E´ tutto pronto ad Anaheim, le previsioni meteo assicurano giornata di sole e serata tiepida per gli spettatori del primo evento dell´anno sold out! Chi sarà l´erede di Ricky Carmichael che sicuramente limiterà la sua presenza ad una manciata di gare? Sarà James Stewart condannato da tutti a vincere con il titolo già in tasca, sarà Chad Reed che parte già con l´handicap di un infortunio dopo la stagione più difficile della sua carriera? Sarà Kevin Windham che dopo anni di proclami non ha ancora vinto nulla? Sarà Grant Langston a stupire, oppure ad Anaheim 1 Ricky Carmichael suonerà la sveglia a tutti, salutando il pubblico con una sonante vittoria?
Mancano poche ore al via del Campionato di Supercross più bello del mondo, quello che riesce a garantire guadagni stratosferici ai piloti più forti, quello che viene ospitato nei più famosi stadi del baseball o del football americano. Il più professionale dei campionati motociclistici a ruote tassellate aprirà i battenti questa sera ad Anaheim, nel leggendario Angel Stadium, sede dei campioni del mondo di baseball.
I semi”, i mega camion usati negli States la fanno da padroni nell´immenso piazzale che circonda questo stupendo stadio a cielo aperto, sono già tutti piazzati e le tende sono state aperte. Qualche moto ègi stata accesa ed alcuni piloti hanno già compiuto qualche giro di pista per la stampa.
Insomma, la lunga attesa è iniziata dall´ultima incredibile gara dello scorso maggio in cui tre piloti si giocavano il titolo all´ultimo Main Event della stagione e da quei tre è emerso ancora una volta il più leggendario di loro, Ricky Carmichael. Signori, finalmente, nuovamente, it´s Supercross time!!!
Ecco qualche numero del Supercross, diffuso oggi attraverso un comunicato stampa, dagli organizzatori:
Questa è la 34° edizione del Supercross, la prima gara è stata corsa a Daytona ed è stata vinta da Pierre Karsmakers in sella ad una Yamaha. Sino ad oggi sono state disputate 454 gare, 47 piloti diversi hanno vinto un main event, 17 piloti hanno vinto almeno un campionato, 7 marche di moto hanno vinto almeno una gara, 5 marchi hanno vinto almeno un titolo, solo 4 piloti hanno vinto almeno tre titoli (McGrath 7, Carmichael 5, Hannah 3, Stanton 3), 11 piloti hanno vinto la loro prima gara di Supercross: Karsmakers: ‘74, Ellis: ‘75, DiStefano: ‘76, Hannah: ‘77, Hansen: ‘82, Bailey: ‘83, O’Mara ‘84, Bradshaw: ‘90, Albertyn: ‘97, Tortelli: ‘98, Reed: ‘03.
Anaheim è la sola città che può contare su 3 gare all´anno, la prima gara si svolse il 4 dicembre del ´76 e fu vinta da Marty Smith su Honda e questa sarà la 17 volta che il campionato inizia da questa città. Anaheim 1 è l´unica gara che Ricky Carmichael non ha mai vinto.
Lechien, Lusk, McGrath, LaRocco e Carmichael hanno vinto gare del AMA Supercross con tre moto differenti ma solo Carmichael ha vinto tre titoli con tre moto diverse. Ci è andato vicinisimo McGrath che ha vinto con Honda e Yamaha ed ha perso il titolo all´ultima gara con la Suzuki.