Una splendida giornata tipicamente Californiana ha dato il benvenuto alla nuova stagione Supercross 2012. Tracciato perfetto ed abbastanza tecnico. Durante le prove cronometrate James Stewart stacca il milgior tempo con 1 minuto netto, piuttosto staccati tutti gli altri, Ryan Villopoto 1.01.628, Ryan Dungey 1.02.120, Justin Brayton 1.02.34, Jake Weimer 1.02.53, Kevin Windham 1.02.96, Chad Reed 1.02.96, Andrew Short 1.03.34, Austin Stroupe 1.03.42. Nella Lites è Ryan Sipes il più veloce e ferma il cronometro a 1.02.21, poi Cole Seely 1.02.60, Zach Osborne 1.02.61, Eli Tomac 1.02.78, Dean Wilson 1.02.79, Marvin Musquin 1.02.96.

Il primo via della stagiorne 2012 AMA Supercross 250 West è alle 19:30 ed è Tyla Rattray a scattare al comando superato presto da Wil Hahn, terzo è Marvin Musquin. Hahn vince, secondo è Rattray, poi Musquin, Seely, Baker.
Nella seconda qualifica è Martin Davalos a prendere la testa della gara e precede Dean Wilson, segue Ryan Marmont, Nico Izzi, Zach Osborne. Attacco di Wilson all’ultimo giro ma Davalos resiste e vince, terzo è Izzi poi Osborne, Moss, Tomac, dopo una caduta al via.
Parte la Heat 1 della classe regina ed è Mike Alessi a scattare al comando davanti a Chad Reed e Davi Millsaps. Ryan Villopoto parte fuori dai Top10. Al terzo giro Chad Reed passa al comando superando Alessi, Millsaps è terzo poi Morais, Tickle, Hansen, Villopoto che recupera e si porta al terzo posto all’ultimo giro, spingendo Alessi verso Reed che vince la qualifica, Alessi è secondo poi Villopoto, Millsaps, Morais, Tickle, Hansen.
Nella Heat 2 Ryan Dungey e Brett Metcalfe scattano velocissimi ma è Andrew Short ad uscira al comando dopo la prima curva. Al secondo passaggio Short guida il gruppo seguito da vicino da Dungey, poi Tedesco e Stewart che si porta al terzo posto, attacca anche Dungey e lo supera, si avvicina a Short e lo supera guadagnando la testa della gara. Stewart vince, Short cerca di resistere a Dungey che lo supera a poche curve dalla fine, Wiemer è quarto, poi Tedesco e Metcalfe.
Last Chance Lites che vede impegnato Eli Tomac che fa sua la qualifica, Justin Brayton invece fa suo il posto nella finale della 450.

Main Event Lites:
Tyla Rattray prende il comando della finale, Dean Wilson è secondo, ma Cole Seely attacca a fondo dalle prime battute e si porta alle spalle di Rattray, Wilson è terzo segue Hahn, quinto è is Vince Friese. Al quinto giro Seely attacca la prima posizione di Rattray e passa a condurre, seguono Dean Wilson, Wil Hahn, Ryan Sipes, Marvin Musquin, Eli Tomac. Ma Rattray non rinuncia e spinge su Seely. Eli Tomac recupera e si porta al quarto posto, seguito da Marvin Musquin is fifth. La gara si stabilizza e Cole Seely agguanta la vittoria, al secondo porto termina Tyla Rattray, Eli Tomac si porta nel finale al terzo posto, Marvin Musquin chiude quarto, segue Ryan Sipes, una caduta nel finale relega Dean Wilson al sesto posto.
Main Event Supercross: Ryan Villopoto esce al comando della prima curva, alle sue spalle Tedesco, Reed, Alessi e Dungey. Stewart resta intruppato subito dopo il via. Al secondo giro Reed si porta al secondo posto, un giro dopo Dungey è alle sue spalle, Tedesco è quarto, Stewart si porta in quinta posizione, ma continua a spingere. James Stewart supera Tedesco che ora è quinto, seguito da Alessi, Short, Brayton, Metcalfe e Windham. Villopoto allunga fin da subito e scappa via.
A metà gara Dungey commette un errore e Stewart ne approfitta per portarsi al terzo posto. La situazione vede Villopoto al comando con un buon margine su Reed, poi Stewart, Dungey, Tedesco, Alessi, Short, Brayton, Windham, Weimer.
Dungey si riprende, riattacca Stewart e lo supera, forza e si mette alla caccia di Reed seguito da Stewart. Villopoto controlla, forte di un vantaggio di 20 secondi. Reed, Dungey, Stewart sono ormai vicini quando mancano 5 giri alla fine. Stewart riattacca e supera Dungey, ma scivola in una curva e perde tempo e posizioni. Ryan Villopoto vince e convince, Reed è secondo, Dungey è sul podio, Brayton è quarto, Weimer quinto, Stewart termina al sesto posto, seguito da  e Windham.

 

250 West Main Event
  1. Cole Seely – HON

  2. Tyla Rattray – KAW

  3. Eli Tomac – HON

  4. Marvin Musquin – KTM

  5. Ryan Sipes – YAM

  6. Dean Wilson – KAW

  7. Jason Anderson – SUZ

  8. Wil Hahn – HON

  9. Zach Osborne – YAM

  10. Travis Baker – HON

  11. Matt Moss – KTM

  12. Nico Izzi – YAM

  13. T Maier – HON

  14. B Laninovich – HON

  15. Vince Friese – HON

  16. Max Anstie – HON

  17. Ryan Marmont – KTM

  18. J Richardson – HON

  19. Martin Davalos – SUZ

  20. Christian Craig – HON

Supercross Main Event

  1.  Ryan Villopoto – KAW

  2. Chad Reed – HON

  3. Ryan Dungey – KTM

  4. Justin Brayton – HON

  5. Jake Weimer – KAW

  6. James Stewart – YAM

  7. Andrew Short – HON

  8. Kevin Windham – HON

  9. Mike Alessi – SUZ

  10. Josh Hansen – KAW

  11. Brett Metcalfe – SUZ

  12. Broc Tickle – KAW

  13. Ivan Tedesco – KAW

  14. Kyle Chisholm – KAW

  15. Ryan Morais – YAM

  16. Davi Millsaps – YAM

  17. J Albertson – SUZ

  18. Chris Blose – KAW

  19. Josh Grant – KAW

  20. Thomas Hahn – HON