SI RACHA (Thailand), 6 March 2013 – Dopo il brillante avvio di stagione in Qatar, il circus del FIM Motocross World Championship ha attraversato il Medio Oriente, fino a ritrovarsi sulle esotiche spiagge della Thailandia. Molti rider, in attesa di spostarsi nel weekend sul tracciato di Si Racha sede della seconda prova del torneo, hanno approfittato di questa seconda trasferta iridata, per poter visitare il paese e le proprie meraviglie,.
Si Racha ed il popolo thailandese, sono pronti ad ospitare il primo evento iridato, per quanto concerne il mondo tassellato, della storia del paese ed i numerosi appassionati non vedono l’ora di poter vedere dal vivo i propri beniamini su un tracciato realizzato appositamente per l’evento in questione. Clement Desalle e Jeffrey Herlings partiranno con la tabella rossa e saranno quindi gli uomini da battere in questo secondo round.

MX1
Il pilota Rockstar Energy Suzuki Clement Desalle, ha dimostrato in Qatar, grazie ad una vittoria nella prima manche ed un secondo nella Super Finale, di essere in gran spolvero. Attualmente guida la classifica iridata con 2 punti di vantaggio su Tony Cairoli e l’obiettivo che si è imposto per il weekend thailandese è senza dubbio quello di riuscire ad ampliare il suo bottino.
Secondo in campionato, Antonio Cairoli, partirà sul tracciato di Si Racha col solo obiettivo di recuperare i punti di svantaggio che lo dividono dal leader. L’italiano, che in Qatar ha corso la prima manche in rimonta da una pessima partenza, ha dominato la Super Finale, dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno,di avere già un ottimo stato di forma.

Gautier Paulin, ha chiuso il podio del primo GP di stagione. In Qatar, GP21 ha corso due gare regolari e con costanza, caratteristiche che portano il francese ad esser considerato, anche per questo secondo round, come uno dei piloti da tener maggiormente d’occhio.
Staccato di 2 punti da Paulin, Ken De Dycker  è attualmente quarto in graduatoria. Il belga, al suo secondo anno in KTM, ha dimostrato di aver trovato un buon feeling col mezzo ed una velocità che solo in poche occasioni era riuscito fino ad ora a far vedere.
Quinto troviamo il russo della Honda Evgeny Bobryshev. Bobry, in Qatar ha fatto vedere grande velocità specialmente nella fase iniziale di manche, per poi calare leggermente il ritmo nelle fasi centrali. In Thailandia, con una settimana di allenamento in più sulle spalle, lotterà col coltello tra i denti per un posto sul podio.
Da tenere d’occhio in questo GP, anche Thommy Searle, Kevin Strijbos, Rui Goncalves, Steven Frossard, Shaun Simpson e David Philippaerts.

MX2
Da quanto emerso nel primo GP di stagione, la classe MX2  sembrerebbe aver già trovato il proprio mattatore, ovvero quel Jeffrey Herlings capace di dominare in lungo ed in largo la prima manche e di concludere settimo (primo della MX2) la super finale, il tutto dopo un infortunio ad una gamba accorsogli nel corso di un allenamento pochi giorni prima della partenza per il GP. Jeffrey, correrà in Thailandia con il solo obiettivo di consolidare il primato in classifica e chiudere nei top 5 della Super Finale a classi miste.
Secondo in classifica generale, troviamo l’australiano Dean Ferris. Il pilota Yamaha ha ammesso di aver gradito il passaggio alla MX2, con la nuova moto ha un ottimo feeling ed ora deve lavorare solo sulla velocità.
Una delle più piacevoli sorprese del weekend scorso è stata la prova del francese Romain Febvre. Già campione europeo, Febvre ha corso con grinta e velocità, caratteristiche che lo portano ad occupare la terza piazza, a pari merito con Ferris, della classifica iridata.
Glenn Coldenhoff, ha chiuso quarto il GP del Qatar. L’obiettivo del pilota KTM, è quello di chiudere nei top 3 la classifica finale del mondiale, quindi, ci aspetteremo da lui un’ottima prestazione sul terreno sabbioso della Thailandia.
Quinto in graduatoria troviamo Christophe Charlier, seguito da Jordi Tixier.
Altri piloti capaci di ottimi risultati sulla pista di Si Racha, saranno Josè Butron, Alessandro Lupino, Julien Lieber e Jake Nicholls.
Ha abbandonato la comitiva del mondiale MX Arnaud Tonus. A causa di un infortunio alla tibia accorsogli nella manche di qualificazione, il pilota svizzero, ha preferito rientrare in patria per potersi curare al meglio.

ORARI (ora italiana) :
Sabato 9 Marzo:
03h30: Free Practice MX2
04h15 : Free Practice MX1
07h15 : Pre-Qualifying Practice MX2
08h00 : Pre-Qualifying Practice MX1
10h00 : Qualifying Race MX2
11h00 : Qualifying Race MX1

Domenica 10 Marzo:
03h00 : Warm-up MX2
03h30 : Warm-up MX1
06h00 : Manche 1 MX2
07h00 : Manche 1 MX1
08h25 : Last Chance Race MX1/MX2
10h00 : Super Finale MX1/MX2