Venerdì grigio in tutti I sensi quello che ha preceduto la terza prova del AMA Supercross 2012: le piogge intense del venerdì hanno contratto gli organizzatori a coprire il tracciato per evitare che si allagasse. La situazione meteo al sabato è tornata alla normalità ed il programma di gara previsto si è potuto svolgere senza grossi intoppi, anche se il fondo, per le prove, si è presentato viscido e bagnato.
Durante le prove nella Lites il più veloce è stato staccando un 54.82, secondo Zach Osborne con 55.01, poi Marvin Musquin. Nella Supercross il più veloce James Stewart in soli quattro giri prima di cadere pesantemente e non rientrare più, solo verso la fine del turno Ryan Villopoto ha abbassato il tempo a 53.99. Gli altri Ryan Dungey 54.76, Davi Millsaps 55.06, Justin Brayton 55.11, Chad Reed 55.13, Jake Weimer 55.30.
Dopo una bella e spettacolare presentazione fatta di luci e musica in cui sono stati presentati tutti i migliori piloti, prende il via la prima qualifica della Lites con Max Anstie al comando seguito da Ryan Sipes e Dean Wilson. Sipes prende il comando, Wilson è secondo poi Zach Osborne e Cole Seely. All’ultimo giro Wilson si infila di forza, arrivando al contatto con Sipes che però resiste e vince, Osborne è terzo, poi Cole Seely, Michael Leib, Max Anstie.
Eli Tomac è il più veloce al via della seconda qualifica, ma è Martin Davalos che si porta al comando, terzo è Nico Izzi, poi Tyla Rattray e Marvin Musquin. Davalos e Tomac lottano per la prima posizione, Izzi è terzo, dietro lottano due ex Campioni del Mondo Tyla Rattray e Marvin Musquin ed il Sudafricano sbaglia. Davalos e Tomac lottano fino alla fine e terminano nell’ordine, Musquin sale al terzo posto, poi Izzi, Rattray.
Siamo alle qualifiche della 450 e Stewart scatta al comando della prima manche, alle sue spalle c’è Alessi, subito attaccato da Davi Millsaps che nella foga finisce addosso a Stewart nel corso del primo giro. James Stewart guida, Alessi è secondo poi Andrew Short, Chad Reed in recupero, Ivan Tedesco. A metà gara Reed scivola. James Stewart porta a casa la vittoria, secondo è Mike Alessi, poi Andrew Short, Ivan Tedesco, Brett Metcalfe, Davi Millsaps, Broc Tickle, Chad Reed.
Jake Weimer scatta al comando della seconda qualifica subito attaccato da Ryan Villopoto, dietro c’è Trey Canard. Villopoto allunga su Weimer e Canard che sono in lotta, dietro Ryan Morais poi Ryan Dungey che recupera. Ryan Villopoto vince, Jake Weimer è secondo, Trey Canard resiste a Dungey, poi terminano Morais, Grant, Chisholm, Windham, Hansen e Brayton.
250 West Main Event: Eli Tomac scatta al comando, secondo è Martin Davalos seguito da Zach Osborne, Dean Wilson, Tyla Rattray, Michael Leib. A metà gara Tomac ha un margine su Zach Osborne che ha superato Martin Davalos, imitato da Wilson. Marvin Musquin si porta in quarta posizione, lo segue Tyla Rattray. Marvin Musquin attacca Wilson ed Osborne, ma termina a terra, Eli Tomac guida su Zach Osborne ed incrementa il suo vantaggio a 15 secondi, terzo Wilson molto vicino ad Osborne, poi Rattray. Nel finale Wilson attacca Osborne e lo supera. Eli Tomac vince, secondo è Dean Wilson, terzo Zach Osborne, poi Tyla Rattray, Jason Anderson, Max Anstie, Michael Leib, Matt Moss, Martin Davalos, Billy Laninovich.
Supercross Main Event: Ryan Dungey scatta al comando, Ryan Villopoto è alle sue costole ed attacca già alla seconda curva, ma Trey Canard cade duramente e la gara viene fermata. A terra restano Canard e Ryan Morais, dalle prime testimonianze si pensa che Morais sia atterrato su Canard dopo il triplo. Dopo il nuovo via Ivan Tedesco scatta al comando, Jake Weimer lo segue, ma attacca subito e si porta in testa, colpo di scena, resta in terra alla terza curva Ryan Villopoto. Weimer guida, James Stewart lo insegue, Chad Reed è terzo alle spalle di Stewart, segue Ryan Dungey, Villopoto transita 15°. Al quarto giro Reed supera Stewart e si fa sotto a Weimer, Stewart  deve difendersi da Dungey, Villopoto è 12°.
Sesto giro e Reed attacca Weimer all’esterno e se lo mette dietro, Stewart è vicino, Dungey incollato al pilota Yamaha. Al giro successivo Stewart supera Weimer e lo fa anche sbagliare (forse c´èun contatto). Reed guida, Stewart è secondo, Dungey terzo, Villopoto dopo otto giri è ora ottavo. Al 12° giro Stewart sbaglia e cade, Reed prende un margine di 4 secondi su Dungey, Stewart è terzo, poi Brett Metcalfe e Ryan Villopoto ora quinto. Villopoto è una furia scatenata e supera anche Metcalfe ed è a soli due secondi da Stewart. Nel finale Reed ha 5 secondi su Dungey, segue Stewart con Villopoto alle sue spalle che prova ad avvicinarsi per portare l’attacco. Chad Reed vince, Ryan Dungey è secondo e passa al comando della classifica, James Stewart terzo, Ryan Villopoto quarto dopo un’altra stupenda rimonta.

 
250 West 15 Lap Main Event Results

1 Eli Tomac – HON

2 Dean Wilson – KAW

3 Zach Osborne – YAM

4 Tyla Rattray – KAW

5 Jason Anderson – SUZ

6 Max Anstie – HON

7 Michael Leib – HON

8 Matt Moss – KTM

9 Martin Davalos – SUZ

10 Billy Laninovich – HON

11 Nico Izzi – YAM

12 Ryan Sipes – YAM

13 Vince Friese – HON

14 Ted Maier – HON

15 Cole Seely – HON

16 Scott Champion – HON

17 N Paluzzi – KAW

18 G Faith – HON

19 Marvin Musquin – KTM

20Travis Baker – HON

250 West Point Standings

1 Eli Tomac – 63

2 Dean Wilson – 62

3 Tyla Rattray – 60

4 Cole Seely – 47

5 Zach Osborne – 47

6 Jason Anderson – 44

7 Marvin Musquin – 42

8 Max Anstie – 32

9 Nico Izzi – 32

10 Billy Laninovich – 27

Supercross 20 Lap Main Event Results

1 Chad Reed – HON

2 Ryan Dungey – KTM

3 James Stewart – YAM

4 Ryan Villopoto – KAW

5 Brett Metcalfe – SUZ

6 Davi Millsaps – YAM

7 Josh Hansen – KAW

8 Broc Tickle – KAW

9 Kevin Windham – HON

10 Mike Alessi – SUZ

11 Jake Weimer – KAW

12 Kyle Chisholm – KAW

13 Nick Wey – KAW

14 Andrew Short – HON

15 Weston Peick – KAW

16 Kyle Partridge – KAW

17 Josh Grant – KAW

18 Ivan Tedesco – KAW

19 Trey Canard – DNS

20 Ryan Morais – DNS

Supercross Point Standings

1 Ryan Dungey – 67

2 Chad Reed – 63

3 Ryan Villopoto – 63

4 James Stewart – 48

5 Jake Weimer – 48

6 Kevin Windham – 43

7 Brett Metcalfe – 38

8 Josh Hansen – 36

9 Andrew Short – 36

10 Davi Millsaps – 28