In quel di Mantova, due noti personaggi del circus iridato del Motocross sono stati pizzicati a discutere del futuro delle moto da cross: naturalmente i due non pensavano di essere ascoltati quando confrontavano le loro idee dietro ad un furgone… Uno dei due riferiva all´altro una bozza di un programma a breve scadenza che rivoluzionerebbe tutto il Motocross mondiale (Europa ed USA).

Secondo quanto captato, nell´arco di qualche stagione le moto cambieranno radicalmente, di conseguenza anche i regolamenti subiranno profonde trasformazioni.
Innanzitutto le cilindrate delle moto dovrebbero subire dei cambiamenti significativi partendo dalle piccole le 125 2T che diventeranno 150 (o 155) per essere competitive con le 250 4T per le quali i costruttori chiedono di non abbassare la cilindrata che renderebbe le moto poco competitive e molto fragili perchè dovrebbero essere molto più pompate”.
Ma la cosa più interessante riguarda la classe regina del Motocross: la MX1. Basta 450 4T! Le moto sono troppo potenti e mettono in crisi gli amatori: si registra uno sbilanciamento delle vendite verso le moto di piccola cilindrata (250 4T) per cui si rende necessario correre ai ripari prima che la MX1 perda popolarità. Si diceva dunque basta 450. Ma come cambietanno le moto? Le 450 diventerebbero 350 4T, leggere, agili, dotate di scarichi che ne limiteranno il rumore, iniezione elettronica ed altri accorgimenti in fase di sviluppo, che le paragonerebbe alle 250 2T attualmente in commercio: moto più facili alla portata di tutti.

Quello che ci ha lasciati perplessi è che, da quanto recepito, ci sarebbe già un accordo tra i giapponesi e KTM e tutti starebbero lavorando a nuovi progetti per un futuro abbastanza prossimo che al momento sta prendendo vita lontano dai riflettori della stampa mondiale, in gran segreto. Per quanto riguarda le cilindrate per ora sono ipotesi (anche se le una 350 4T potrebbe essere una gran moto), ma già il fatto che le case abbiano trovato un motivo di discussione comune dovrebbe farci riflettere.

Ancora argomento di discussione sarebbero le cilindrate delle moto: sicuramente dopo l´immissione sul mercato delle moto a 4T, di gran lunga più avvantaggiate delle sorelle a 2T (vedi cilindrata doppia o quasi), sarà necessario valutare con attenzione le nuove cilindrate in modo da rendere tutte le moto competitive ed evitare così il putiferio creato in questi 3/4 anni.

Per cui la domanda nasce spontanea: che ne dite? Vi piacerebbe una 125 portata a 150? E la 450 a 350 molto più leggera e sfruttabile? Ma allora le moto a 2T non sono destinate a scomparire o questo sarebbe i colpo di grazia a favore delle 4T? Se si vuole schiacciare la 2T perchè allora portarla a 150cc?

Secondo voi abbiamo lo scoop????? Il forum vi aspetta…
Noi restiamo dell´idea che quando c´erano le care 125 e le 250, c´era meno rumore, i piloti spendevano di meno e tutti si divertivano lo stesso, anzi forse di più…