Non fa di certo caldo al GP di Francia, ha piovuto, ci sono 18° ed il cielo è nuvoloso ma non minaccia pioggia. Ci sono comunque i presupposti per una gara regolare.
Di sguito collegamenti e report delle manche.

Questa la programmazione televisiva:
12:00 Prima manche MX2 – Live Sportitalia (Sky)
15:00 Prima manche MX1 – differita Eurosport 2
15:00 Seconda manche MX2 – Live Sportitalia (Sky)
16:00 Seconda manche MX1 – Live Eurosport 2

dalle 21:00 differita MX1 su SI 24 (digitale terrestre)

Facendo click qui trovate tutti i risultati aggiornati in tempo reale.
Qui invece il collegamento al contagiri ufficiale in diretta.

Prima manche MX2: Colpo di scena al via con Cairoli e Rattray in terra con le moto che non vogliono ripartire. Al comando parte Simpson seguito da Boissiere, Searle e Seguy. Searle attacca subito e passa al secondo posto. La moto di Cairoli purtroppo subisce dei danni e Tony si deve fermare ai box per tentare di rimetterla a posto, ma i danni sono purtroppo non risolvibili in pochi istanti e Tony perde 15 minuti per cambiare il serbatoio che si è rotto. Searle passa al comando, Tarroux è 3° seguono Boissiere, Boog, Musquin, Aubin. Monni è 11°, Philippaerts 17°, Rattray recupera fino al 18°, anche Bonini è fuori. Verso metà gara Simpson cade malamente e la sua KTM stenta a ripartire e l’inglese perde 15 posizioni. Rattray recupera ancora ed entra nei Top 10, passa anche Musquin ed è 7°. Tony dopo essere rientrato per provare moto e pista si ferma definitivamente, impotente e sconsolato. Finale incandescente con Searle a controllare ma 4 francesi in lotta per la seconda posizione, Tarroux, Boissiere, Boog e Aubin che spingendo da dietro ha ricompattato che lo precede. Searle vince con i 4 francesi in fila, Rattray chiude 6°, Monni 9°, 20° Deny Philippaerts. Tabella rossa virtuale nelle mani di Tommy Searle con 1 punto di vantaggio su Rattray.

Prima manche MX1: Parte al comando Steve Ramon seguito da Vanni, Philippaerts, Coppins, Pourcel, Barragan. Nelle prime fasi di gara Coppins si porta in seconda posizione, con Philippaerts incollato alle sue spalle, ma purtroppo David sbaglia e riparte ultimo… Pourcel si porta in seconda posizione seguito da Barragan e de Dycker. I colpi di scena non sono finiti ed anche Ramon va in terra e riparte 18°. Al comando Coppins che aumenta il ritmo su Pourcel, de Dycker che rinviene e passa Barrgan che sbaglie e si fa passare anche da Bill e Brown che fa la gara del gambero, mentre recupara de Reuver partito male. Philippaerts si scatena e raggiunge il gruppo iniziando i sorpassi, Ramon risale ma Philippaerts gira 3 secondi più veloce e si avvicina, mentre in vetta Pourcel aumenta il ritmo e si avvicina a Coppins con de Dycker che si fa minaccioso su entrambi. A metà gara, Coppins precede di poco più di 1″ Pourcel, tallonato da de Dycker, poi Barragan, Bill, leok, de ReuveR e Nagl. Ramon è 14°, Philippaerts è alle sue spalle. Il nostro Alex Salvini entra in zona punti. De Reuver ha dei problemi e si ferma ai box e sprofonda fuori dai 15. Alla mezzora Pourcel spinge su Coppins che forse ha qualche problemino a causa delle rete verde agganciata e tocca a de Dycker sbagliare e ripartire 6°, lasciando così passare Barragan e Leok. Pourcel attacca deciso Coppins e passa nel corso del 17° giro, Ramon risale ancora una posizione passando Brown. Pourcel d’autorità, stacca il giro veloce alla fine della manche, vince e precede Coppins, Barragan, Leok, Nagl, de Dycker, Desalle. Ramon finisce 11°, Philippaerts 13°, Salvini non ce la fa e si ritira.

Seconda manche MX2: Arriva la pioggia che non inzuppa per il momento la pista pista ma infastidisce. Parte primo Searle seguito da Simpson e Cairoli. Rattray non parte benissimo ma è nei 10 e recupera in fretta. Tony passa Simpson e Rattray si accoda all’inglese seguito da Sword. Cairoli si fa sotto e Searle ancora una volta si fa mettere pressione e sbaglia una traiettoria lascia la porta aperta per l’infilata, ma subito dopo Tonino scivola e si accoda a Rattray. Tutto da rifare e siamo a metà gara. Tarroux cade a la sua moto non vuole ripartire, Sword cade malamente e picchia molto duro. Rattray si fa sotto a Searle alla mezzora, Cairoli si fa staccare, poi infila un giro veloce. Assalto finale di Rattray che cerca di colmare il gap ma Searle resiste e vince. Terzo conclude Cairoli, poi Simpson Frossard, Boissiere, Boog. Doppietta di Tommy Searle che si aggiudica la tabella rossa.

Seconda manche MX1: Primo ancora Ramon con Boniface, de Reuver e Pourcel che attacca tutti e passa a condurre già nel primo giro. Philippaerts non parte bene ed è a metà gruppo. Ramon tenta di replicare a Pourcel con Coppins che segue da vicino a seguire Boniface, de Reuver, Philippaerts è 14° ma inizia a far correre la sua Yamaha sulle traiettorie larghe e recupera in pochi passaggi ed entra nei top 10 poi fulmina anche Bill e Nagl ma poi con Desalle arriva al contatto e cade, transita ai box per raddrizzare in manubrio e riparte dalla 15° posizione quando mancano 10 minuti alla fine del tempo regolamentare ma ci sono dei problemi e David perde altre posizioni fino a farsi doppiare e si ferma. Ramon come ormai capita da diverse gare, scoppia e si fa prendere e passare da Coppins che porta via qualche punticino al pilota Suzuki a difesa del compagno di squadra che colleziona uno zero. Doppietta per Sebastien Pourcel davanti al pubblico di casa e precede Coppins, Ramon de Reuver.

Classifica MX2: Searle è tabella rossa con 4 punti di vantaggio su Rattray, pesa come un macigno lo zero di Cairoli in gara 1 che ora si trova a 20 punti da Searle.

Clasifica MX1: David Philippaerts mantiene la tabella rossa ma perde quasi tutto il vantaggio. DP19 guida con 231 punti su Ramon 225 e Coppins 212.

 


tutte le classifiche