Il francese Tom Pages ha vinto lo scorso venerdì il round di apertura del Red Bull X-Fighters 2013 con una grande performance di motocross freestyle a Città del Messico, battendo lo spagnolo Dany Torres in un finale denso di azione, che ha tenuto col fiato sospeso i 38.000 entusiasti spettatori.
Il campione in carica, il neozelandese Levi Sherwood, si è classificato al terzo posto nell´arena Monumental Plaza de Toros, durante la prima delle sei tappe che si svolgeranno in ben quattro continenti. Il ritorno a Città del Messico dopo il 2010 è stato speciale per 11 dei migliori rider del mondo, che si sono esibiti in trick mozzafiato a 15 metri di altezza su una montagna di terra alta 13 metri, situata nel centro dell´arena.
A un’altitudine di 2.240 metri, l´aria rarefatta di Città del Messico ha tolto potenza ai motori e ha costretto i rider a fare degli aggiustamenti. Le tradizioni messicane legate alla corrida sono state tenute vive durante la serata.
Questa è stata la seconda vittoria in carriera per Pages, un grande trionfo per l´esuberante francese che ha anche vinto il premio “Swatch Best Move” per il suo Special Flip, e ha indossato una maglia con il nome di Eigo Sato come tributo all´atleta giapponese, deceduto dopo essersi procurato una lesione mortale in un incidente durante un allenamento in Giappone lo scorso mese. Pages ha centrato tre trick molto difficili: lo Special Flip fuori dalla sella della sua moto, il Volt, che lo ha visto roteare a mezz´aria e il Flair, nel quale invece ha girato a 540 gradi. “Non so se questo sarà il mio anno o no, ma continuerò ad allenarmi e a imparare nuovi trick”, ha dichiarato entusiasta il francese.
La prossima tappa del Red Bull X-Fighters si terrà a Dubai il 12 aprile.

CALENDARIO 2013
12 aprile: Dubai (UAE)
11 maggio: Glen Helen (USA)
1 giugno: Osaka (JPN)
19 luglio: Madrid (ESP)
31 agosto: Pretoria (RSA)

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte