L’ultima prova dei Campionati Internazionali D’Italia MX 2006 si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre sul bellissimo tracciato lombaro di Gazzane di Preseglie (BS).
Per la seconda volta in due anni sarà il G.S. Galaello, capitanato dal sua attivissimo presidente Angelo Ambrogi ad abbassare l’ultima bandiera a scacchi su questo avvincente campionato.
C’è grande interesse per questo ultimo Round dei Campionati Internazionali d’Italia, perché i giochi non sono ancora chiusi, tutti e tre i titoli sono ancora in palio.
Partiamo dalla MX1, sarà infatti interessante assistere alla lotta per il successo finale tra l’attuale leader Claudio Federici e Alex Cinelli.
Il romano farà sicuramente carte false per aggiudicarsi il titolo 2006. Dal canto suo il pesarese Alex Cinelli, vuole chiudere in bellezza questa stagione che lo ha visto imporsi per la prima volta al gran pubblico d’appassionati. Mai prima d’ora, infatti, il portacolori del Team Pardi Royal-Pat, era stato così consistente per l’intero arco della stagione. Perso il titolo tricolore di Supercross proprio nell’ultimo appuntamento, Alex cercherà di non farsi sfuggire quello degli Internaznali d’Italia, e tenterà quindi il colpaccio in quest’ultima prova, ma dovrà nello stesso tempo guardarsi bene le spalle da un osso duro del calibro d’Enrico Oddenino. Il piemontese, infatti, dovrà e vorrà riscattarsi della non troppo brillante prestazione offerta sia in gara uno che in gara due a Cingoli. Chi è ormai tagliato fuori dalla corsa per il titolo è il portacolori del Max Team Cristian Beggi. Il reggiano, trionfatore al Tittoni di Cingoli, autore di una stagione eccezionale nel mondiali MX3, sarà protagonista sicuramente anche nell’ultima gara della stagione, peccato solo che abbia ormai compromesso il risultato finale.
Nella classe MX2 è sicuramente attesissimo dagli appassionati il confronto diretto tra i nostri due maggiori rappresentanti a livello mondiale, Tony Cairoli, e David Philippaerts. Cairoli
è al momento il leader della classifica, e precede l’amico rivale di ventisei punti. Il siciliano del Team De Carli, è caricatissimo dai tanti successi conquistati nella stagione, e non ultimo quello sicuramente più importante in gara due nel Motocross delle Nazioni, vorrà chiudere la stagione 2006 aggiudicandosi l’ambitissimo titolo nazionale, prima di dedicarsi al Supercross. Se Cairoli è il favorito della vigilia, non da meno è il pilota ufficiale Ktm factory David Philippaerts. Il pilota emiliano di Castel del Rio, in procinto di emigrare in MX1 la prossima stagione, è chiamato all’ultimo impegno della carriera in sella ad 250 cc 4 tempi, e senza dubbio vorrà suggellare la sua splendida carriera con un bel successo.
La Under 18 attualmente vede al comando della classifica tricolore il neo campione Europeo Marco Maddii, la matematica però ci dice che ancheil pilota veneto Pierfilippo Bertuzzo è in corsa per il titolo. I due sono divisi da soli trentasei punti, e quindi saranno le due manche in programma a Gazzane di Preseglie, che decreteranno il campione Italiano, mentre ormai fuori dalla corsa per il titolo è un altro pilota veneto, Michele De Bortoli, che però deve difendere il terzo posto in campionato dagli attacchi del grintosissimo marchigiano Nicola Dolce, distanziato di una decina di punti.
Insomma i presupposti per assistere ad uno spettacolo elettrizzante oltre che da non perdere vi sono tutti, ed ormai manca veramente poco per conoscere finalmente i nomi dei vincitori dei titoli più ambiti del motocross tricolore.
Nei prossimi giorni, orari e maggiori info.