Per la terza tappa del Campeonato Brasileiro de Motocross, il più importante dell’America Latina, dove arrivano piloti dai paesi limitrofi ma anche qualche pilota dal vecchio continente, grazie all’investimento diretto della case costruttrici, che stanno spingendo davvero molto su questo campionato in forte crescita.
Si corre nel fine settimana e scendono in pista tutte le categorie: al sabato corrono i mini 50cc, 65cc, una manche del MXF (femminile), una del MX2 Junior, le categorie over MX3 ed MX4, il campionato YZ125, alla domenica le seconde manches e de tue classi principali MX2 ed MX1 e spesso capita di vedere il padre che tifa per il figlio e viceversa.
Cuiabá è la capitale dello Stato del Mato Grosso, posizionato nella parte centrale del Brasile nella mesoregione della quale vivono circa 850.000 abitanti.
Il tracciato di questo fine settimana era profondamente differente da quello della tappa precedente ricco di salitoni e discesoni, ma le gare sono sempre molto combattute e ricche di colpi di scena.
Nella MX2, Be Tibúrcio ed il cileno Benjamin Garib sono stati protagonisti di una dura battaglia nella prima manche. Tibúrcio (Team Honda Racing Brasil) ha corso ancora una volta in modo perfetto, superando Garib (JP Pro Honda) e assicurandosi la vittoria con circa 30 secondi di vantaggio.
Nella manche finale, Tibúrcio è partito ancora una volta davanti seguito da Vitor Borba e Benjamin Garib. Una caduta di Tiburcio ha aperto la strada a Garib che superando Borba si è portato al comando. Il cileno ha guidato con attenzione ed ha vinto per la prima volta nel campionato, Tiburcio, nonostante una ulteriore caduta ha recuperato fino al secondo posto.
Nella MX1, Jeremy Van Horebeek è rientrato in gara dopo l’infortunio e nonostante non sia ancora a posto fisicamente ha dato tanto gas assicurandosi l’assoluta. ha debuttato con una vittoria, pur senza aver vinto nessuna manche. Le gare sono state caratterizzate dalle rimonte guidate da Fábio Santos e Stephen Rubini.
In gara 1 il leader di campionato, Fábio Santos (Monster Energy Yamaha Racing Brasil), ha dominato dall’inizio alla fine difendendosi da Greg Aranda nelle fasi finali. Guai tecnici per Stephane Rubini (Honda Racing) ed è stato costretto a recuperare dal fondo del gruppo fino al quarto posto.
La manche finale è stata caratterizzata da un altro duello tra Fábio Santos e Stephen Rubini. Santos era in testa alla partenza, seguito da Aranda. Rubini si è portato in seconda posizione per cercare di attaccare il pilota della Yamaha. I due sono arrivati al contatto che ha fatto cadere Santos dando via libera al francese che ha conquistato la gara ed anche la leadership della classifica con un punto di vantaggio.
MX1 – Gara 1
1 – Fábio Santos
2 – Jeremy van Horebeek
3 – Greg Aranda
4 – Stephen Rubini
5 – Gustavo Pessoa
MX1 – Gara 2
1 – Stephen Rubini
2 – Jeremy van Horebeek
3 – Greg Aranda
4 – Gustavo Pessoa
5 – Fábio Santos
MX1 Overall
1 – Jeremy van Horebeek
2 – Stephen Rubini
3 – Fábio Santos
4 – Greg Aranda
5 – Gustavo Pessoa
MX2 – Gara 1
1 – Be Tibúrcio
2 – Benjamin Garib
3 – Pietro Piroli
4 – Vitor Borba
5 – German Bratschi
MX2 – Gara 2
1 – Benjamin Garib
2 – Be Tibúrcio
3 – German Bratschi
4 – Vitor Borba
5 – Pietro Piroli
MX2 Overall
1 – Benjamin Garib
2 – Be Tibúrcio
3 – German Bratschi
4 – Vitor Borba
5 – Pietro Piroli
Se desiderate vedere le gare, tutto il Campionato è trasmesso in Live Streaming sul canale di SportbayTV con commento colorito tipico di Christian Mascary e Wellington Garcia. Potete scorrere velocemente e guardate quello che vi interessa.
La prossima tappa del Campionato è prevista per il 7 Giugno a Palmas nello Stato del Tocantins nell’entroterra a Ovest di Bahia.
Come al solito ringraziamo gli amici di www.showradical.com.


