Cristian Beggi, il più forte motociclista reggiano in attività, 2 volte Vicecampione del mondo MX3 ritorna nel motocross. Lo scandianese riappare nel nel suo mondo, dopo un anno nell´enduro che gli ha dato più delusioni che gioie. Correrà con la pesarese TM, una moto artiginale completametne fatta a mano, bellissima e con un motore senza eguali inquanto a cavalleria. “Il team non è riuscito a supportarmi come si doveva, quindi ho corso poche gare. Un anno che doveva essere di apprendistato, ma non così. Però ora sono contento torno al cross”. E l´occasione per tornare sulle piste è data dallo Starcross di Mantova del prossimo 6 e 7 febbraio. “Mantova, rappresenterà il mio debutto con la TM 450, moto con la quale parteciperò agli Internazionali d´Italia e alla gare del mondiale che si correranno in Italia. Budget permettendo correrò il mondiale MX3”.
Sei tornato nel cross e gli impegni non mancano a partire dallo Starcross che per te è la vera gara di casa.
“Abito a quaranta minuti dalla pista intitolata a Nuvolari e quindi è come se fossi a casa. Mi piace sempre correre l´, il tracciato è bello, tecnico e poi c´è sempre un sacco di gente a vedere, una bella cornice di tifosi e una formula di gara molto spettacolare: manche più corte rispetto al mondiale, quindi sprint, spettacolo e i migliori piloti del mondo al via: una bellissima vetrina”.
L´ultima apparizione allo Starcross per Beggi risale al 2007 quando aveva partecipato con l´artigianale WRM, ora torna con la TM, moto con la quale sta facendo una fitta serie di test.
“Sono stato in Sardegna per più di due settimane: clima spettacolare, oltre 18 gradi, questo mi ha permesso di fare un bell´allenamento e un buon lavoro sulla moto. Sto personalizzando la ciclistica, abbiamo provato diverse cose per renderla al top per il mio stile di guida e continueremo i test fino alla gara di Mantova e la seconda parte dell´allenamento la farò vicino a casa. Mi sono concentrato sul telaio, perchè il motore va fortissimo è esagerato. Una gran bella moto nel complesso: mi diverto ad usarla”.