In questo fine settimana l’attenzione degli appassionati di Motocross sarà rivolta al Mondiale MX Junior, in programma sabato 8 e domenica 9 luglio al TCS Racing Park, impianto a 35 chilometri da Bucarest, Capitale della Romania. Nel 2004 questa pista, considerata come una delle migliori dell’Europa dell’Est, ospitò l’Europeo 85 cc. Il successo andò a Marvin Musquin dopo una bella sfida con Alessandro Lupino.

Oggi i nostri giovani sono pronti a dare il meglio per rappresentare l’Italia nella classifica a squadre e per ben figurare nelle graduatorie individuali. 37 le squadre nazionali impegnate nella competizione. Nella giornata di venerdì gli italiani sono stati molto applauditi durante la Cerimonia di Apertura. A salire sul palco, prima con il Commissario Tecnico Thomas Traversini e poi con tutto lo staff e gli accompagnatori, sono stati: Nicola Salvini, Simone Mancini e Alfio Samuele Pulvirenti (impegnati nella 125 cc), Nicolò Alvisi, Riccardo Pini, David Cracco e Andrea Uccellini (pronti a salire in sella alle loro 85 cc) e i giovanissimi della 65 cc Francesco Assini, Kevin Cantù e Dominck Maifredi. Lo staff FMI è completato da Andrea Bartolini (Responsabile Minicross), dai Tecnici Stefano Barbieri, Cristian Beggi, Massimo Beltrami e Cristiano Doimi e dal Consigliere Federale e Membro della Commissione Medica, Lorena Sangiorgi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 11 persone, persone che giocano a tennis e testo


Domenica per definire la classifica a squadre, saranno considerati i risultati di giornata del miglior pilota di ogni Paese all’interno delle singole categorie. La graduatoria verrà stilata attribuendo ad ogni atleta il punteggio corrispondente alla propria posizione. Nell’occasione, inoltre, verrà celebrato il Campione del Mondo individuale di ogni classe.

 

 

 

SABATO: QUALIFICHE

Primi riscontri molto positivi per i piloti italiani del Mondiale Motocross Junior a Bucarest, in Romania. I giovani azzurri impegnati nelle qualifiche al TCS Racing Park, pista dal fondo duro su cui è stata riportata della sabbia, hanno fatto registrare ottimi tempi e si sono distinti tra i 224 giovani piloti presenti.
Sul tracciato lungo 1640 metri, nel Gruppo A della 125 Alfio Samuele Pulvirenti si è piazzato 3° (1’55”034) mentre Simone Mancini ha realizzato l’8° tempo in 1’56”261. Ottimo 2° crono di Nicola Salvini (1’53”082) nel Gruppo B.

Il Gruppo A della 85 cc ha visto il 3° posto di Nicolò Alvisi (1’59”209) e il 5° di Andrea Uccellini (2’00”405). 6° riferimento per Riccardo Pini (2’01”010) nel Gruppo B.
Nel Gruppo A della 65 cc Francesco Assini si è classificato 4° con il tempo di 2’09”178 mentre Kevin Cantù 12° in 2’12”356. Il Gruppo B ha visto il 18° posto di Dominick Maifredi in 2’17”744.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti di questa giornata. In una manifestazione in cui sono presenti moltissimi atleti e le sorprese sono sempre dietro l’angolo, tutti gli azzurri si sono qualificati senza correre la Last Chance race, e per di più molti di loro hanno ottenuto buone posizioni al cancelletto. Peccato per Niccolò Mannini, pilota convocato ma assente qui in Romania a causa di un infortunio. Domani daremo il massimo per ottenere risultati di prestigio; credo che l’Italia sia tra le migliori squadre insieme a Francia, Olanda e Lettonia ma, in una gara di un giorno, tutto deve andare nel verso giusto per conquistare grandi traguardi”.

 

DOMENICA

La nazionale migliore, ancora una volta! A Bucarest l’Italia ha vinto nuovamente il Mondiale Motocross Junior, confermandosi come squadra di riferimento degli ultimi anni. Dopo le vittorie del 2019 e del 2021, a cui ha fatto seguito il 6° posto dell’anno scorso, la Maglia Azzurra è tornata con grande merito sul gradino più alto del podio.
I risultati individuali che hanno portato a questo successo sono stati firmati da Simone Mancini (3° nella 125 cc), Riccardo Pini (4° nella 85 cc) e Francesco Assini (3° nella 65 cc). Gli azzurri hanno concluso la competizione iridata con 10 lunghezze, un punteggio decisamente inferiore rispetto alle 17 dell’Olanda e alle 19 della Francia. I piloti italiani si sono ben comportati: Simone Mancini e Nicola Salvini hanno chiuso gara 1 della 125 cc in 2° e 3° piazza con Alfio Samuele Pulvirenti 8° dopo essere partito in coda al gruppo. In gara 2 Mancini e Salvini hanno chiuso 6° e 7° mentre Pulvirenti è stato costretto al ritiro. Molto costante Riccardo Pini, 4° e 5° di manche nella 85 cc. Bravi a migliorarsi tra le due heat i suoi giovani compagni, con Nicolò Alvisi 11° e 6° (8° di giornata) e Andrea Uccellini 13° e 8° (nella top 10 al termine delle due gare). Francesco Assini ha chiuso la prima manche della 65 cc al 9° posto dopo una risalita dalle retrovie mentre in gara 2 ha rimontato dalla sesta posizione del primo giro alla terza finale. Esperienza di valore per Dominick Maifredi e Kevin Cantù, i quali hanno chiuso la giornata rispettivamente al 20° e al 24° posto. Oltre ad ottenere un risultato sportivo di grande valore, la Maglia Azzurra ha vinto la FIM Ride Green Cup, progetto il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani ad un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente durante l’attività sportiva e non solo. L’Italia ha ottenuto il premio perché è stata la squadra che, nel complesso, ha promosso al meglio la sostenibilità ambientale.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Sono davvero orgoglioso dei nostri ragazzi che hanno reso possibile questa impresa. Non solo hanno dato il massimo ma, seppur giovanissimi, sono riusciti a reggere la pressione esprimendosi ad alto livello. Ringrazio inoltre tutto il nostro staff, i team e gli accompagnatori. Questo successo, il terzo nelle ultime quattro edizioni del Mondiale Motocross Junior, è frutto sia delle qualità dei piloti azzurri sia di investimenti e progetti in cui la Federazione Motociclistica Italiana crede fortemente. I risultati di questa ed altre discipline ci dicono che siamo sulla strada giusta, quindi continueremo a percorrerla con entusiasmo e dedizione per il bene di tutto il movimento. In conclusione, un plauso per la vittoria della FIM Ride Green Cup”.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “”Come da pronostico è stato un fine settimana difficile, ma abbiamo gestito bene tutti gli aspetti e per questo la soddisfazione è ancora più grande. Gli avversari hanno dimostrato il loro livello e le formazioni più attese ci hanno dato filo da torcere. In pista però i ragazzi si sono comportati molto bene sia a livello individuale che nelle strategie di squadra. Un grande applauso, quindi, ai nostri atleti. Ringrazio lo staff FMI, i team, le famiglie e gli accompagnatori. Ogni persona della spedizione si è messa a disposizione per far sì che tutto andasse nel migliore dei modi”.

Di seguito il timetable del fine settimana secondo l’ora italiana:
Sabato – 12.00: Qualifiche 125 cc, 13.10: Qualifiche 85 cc, 14.20: Qualifiche 65 cc
Domenica – 8.00: Warm Up, 10.30: Gara 1 65 cc, 11.15: Gara 1 85 cc, 12.10: Gara 1 125 cc, 13.30: Gara 2 65 cc, 14.15: Gara 2 85 cc, 15.10: Gara 2 125 cc

Grazie ad MGM Timing, potrete seguire LIVE quello che accade in pista: qui di seguito i collegamenti al Live Timing (contagiri in tempo reale) e Classifiche.