Di Ale Lupino Media.

Il “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago ha ospitato il secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige 2020. Il circuito umbro è caratterizzato da fondo duro e veloci saliscendi. Sabato le condizioni climatiche sono state perfette mentre domenica, a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona in nottata, il tracciato è diventato particolarmente impegnativo. Alessandro Lupino ha trovato immediatamente il feeling con la pista riuscendo a segnare il miglior tempo sia nel turno di prove libere che nel successivo cronometrato che ha decretato lo schieramento al cancello per le gare titolate della domenica.

Con la pista pesante e difficile, Lupino è riuscito a scattare benissimo al via di gara 1 e già nel corso del secondo giro è riuscito a passare in testa. Superata la metà gara Alessandro è incappato in un piccolo errore mentre effettuava un doppiaggio che gli ha fatto perdere il comando. Il viterbese non si è perso d’animo e in sole quattro tornate ha ripreso la prima posizione mantenendola fino alla bandiera a scacchi.
In gara 2 Alessandro è scattato ancora benissimo in partenza ritrovandosi subito secondo. Lupino ha seguito per alcuni giri il battistrada e al settimo giro ha sferrato il suo attacco riuscendo a passare in testa. Con la pista sgombra Lupino è riuscito a girare con un ritmo talmente elevato che nessuno dei suoi avversari è stato in grado di eguagliare ed è transitato sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio superiore ai sei secondi.
Grazie alla doppietta odierna Lupino è salito in seconda posizione nella classifica di campionato con un distacco di soli 47 punti dal capoclassifica.

Domenica prossima Alessandro sarà impegnato a Faenza nel Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020 e prima di tre gare consecutive in  soli otto giorni che saranno disputate sul circuito romagnolo.

Alessandro Lupino: “Sono davvero contento di come è andata questa gara perché arrivavo da un momento veramente difficile. Le ultime gare del mondiale non ero andate come avrei voluto ma in queste due settimane di pausa sono riuscito a ritrovare la giusta concentrazione e un’ottima messa a punto della mia moto. Questo fine settimana mi sono davvero divertito in sella e essere riuscito a dominare questa gara del Prestige non ha fatto altro che confermare il buon lavoro svolto. Nonostante le delusioni non mi sono mai perso d’animo e ho reagito bene. Adesso mi sento più forte e non vedo l’ora di dimostrare il mio valore nei prossimi tre round iridati di Faenza.”