Planet Europe – quello che succede all´estero

Davanti a 7.000 spettatori e in condizioni meteo ottimali, con un mix di sole e nuvole e temperatura intorno ai 20 gradi, Marcus Schiffer (Suzuki Silent Sport) e lo svizzero Jeremy Seewer (Suzuki MX Team 91) si sono aggiudicati la vittoria nelle loro rispettive classi sul KTM-Ring di Höchstädt. Schiffer ha vinto nella classe ADAC MX Masters davanti al ceco Filip Neugebauer (Monster Energy Kawasaki Elf Team Pfeil) e l´austriaco Matthias Walkner. Nella ADAC MX Youngster Cup Seewer ha preceduto il francese Jaulin Sullivan (Monster Energy Kawasaki Elf Team Pfeil) e il tedesco Stephan Büttner (Kawaski Elf Team Pfeil).


Schiffer ha confermato l´ottimo stato di forma dimostrato nelle ultime settimane. Ha vinto entrambe le gare dominando, ed è risultato il vincitore indiscusso della giornata. Si è assicurato la prima posizione già nelle fasi iniziali della gara ed è riuscito a conservarla pur se tallonato dalla sorpresa del fine settimana: Dennis Ullrich (KTM Sarholz Racing). Ullrich è rimasto staccato di soli 2,5 secondi per tutta la durata della gara. E´ arrivato terzo sotto la bandiera a scacchi il ceco Filip Neugebauer. Stefan Kjer Olsen (Yamaha Motor Deutschland – AC MoTeC by STC), che si è presentato a Höchstädt secondo in campionato, ha terminato in diciottesima posizione. E´ finito due volte ha terra e ha perso terreno sui primi.

La seconda manche è stata molto simile alla prima. Marcus Schiffer ha dominato la gara fin dall´inizio, seguito da vicino nei primi giri da Neugebauer e Walkner. La terza posizione è stata verso metà gara sottratta a Walkner dal francese Romain Febvre (KTM Bodo Schmidt Motorsport). Il francese ha superato poco prima della fine anche Neugebauer e ha tagliato il traguardo al secondo posto dietro a Schiffer. Stefan Kjer Olsen ha terminato in quindicesima posizione. Ullrich non ha potuto confermare la sua prestazione nella seconda manche. Ha terminato dodicesimo, ma è riuscito ad assicurarsi almeno il quarto posto nella classifica di giornata.

Il campionato continua ad essere guidato da Marcus Schiffer che adesso ha un ampio vantaggio di 63 punti su Febvre.
Jeremy Seewer, che partiva dal quarto posto in classifica generale, non ha lasciato scampo alla concorrenza nella prima manche della ADAC MX Youngster Cup. Ha dominato la gara pensando solo alla vittoria. Si è portato al traguardo con un vantaggio di oltre 18 secondi sul francese Jaulin Sullivan e il danese Mathias Jörgensen (KRP Motocross). Ron Noffz (Kalli Racing), che aveva guidato il campionato  fino alla tappa di Höchstädt, ha terminato al nono posto la classifica di giornata grazie ad un settimo posto ottenuto nella prima manche ed un undicesimo nella seconda.

Nella prima parte della seconda gara hanno battagliato a lungo il francese Jaulin Sullivan e l´olandese Brian Bogers (Stabilo-Pro Grip MX Team), seguiti dal vincitore delle qualifiche Rasmus Jorgensen (Suzuki Silent Sport). Dopo una lunga battaglia, solo Bogers è riuscito a mantenere la posizione e ad andarla a migliorare nel finale. Ha conquistato la vittoria davanti al tedesco Stephan Büttner ed il connazionale Lars Reuther (KTM Sarholz Racing). Sullivan ha terminato la gara al settimo posto e Jorgensen al quinto. Jeremy Seewer non è riuscito a ripetere il successo della prima manche. Ha avuto problemi in partenza, è caduto nel corso del primo giro e ha dovuto farsi strada per recuperare i piloti che lo precedevano. Tuttavia è riuscito a terminare la seconda gara al nono posto e si è assicurato la vittoria di giornata. Così lo svizzero si è portato in testa alla classifica generale davanti a Ron Noffz e l´olandese Lars van Berkel (Jumbo Supermarkten).

 

Classifiche di giornata
Masters-Gara 1: 1.Schiffer 2.Ullrich 3.Neugebauer 4.Kullas 5.Brockel.
Masters-Gara 2: 1.Schiffer 2.Febvre 3.Neugebauer 4.Walkner 5.Hansen.
Youngster-Gara 1: 1.Seewer 2.Sullivan 3.M. Jörgensen 4.Jonass 5.Stender.
Youngster-Gara 2: 1.Bogers 2.Büttner 3.Reuther 4.Thury 5.R. Jorgensen.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte