Il Red Bull X-Fighters e quattro rock band faranno tremare Slane Castle il 26 maggio. Dopo diversi anni, torna a far parte dell’evento anche un rider italiano, il bellunese Alvaro Dal Farra.

Il Red Bull X-Fighters, uno degli show sportivi più emozionanti al mondo e una sfida unica di motocross freesytle, raggiungerà Slane Castle sabato 26 maggio. Dieci tra i migliori rider di FMX si daranno battaglia per il titolo di “High King dell’X-Fighters”.

Il pubblico assisterà ad uno spettacolo unico, che abbinerà il motocross freestyle a straordinarie guest musicali del calibro degli ASH, dei The Blizzards, di Director e degli Afro Celt Sound System, che si esibiranno su uno speciale palco allestito in stile celtico. Tim Wheeler, il leader degli ASH, ha affermato: “Siamo veramente entusiasti di suonare al Red Bull X-Fighters di Slane Castle. Il rombo dei motori e il pubblico contribuiranno a creare un’atmosfera elettrica”.

Lord Henry Mountcharles, il nobile proprietario di Slane Castle, ha inoltre commentato: “Sono stato testimone del Red Bull X-Fighters a Città del Messico ed è stato straordinario. Non vediamo l’ora che questo evento arrivi in Irlanda. Uno sport davvero emozionante che, seguendo la tradizione di Slane, si combina con il Rock’n’Roll”.

Il Red Bull X-Fighters ha avuto origine nelle arene da corrida in Spagna e Messico, con il tema della tauromachia perfettamente intrecciato alla FMX. I rider utilizzano delle rampe di oltre quattro metri e mezzo di altezza per lanciarsi nel vuoto, e sono giudicati per le loro performance “aeree”, che combinano stile, atletismo e spettacolo. Tra i trick più straordinari, il “Superman”, il “Cliffhanger”, il “Kiss of Death” e il salto mortale, chiamato “360 Backflip”.

Quest’anno due nuove location si affiancheranno alle tradizionali Città del Messico (23 marzo) e Madrid (27 luglio). Slane Castle, in Irlanda, ospiterà la seconda tappa del Red Bull X-Fighters il 26 maggio, mentre Mosca sarà il terzo appuntamento del tour il 30 giugno.

Come accade in Spagna e Messico, gli elementi dello show saranno adattati alla location: Slane Castle e il suo storico anfiteatro saranno trasformati in un moderno campo di battaglia celtico, che ospiterà lo scontro per eleggere il vero ”High King” delle due ruote. A Mosca, avrà luogo invece una moderna “Rivoluzione Russa” contro la gravità: la spettacolare combinazione dello stile FMX con la cultura locale rimarrà un marchio di fabbrica del Red Bull X-Fighters anche nei nuovi Paesi.

Il Red Bull X-Fighters di Slane Castle, l’evento di sport estremo più grande mai organizzato nel Regno Unito e in Irlanda, sarà trasmesso in più di 30 Paesi e accessibile a oltre 60 milioni di persone. I biglietti per il Red Bull X-Fighters sono in vendita al pubblico sul sito www.ticketmaster.ie, con un numero limitato di posti a sedere.

Il nome più di spicco tra i partecipanti al Red Bull X-Fighters è il vincitore di sei medaglie d’oro agli X-Games e il numero uno della FMX al mondo, Travis Pastrana, il solo rider ad aver mai realizzato un “Double Backflip” (doppio salto mortale all’indietro) su una moto, e che può vantare un gioco della Playstation dedicato solo a lui.

Conosciuto come il Tiger Woods degli sport estremi, Pastrana fa girare la testa non solo nella FMX ma anche nel rally: nel 2006, al primo anno in questa nuova disciplina, ha vinto la Rally America Championship, e nel 2007 parteciperà ad altri eventi su quattro ruote. Travis sarà nella rosa del Red Bull X-Fighters 2007 a Slane Castle per sfidare il giovane spagnolo Dany Torres, che ha conquistato il Red Bull X-Fighters di Città del Messico grazie ai suoi trick, ricchi di stile e creatività. Altri rider che parteciperanno a Slane Castle saranno lo svizzero Mat Rebeaud, medaglia d’argento agli X-Games, e l’australiano Robbie “Maddo” Maddison (terzo classificato al Red Bull X-Fighters di Città del Messico 2007 e detentore del record per il salto più lungo mai realizzato con una moto dai 75 metri).

Dopo la partecipazione di Stefano Minguzzi, il Red Bull X-Fighters torna inoltre ad ospitare un altro rider italiano, Alvaro Dal Farra, scelto come rider di riserva per la tappa di Slane Castle. Il trentenne bellunese, vincitore del premio italiano “Freestyler of the Year” nel 2005, si farà trovare pronto ad un’eventuale chiamata dell’evento in terra d’Irlanda.
Per maggiori info visitate:

www.redbull.it 
www.redbullxfighters.com