. La squadra è al lavoro per questo impellente appuntamento ma i progetti di ristrutturazione non sono che appena all’inizio, e dunque non ci resta che avere un po’ di pazienza e augurare loro un grosso “In bocca al lupo” per questa eccitante nuova avventura e accoglierli in “famiglia” con il migliore “Benvenuto” da parte di tutti noi.

Per quanto concerne le forze in campo restiamo in attesa del via, ma un cenno è obbligatorio per una iscrizione eccellente pervenutaci tra gli Over 50, quella di Beppe Gaspardone! A domenica, dunque, per un’altra grande domenica di Sport.

 

 

ELENCO ISCRITTI

CAMPIONATO ITALIANO 125

|JUNIOR|- |SENIOR|

CAMPIONATO VETERAN

|OVER 40| – |OVER 50|

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte