di Claudio Orlandani.

Appena sei mesi dopo l’incredibile GP del Trentino MXGP a Pietramurata, in Trentino, un altro grande evento, stavolta di caratura continentale, approderà sul crossdromo del Moto Club Arco Alto Garda Off Road, che ospiterà il MXoEN, Motocross delle Nazioni Europee a Squadre, che assegna l’ambito Trofeo in prova unica dopo incredibili confronti incrociati.
I piloti che prenderanno parte alla manifestazione saranno suddivisi in tre diverse categorie, 85cc, 125cc e 250cc, e oltre a correre per la vittoria della loro Nazione, dovranno anche lottare per ottenere il miglior risultato individuale. Durante lo stesso week end di gare, le donne si sfideranno per conquistare il Motocross Femminile delle Nazioni Europee.
Sia nel confronto maschile che in quello Femminile, l’Italia si presenterà per difendere il titolo conquistato lo scorso anno da Kiara Fontanesi e Francesca Nocera nel challenge Women e da Facchetti, Furbetta, Lugana e Cervellin nel Trofeo Maschile.
L’obiettivo della FMI è ovviamente quello di mantenere il titolo conquistato lo scorso anno a Locket, in Repubblica Ceca, ma al momento non sono state ancora presentate le squadre chiamate a difendere il Trofeo.
Saranno le leve della Primavera del Motocross, dunque, giovani talenti provenienti da tutta Europa, a rappresentare con orgoglio i loro paesi d’origine, e il teatro sarà d’eccezione con il bellissimo circuito trentino di Pietramurata ancora in perfetta forma dopo l’ultimo MXGP dello scorso aprile, a mettere in risalto il coinvolgente format che vedrà in pista le classi 85cc, 125cc e 250cc. Oltre al Trofeo riservato alla classe Femminile. Ogni pilota correrà due manche, ed i migliori sette risultati realizzati nel corso della giornata deciderà quale nazione vincerà il titolo del Motocross delle Nazioni Europee 2015.
Per l’Italia, quello del 10 e 11 ottobre, non sarà un appuntamento scontato, pur partendo con i favori del pronostico: gli azzurri sono infatti alla ricerca del terzo successo nel Motocross of European Nations, trofeo del quale detengono il maggior numero di vittorie contro la Francia che vanta una vittoria, così come l’Olanda.

“Per la prima volta al Ciclamino – dichiara il Segretario Generale del Moto Club Organizzatore Gianfranco Pasqua  – abbiamo la possibilità di organizzare questa prestigiosa manifestazione di altissimo valore tecnico e sportivo per le federazioni motociclistiche delle nazioni europee e team manager.
L’evento, che si svolge in prova unica, a chiusura della stagione agonistica mondiale ed europea della specialità, porterà le squadre di ogni nazione a contendersi il trofeo delle nazioni attualmente in mano all’Italia, vinto con grande determinazione sia dalla squadra maschile che femminile con la superlativa prestazione della fresca campionessa mondiale Kiara Fontanesi, la quale sceglie sovente la nostra pista per preparare le sue vittorie mondiali”.

 

2014ItaliaMXEN

L’Italia vincitrice dell’edizione 2014