Segui la gara in diretta.

Siamo al secondo Round del Campionato del Mondo Motocross 2018 e dopo la prima prova, possiamo già dire che l’avvio è stato scoppiettante. La MX2 si è confermata essere un vespaio con Pauls Jonass che sembra avere ancora qualcosa in più degli altri, la MXGP con Herlings e Cairoli, inavvicinabili per tutti gli altri, a giocarsela negli ultimi giri della manche, con l’olandese più veloce del siciliano, comunque su una pista che non aveva mai visto brillare più di tanto TC222.
Cambia il paesaggio, cambia il fondo e si va nella tana del lupo degli olandesi ed in particolare di Jeffrey Herlings che a Valkenswaard, a pochi chilometri dalla sua Geldrop, troverà anche il tifo di casa per cercare di battere Cairoli proprio sulla sabbia ed il duello si preannuncia epico: il pilota più veloce del mondo sulla sabbia, contro l’uomo dei nove titoli. Una sfida da non perdere.
Da segnalare il rientro il gara di Tim Gajser (come da news precedente) che ha recuperato incredibilmente veloce dalla paurosa caduta di Mantova.

 

 

 

La parola passa ora alla sabbia scura, a tratti compatta, a tratti morbida della pista di Valkenswaard che si sviluppa di fianco alla pista da Rallycross dell’Eurocircuit, con tanto di dislivello e tante gobbe di sabbia da far venire il mal di pancia solo a vederlo.
In pista anche i ragazzi della EMX125 e EMX300 con un numero di iscritti di assoluto livello.
Preparate le giacche pesanti, se siete diretti in Olanda: le temperature previste non sono per nulla primaverili ed il meteo potrebbe fare le bizze, del resto si sa che da quelle parti nuvole e sole si alternano molto velocemente.

 

 

Come vedere il MXGP: al momento non sembra che Eurosport preveda la programmazione nè della diretta, nè della differita, ma tenete d’occhio questa pagina per eventuali aggiornamenti. Come vi consigliamo da tempo, se volete vedere il MX quando volete, come volete e tutte le volte che volete, acquistate il pacchetto di MXGP-TV (meglio se approfittate delle offerte pre-natalizie) e potrete gustarvi LIVE oppure on demand tutte le gare comprese quelle dell’Europeo e le qualifiche del sabato. Guardate sul fondo della pagina.

SABATO: Temperatura sotto allo zero, neve e vento gelido, hanno dato il buongiorno alla prima giornata del MXGP di Valkenswaard. Il nevischio di prima mattina si sta trasformando in nevicata a tutti gli effetti ed il paesaggio è totalmente imbiancato. al momento il programma non ha subito modifiche, ma la situazione si sta facendo difficile, soprattutto per le folate di vento.
Aggiornamento ore 13:00: Fortunatamente la vene ha smesso di cadere, restano ancora le folate di vento gelido a dare qualche problema, ma il programma si sta svolgendo regolarmente.

QUALIFICHE: Temperatura gelida al via della qualifica della MX2 che vede Prado partire al comando e tenere la testa fino all’ultimo giro, prima di commettere un errore e regalare la vittoria a Covington, che ha seguito lo spagnolo per tutta la manche, secondo termina un guardingo Jonass, davanti a Prado, poi Olsen, Van Donink, Lawrence. Parte al comando della MXGP Van Horebeek subito superato da Herlings che allunga, alle sue spalle il belga della Yamaha Gajser e Paulin, non parte bene Cairoli. Errore per Herlings che cade e danneggia la moto tanto da costringerlo ad un pit stop. Vince Van Horebeek davanti a Paulin, Gajser, Cairoli, Coldenhoff, Herlings termina 19°.

 

 

DOMENICA: Fa freddo a Valkenswaard ma non come ieri, la neve è sparita e benchè la temperatura notturna sia andata sotto lo zero, il tracciato si presenta perfetto. Il solo esce a tratti, resta ancora un vento freddo a dare fastidio, ma la situazione in confronto a ieri è nettamente migliorata.

MX2 – Gara 1: Il meteo torna a fare le bizze ed il nevischio insieme al vento gelido tornano a sferzare sull’Eurocircuit, la temperatura non è più quella di metà mattinata ed il freddo si fa sentire. Pauls Jonass parte al comando, Prado è secondo, poi Olsen, Mewse, Jacobi, Pooties. Jonass tenta subito di allungare, Prado tiene in ritmo, gli altri si staccano leggermente. Lawrence recupera da una partenza non perfetta, ma si tocca con Pootjes e finisce a terra. Dopo 10′ Jonass guida davanti a Prado, che resta staccato di una trentina di metri, Olsen subisce una decina di secondi, poi Geerts, Pootjes, Mewse, Jacobi, Covington. A metà della manche Prado sembra quasi essere in grado di agganciare Jonass ed il distacco torna sotto ai 2″, perde ancora qualche metro Olsen. I primi due fanno gare a parte, alle loro spalle in gruppo si ricompatta: Olsen guida il trenino davanti a Geerts, Mewse, Pootjes e Lawrence che rinviene con grinta, tanto da attaccare chi lo precede. Jonass riprende il controllo della situazione e mette tra se ed il giovane spagnolo quanto basta per non correre rischi, così come Prado che sembra accontentarsi della seconda posizione. Jonass vince, Prado è secondo, Olsen terzo, poi Geerts, Mewse, Lawrence, Covington, Beaton, Pootjes. Watson, fuori dai top 20 gli italiani.
Classifica in PDF

MXGP – Gara 1: Parte al comando Cairoli, Coldenhoff è secondo subito superato da Van Horebeek, poi Febvre, Herlings, Gajser, Paulin. Caduta per Tommy Searle, subito dopo la partenza e clavicol rotta per il pilota della Kawasaki. Herlings attacca e si mette alle spalle Febvre alla prima occasione, portandosi subito a ridosso di Coldenhoff. Gajser sopravanza Febvre che commette una piccola sbavatura. Herlings aggressivo ma attento, infila anche Coldenhoff e si porta al terzo posto. Dopo 10′ Cairoli guida con 3″ su Van Horebeek, 6″ su Herlings, più staccati Coldenhoff, Febvre, Anstie, Paulin, Gajser e Desalle. Poco prima di metà gara, Herlings si fa sotto a Van Horebeek, attacca e sale al secondo posto. Mancano 10, Herlings arriva alle spalle di Cairoli e questa volta l’errore è del siciliano: lo sterzo della sua KTM si chiude in fondo alla discesa piena di canali e Tony va in terra qual tanto che basta per permettere a Herlings di prendere il comando. Herlings non sbaglia, Cairoli ci prova ma l’olandese non si lascia condizionare e mantiene i 5″ di vantaggio, andando a vincere davanti all’italiano, al terzo posto termina Van Horebeek, poi Anstie dopo un bel recupero, a precedere Coldenhoff, Febvre, Paulin, Desalle, Gajser, Seewer.
Classifica in PDF

MX2 – Gara 2: Pauls Jonass ancora al comando, tallonato da Prado, Pootjes, Jacobi ed Olsen nella prime posizioni. Sembra la replica di gara 1: Jonass allunga, Prado insegue ed il duo KTM prende metri su tutti gli altri. Cade Pootjes e perde molte posizioni. In questa seconda manches la guida di Prado sembra più sciolta, tanto che lo spagnolo in diverse occasioni si fa sotto al battistrada in modo deciso, pur senza trovare lo spunto necessario per tentare un attacco. Prado riesce finalmente ad arrivare a ridosso di Jonass e tenta l’attacco, non senza correre qualche rischio: i due si affiancano sul panettone di arrivo e per poco non arrivano al contatto. Jacobi vanifica la bella gara in terza posizione con una scivolata che gli fa prendere la via dei box. Nel finale Prado si rifà sotto e sembra avere un pizzico di velocità in più nell’ultimo settore di pista, ma non riesce mai a portare l’attacco anche perchè Jonass, pur con il giovane spagnolo alle spalle, non commette nemmeno una sbavatura. Jonass contiene anche l’attacco negli ultimi metri ed i due finiscono a pochi centimetri. Staccato di 37″ Olsen termina terzo, poi tutti gli altri ad iniziare da Mewse, Covington, Lawrence, Watson, Sterry, Pootjes, Sanayei.
Classifica in PDF
Podio: Pauls Jonass fa doppietta e porta a casa altri 50 punti, secondo è Jorge Prado, terzo Thomas Olsen.

MXGP – Gara 2: Ancora una partenza perfetta per Antonio Cairoli, alle sue spalle, Coldenhoff, Paulin, Gajser, Simpson, Herling parte attorno alla decima posizione. Cairoli prova immediatamente ad impostare un ritmo altissimo ed a scappare via. Tim Gajser è purtroppo ancora autore di una caduta che lo vede sbattere il casco in terra. Herlings da spettacolo e nell’arco di qualche giro si porta al secondo posto. Cairoli nel frattempo ha preso un bel vantaggio ed i due iniziano un duello a distanza staccando tempi record nei diversi settori della pista, ma Herlings è più veloce. Dopo un inizio in cui Herlings sembrava rosicchiare giro dopo giro il margine di Cairoli, a metà gara Cairoli risponde e riporta il vantaggio a 10″ ma commette ancora due errori importanti che gli fanno perdere secondi importanti. Ma non è finita, Herlings riprende a tirare come un matto e mangia metri su metri al battistrada. Ormai la gara è solo la sfida Cairoli, Herlings. L’olandese agguanta Cairoli e lo supera, guadagnando quei metri che servono per vincere, Cairoli è secondo, a oltre un minuto Paulin, poi Coldenhoff, Febvre, Simpson, Desalle, Seewer, Anstie, Strijbos.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta per Jeffrey Herlings, secondo Tony Cairoli, al terzo posto Gautier Paulin.

TUTTI I RISULTATI DI VALKENSWAARD

EMX300 Presented by FMF Racing Race 1 Top Ten: 1. Greg Smets (BEL, KTM), 30:54.405; 2. Mike Kras (NED, KTM), +0:17.801; 3. Brad Anderson (GBR, KTM), +0:50.762; 4. James Dunn (GBR, KTM), +1:10.515; 5. Mathias Plessers (BEL, KTM), +2:14.099; 6. Tom Meijer (NED, Yamaha), +2:14.359; 7. Daymond Martens (BEL, Yamaha), -1 lap(s); 8. Nikolaj Skovgaard Christensen (DEN, KTM), -1 lap(s); 9. Youri van t Ende (NED, KTM), -1 lap(s); 10. Joshua van der Linden (NED, Yamaha), -1 lap(s).

EMX300 Presented by FMF Racing Race 2 Top Ten: 1. Greg Smets (BEL, KTM), 29:58.353; 2. Brad Anderson (GBR, KTM), +0:06.399; 3. Mike Kras (NED, KTM), +0:23.680; 4. James Dunn (GBR, KTM), +0:38.589; 5. Youri van t Ende (NED, KTM), +0:39.120; 6. Andero Lusbo (EST, Husqvarna), +0:54.853; 7. Kay Ebben (NED, Yamaha), +1:00.172; 8. Joshua van der Linden (NED, Yamaha), +1:10.600; 9. Erik Willems (BEL, Husqvarna), +1:13.069; 10. Manuel Iacopi (ITA, Yamaha), +1:21.009.

EMX300 Presented by FMF Racing Overall Top Ten: 1. Greg Smets (BEL, KTM), 50 points; 2. Brad Anderson (GBR, KTM), 42 p.; 3. Mike Kras (NED, KTM), 42 p.; 4. James Dunn (GBR, KTM), 36 p.; 5. Youri van t Ende (NED, KTM), 28 p.; 6. Joshua van der Linden (NED, YAM), 24 p.; 7. Andero Lusbo (EST, HUS), 23 p.; 8. Nikolaj Skovgaard Christensen (DEN, KTM), 22 p.; 9. Manuel Iacopi (ITA, YAM), 21 p.; 10. Kay Ebben (NED, YAM), 18 p.

EMX300 Presented by FMF Racing Championship Top Ten: 1. Greg Smets (BEL, KTM), 50 points; 2. Brad Anderson (GBR, KTM), 42 p.; 3. Mike Kras (NED, KTM), 42 p.; 4. James Dunn (GBR, KTM), 36 p.; 5. Youri van t Ende (NED, KTM), 28 p.; 6. Joshua van der Linden (NED, YAM), 24 p.; 7. Andero Lusbo (EST, HUS), 23 p.; 8. Nikolaj Skovgaard Christensen (DEN, KTM), 22 p.; 9. Manuel Iacopi (ITA, YAM), 21 p.; 10. Kay Ebben (NED, YAM), 18 p.

EMX300 Presented by FMF Racing Manufacturers: 1. KTM, 50 points; 2. Yamaha, 29 p.; 3. Husqvarna, 23 p.; 4. Gas Gas, 3 p.

 

EMX125 Presented by FMF Racing Race 1 Top Ten: 1. Rene Hofer (AUT, KTM), 31:57.510; 2. Emil Weckman (FIN, KTM), +0:08.509; 3. Mario Lucas Sanz (ESP, KTM), +0:41.429; 4. Filip Olsson (SWE, Husqvarna), +0:43.912; 5. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +1:01.345; 6. Brian van der Klij (NED, TM), +1:02.203; 7. Emilio Scuteri (ITA, KTM), +1:03.395; 8. Tom Guyon (FRA, KTM), +1:07.323; 9. Lion Florian (GER, KTM), +1:31.405; 10. Raf Meuwissen (NED, KTM), +1:34.890.

EMX125 Presented by FMF Racing Race 2 Top Ten: 1. Rene Hofer (AUT, KTM), 31:17.508; 2. Filip Olsson (SWE, Husqvarna), +0:29.812; 3. Petr Polak (CZE, KTM), +0:33.831; 4. Raivo Dankers (NED, KTM), +0:43.272; 5. Kjell Verbruggen (NED, KTM), +0:47.022; 6. Mario Lucas Sanz (ESP, KTM), +0:51.069; 7. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:52.204; 8. Emil Weckman (FIN, KTM), +0:53.120; 9. Tom Guyon (FRA, KTM), +1:14.615; 10. Raf Meuwissen (NED, KTM), +1:24.343.

EMX125 Presented by FMF Racing Overall Top Ten: 1. Rene Hofer (AUT, KTM), 50 points; 2. Filip Olsson (SWE, HUS), 40 p.; 3. Mario Lucas Sanz (ESP, KTM), 35 p.; 4. Emil Weckman (FIN, KTM), 35 p.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 30 p.; 6. Petr Polak (CZE, KTM), 27 p.; 7. Tom Guyon (FRA, KTM), 25 p.; 8. Emilio Scuteri (ITA, KTM), 24 p.; 9. Raf Meuwissen (NED, KTM), 22 p.; 10. Raivo Dankers (NED, KTM), 18 p.

EMX125 Presented by FMF Racing Championship Top Ten: 1. Rene Hofer (AUT, KTM), 50 points; 2. Filip Olsson (SWE, HUS), 40 p.; 3. Mario Lucas Sanz (ESP, KTM), 35 p.; 4. Emil Weckman (FIN, KTM), 35 p.; 5. Thibault Benistant (FRA, YAM), 30 p.; 6. Petr Polak (CZE, KTM), 27 p.; 7. Tom Guyon (FRA, KTM), 25 p.; 8. Emilio Scuteri (ITA, KTM), 24 p.; 9. Raf Meuwissen (NED, KTM), 22 p.; 10. Raivo Dankers (NED, KTM), 18 p.

EMX125 Presented by FMF Racing Manufacturers: 1. KTM, 50 points; 2. Husqvarna, 40 p.; 3. Yamaha, 30 p.; 4. TM, 15 p.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SABATO 17 MAR, 2018
  • 13:00 – Free Content Studio Show
  • 15:20 – LIVE EMX 300 Race 1
  • 16:15 – LIVE MX2 Qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP Qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 125 Race 1
DOMENICA 18 MAR, 2018
  • 09:40 – LIVE EMX 300 Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2