Cerchiamo di fornirvi contenuti un po’ differenti dal solito, per questo motivo, grazie agli amici di Show Radical, il sito web più importante del Brasile, seguiremo anche il “Campeonato Brasilero di Motocross”, il più importante dell’America Latina, decisamente in crescita sia per quanto riguarda i piloti, ma anche a livello di strutture.
Nel weekend passato il Motocross brasiliano ha assistito all’emozionante inizio del Campionato 2024. Questa stagione è probabilmente la più attesa degli ultimi anni, con nuovi teams, strutture e piloti anche dall’Europa con l’obiettivo di elevare il livello tecnico, del campionato più importante del Sud America.


Belle gare sul tracciato molto tecnico ed impegnativo dal fondo duro di terra rossa di Sorocaba, cittadina ad un’oretta da San Paolo: hanno portato, che unito al grande caldo che sta imperversando nel Sud America, ha messo a dura prova moto e piloti.
La classe di maggior interesse è senza dubbio la MX1 che vede al via i factory team delle case più importanti. La prima manche è stata vinta dal francese della Honda Stephane Rubini, che ha preso la testa della corsa subito dopo il via, ha tentato di allungare sul portoghese Paulo Alberto (Yamaha), poi ha amministrato dato il gran caldo, al terzo posto il Campione 2023 Fabio Santos (Yamaha), quarto il finlandese Miro Sihvonen, quinto Gustavo Pessoa, compagno di Rubini, dopo una bellissima rimonda dalle ultime posizioni. Da segnalare che la gara è stata sospesa con qualche giro di anticipo dalla bandiera rossa, per l’ingresso in pista di alcune mucche, fuggite da un allevamento della zona.

Nella manche MX ELITE che comprende i migliori della MX1 e della MX2, il pilota della Yamaha Racing Brasil, Paulo Alberto, ha preso la testa relegando Stephen Rubini al secondo posto. Il ritmo di gara del portoghese si è rilevato insostenibile per tutti, anche per Rubini, che ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, al terzo ancora Fabio Santos, quarto Gustavo Pessoa che non ha azzeccato la partenza.
L’assoluta ha visto vincitore Paulo Alberto a pari punti con Stephen Rubini, terzo Fabio Santos, sul podio a 5 come in Brasile, anche Gustavo Pessoa e Miro Sihvonen.

Il prossimo Round si svolgerà il 7 Aprile sulla pista di Canelinha, un pistone nello stato di Santa Catarina che in passato ha ospitato anche gare internazionali.

Calendario del CBM
Round 1 – 16 Marzo – Sorocaba (Sao Paolo)
Round 2 – 7 Aprile – Canelinha (Santa Catarina)
Round 3 – 5 Maggio – Campo Grande (Mato Groso do Sul)
Round 4 – 19 Maggio – Sorriso (Mato Groso)
Round 5 – 7 Giugno – Interlagos (Sao Paolo)
Round 6 – 9 Giugno – Interlagos (Sao Paolo)
Round 7 – 4 Agosto – Faxinal (Paranà)

Tutte le gare del CBM sono trasmesse LIVE con dirette lunghissime di SportBay su Youtube: il canale a questo link. Corrono tutti, dai bambini alle ragazze, sia sabato che domenica. Le gare della MX2 e della MX1 sono combattute e se vi capita di guardarle on demand, fate caso alla commentatrice Vanessa (Vans per i piloti), che non è proprio come il commentatore che conosciamo benissimo e che risponde al nome di Giancarlo “Riccio” Ricciotti….

A presto con altre notizie dagli amici di ShowRadical.com.