16Tutto pronto a Ottobiano!

Paddock in fermento a Ottobiano, dove la carovana dei mezzi è arrivata da St. Jean d’Angely e proprio in terra lombarda sabato e domenica si correrà il MXGP di Lombardia, seconda prova delle tre che si correranno nel nostro paese, 11° MXGP della stagione.
E si parte con il botto nel senso che Jeffrey Herlings ha letteralmente tirato il botto, cadendo ieri in allenamento e fratturandosi una clavicola, quindi non ci sarà. Davvero un peccato perchè di sicuro l’olandese in stato di grazia, avrebbe dato spettacolo sulla sabbia del tracciato di Ottobiano e, il nostro Tony le avrebbe provate tutte per arginare la furia arancione del pilota che fino a questo punto della stagione si è dimostrato più forte di tutti.
Jeffrey sarà a riposo forzato e c’è da giurare che rientrerà appena possibile, magari già al primo weekend di Luglio al primo dei due MXGP di Indonesia, dove guadagnare dei punti potrebbe essere abbastanza facile. Tony deve attaccare e cercare di recuperare dei punti perchè a fine stagione vince non solo chi conquista il maggior numero di punti, ma anche chi non si fa male nè in gara tanto meno in allenamento e questo Cairoli lo sa molto bene, dopo le stagioni 2015 e 2016.
Per quanto riguarda la MX2, Jonass e Prado faranno divertire. Jonass è concentrato sul suo obiettivo di fine stagione, Prado tenta di rompergli le uova nel paniere, dietro di loro tanti giovani pronti a darsi battaglia e finalmente qualche azzurro che si fa vedere nelle posizioni che contano.

Ragazzi, Ottobiano vi aspetta!!!

 

 

In TV: se non riuscirete ad essere presenti al MXGP, Eurosport 2 trasmetterà la seconda manche MXGP in diretta alle ore 17:00 e di seguito le altre gare in differita.
Come al solito, ricordiamo che se volete vedere TUTTO il programma del MXGP, l’abbonamento a MXGP-TV ora è proposto con uno sconto del 50%. Potete scegliere di vedere tutto LIVE oppure on demand (quando desiderate). Il programma completo lo trovate in fondo a questa news.

Meteo: questa pazza primavera ormai a ridosso dell’estate sta scaricando tanta pioggia. inizialmente per questo weekend era prevista la possibilità di qualche temporale, ora le previsioni assicurano bel tempo ed assenza di pioggia, fortunatamente non il caldo dello scorso anno.

SABATO: Una splendida giornata di sole ha dato il benvenuto alla prima giornata del MXGP. Le temperature sono alte, ma fortunatamente non come lo scorso anno.
QUALIFICHE: nella MX2 parte al comando Thomas Covington davanti Pootjes ed al duo KTM Prado – Jonass. Il lettone passa all’attacco ma commette un errore e perde qualche posizione. Covington allunga e va a vincere davanti a Prado, Vlaanderen, Watson, Jonass, Pootjes, Mewse, Larranaga, Olsen, Geerts. In MXGP è Seewer il più veloce al via, Febvre è secondo seguito da Strijbos, Desalle, Anstie e Paulin. Cade alla prima curva Gajser, parte male Tony Cairoli e nel corso del primo giro si cappotta sulle wave ripartendo dalle retrovie fortunatamente senza conseguenze. Dopo qualche giro Febvre rileva la prima posizione mentre Cairoli inizia a recuperare posizioni su posizioni. Febvre va a vincere, Seewer termina secondo dopo aver difeso con successo la posizione da Desalle, Quarto Paulin, poi Anstie, Strijbos e Cairoli che nell’ultima discesa, prima del finish line fulmina Searle e Van Horebeek.

 

 

DOMENICA: Giornata cal e soleggiata per il secondo giorno del MXGP di Lombardia. La pista è perfetta e le aspettative per uno spettacolo di altissimo livello sono grandi.

MX2 – Gara 1: Scatta al comando la KTM 61 di Jorge Prado seguita da Covington, Jonass,Watson e Geerts. Prado sembra allungare, ma all’ottavo giro Covington dopo aver rosicchiato il vantaggio, attacca deciso e lo supera. Jonass non sembra tenere il passo dei primi due e perde terreno; dietro di lui Watson. A metà gruppo un “plotone” composto da Bernardini, Larranaga, Sterry, Cervellin, Lawrence, Vaessen, Rodriguez e Fernandez, che sia da battaglia per alcuni giri scambiandosi le posizioni ripetutamente. Nel corso degli ultimi giri Bernardini cade spettacolarmente andando a centrare un incolpevole Fernandez. Entrambi si ritirano. Davanti a tutti Covington con autorevolezza va a vincere seguito da Prado. Jonass e Watson lottano a distanza, ma alla fine è il Campione del Mondo ad aver la meglio.  Buona la rimonta dopo una partenza infelice per Cervellin che chiude tredicesimo.
La classifica della prima manche vede quindi Covington, Prado, Jonass, Watson, Olsen, Geerts, Pootjes, Mewse, Vlaanderen e Jacobi.
Classifica in PDF

MXGP – Gara 1: Holeshot per TC222 seguito da Febvre, Desalle, Anstie, Guillod. Cairoli allunga subito a suon di giri record. Dietro di lui, Febvre e Desalle iniziano a suonarsele di santa ragione favorendo l’avvicinamento di Anstie. Febvre cede agli attacchi di Desalle e, in un giro, viene prima superato anche da Anstie e poi scivola. Tony allunga ulteriormente con semplicità ed eleganza. Anstie si avvicina pericoloso a Desalle che nonostante qualche rischio, non cede la posizione. Febvre, rialzatosi alle spalle di Paulin e Nagl, ci mette qualche giro per prendere fiato e solo nel corso del quindicesimo passaggio, supera il pilota TM che cede anche agli attacchi di Gajser, mai influente in queste prima manche. Buona rimonta per Lupino che dopo una partenza infelice riesce a superare nel corso dell’ultimo giro Bobryshev e conclude undicesimo. La classifica si chiude con Cairoli, Desalle, Anstie, che scivola nel corso dell’ultimo giro senza perdere posizioni, Paulin, Febvre, Gajser, Nagl, Seewer Coldenhoff, Guillod e Lupino che dopo una partenza infelice riesce a superare nel corso dell’ultimo giro Bobrysev e conclude undicesimo.
Classifica in  PDF

MX2 Gara 2: Ancora un holeshot per Jorge Prado che parte davanti a Covington, Olsen, Jonass, parte bene Furlotti, gli altri azzurri sono a metà gruppo. Prado allunga e questa volta non sembra intenzionato a farsi raggiungere da Covington che anzi, non sembra essere così incisivo come in gara 1, infatti in due giri cede il passo prima ad Olsen poi a Jonass. La gara continua senza colpi di scena la rottura, da registrare la rottura del motore nel corso del penultimo giro da parte di Jacobi che stava conducendo un’ottima gara. Prado vince seguito da Olsen, Jonass che stringe i denti per un problema alla mano, Covington, Watson, Vlaanderen, che ha corso tutta la manche con uno stivale totalmente slacciato, Geerts, Larranaga, Rodriguez e Cervellin autore di una pessima partenza.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vince davanti a Thomas Covington e Pauls Jonass.
Classifica di campionato: Prado rosiccchia altri 7 punti a Jonass e la classifica dice che il lettone guida con solo 9 punti di vantaggio, staccatissimo Olsen

MXGP Gara 2: Alla prima curva sono appaiati Strijbos, Desalle e Cairoli, ma è il belga della KTM a prendere il comando. Cairoli si libera nel giro di poche curve dei rivali e passa primo. Dietro i tre, Gajser rimonta velocemente e si porta in seconda posizione. Proprio mentre tutto il pubblico pensava di assistere al monologo KTM 222 come la prima manche, il siciliano incappa in una scivolata che lo fa retrocedere in quarta posizione. Cairoli riparte ed in pochi giri si libera prima di Strjbos poi di Desalle ed infine di Gajser che finalmente sembra essere tornato ai livelli che gli competono. Desalle scivola e finisce nelle retrovie. Strjbos cede lasciando strada prima a Paulin poi a Febvre ed Anstie. Intento a recuperare posizioni importanti, Desalle cade nuovamente nelle waves che portano alla collina compromettendo la moto ed è costretto ad un passaggio forzato per la pit lane e raddrizzare la leva del freno posteriore. Cairoli amministra e va a vincere seguito da Gajser, Paulin, Anstie, Seewer, Febvre, Strjbos, Van Horebeek, Nagl e Bobrysev.
Classifica in PDF
Podio: Cairoli porta a casa il risultato sperato e vince, secondo Gautier Pauli, terzo Max Anstie.
Classifica di campionato: Jeffrey Herlings resta tabella rossa con 486 punti mantenendo 12 di vantaggio su Tony Cairoli.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SABATO 16 Giugno
  • 13:00 – Studio Show
  • 15:20 – LIVE WMX Race 1
  • 16:15 – LIVE MX2 Qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP Qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 250 Race 1
DOMENICA 17 Giugno
  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2